Concerti

Alexander Lonquich, Louis Lortie – Teatro dal Verme, Milano

Il concerto del 9 ottobre ha inaugurato la 81ª stagione sinfonica dei Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano, davanti a un pubblico numeroso e partecipe che ha riempito la sala in ogni ordine di posti.

La serata ha posto il pianoforte al centro della scena, mettendo in dialogo due mondi apparentemente lontani: Mozart e Poulenc. Il programma è stato una vera chicca, con composizioni raramente presenti nei cartelloni sinfonici, in cui il pianoforte è protagonista assoluto e dialoga in modo serrato con l’orchestra e con se stesso. Ne è scaturito un gioco raffinato per le tastiere, in cui Alexander Lonquich e Louis Lortie si sono alternati con eleganza e complicità, sposando con naturalezza la dimensione ludica e brillante della musica scelta.

Nel Concerto per due pianoforti e orchestra in Mi bemolle maggiore K. 365 di Mozart, la direzione è stata affidata a Lonquich, che ne ha offerto una lettura fresca, dinamica e sempre legata a un senso di gioco condiviso tra solisti e orchestra. La sua doppia veste di direttore e pianista si è avvalsa del prezioso supporto del primo violino, sempre pronto a guidare e sostenere gli attacchi dell’orchestra mentre le mani di Lonquich correvano leggere sulla tastiera.

Con il Concerto per due pianoforti di Poulenc, i ruoli si sono invertiti: Lortie ha assunto la direzione, mostrando una gestualità più sobria e raccolta, perfettamente coerente con la scrittura più percussiva e frastagliata del brano. Qui, tutti gli strumenti dialogano in una trama fatta di note staccate, ribattute e punteggiate, che conferiscono alla musica un andamento vivace, saltellante e ironico, tipico dello stile di Poulenc.

Il dialogo fra i due pianisti e l’orchestra dei Pomeriggi Musicali è risultato sempre chiaro e ben bilanciato, restituendo al pubblico l’idea di un concerto costruito come una conversazione giocosa tra epoche e stili, un ponte luminoso fra il classicismo di Mozart e il modernismo spensierato di Poulenc. L’entusiasmo e i lunghi applausi finali hanno suggellato un’apertura di stagione frizzante e raffinata .

Francis Poulenc – Capriccio d’après Le Bal Masqué 

I Pomeriggi Musicali – Teatro Dal Verme

I Pomeriggi Musicali – Teatro Dal Verme

Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto per due pianoforti e orchestra in Mi bemolle maggiore, K. 

Ferruccio Busoni – Duettino concertante nach Mozart, B 88 (versione tratta dal finale del Concerto per pianoforte in Fa maggiore K.459) 

Francis Poulenc – Concerto per due pianoforti e orchestra in Re minore, FP 61

Pianoforte Alexander Lonquich

Pianoforte Louis Lortie 

Orchestra Pomeriggi Musicali di Milano

Foto di Lorenza Daverio