Concerti

Concerto di Belcanto, Enea Scala – Teatro Sperimentale, Rossini Opera Festival

Indubbiamente Rossini scorre nelle vene di Enea Scala fin dalla sua partecipazione all’Accademia di Pesaro nel 2009. Il suo concerto, un vero e proprio tour de force, è una sintesi del suo repertorio, che va dal classico al belcanto, fino al francese e a qualche incursione verdiana.

Michele-D_Elia-piano_Enea-Scala_ROF
Michele D’Elia ed Enea Scala

Rossini, Mayr, Bellini, Verdi, Cherubini, Berlioz, Massenet sono i compositori scelti per questo recital d’eccezione, in cui Enea Scala ha dimostrato – subito il giorno dopo aver cantato nell’ultima recita di Eduardo e Cristina – di possedere una vocalità salda e sicura, acuti brillanti e luminosi, centri corposi, gravi ben impostati. Detiene una solida tecnica di canto che gli permette di primeggiare tanto nelle agilità, quanto nei legati, sapendo usare una ricca tavolozza di colori, corroborata da fraseggi espressivi e accenti intensi.

Il concerto è ufficialmente concluso – prima di un lungo stuolo di acclamatissimi bis – con la cavatina di Rodrigo da La donna del lago, con cui si riconferma baritenore belcantista di riferimento.

È accompagnato al pianoforte dall’eccellente Michele D’Elia.

Concerto di Belcanto
Enea Scala
pianoforte Michele D’Elia

Musiche di
G. Rossini, J. S. Mayr, V. Bellini, F. Chopin,
G. Verdi, L. Cherubini, H. Berlioz, J. Massenet

materiali stampa forniti dal Rossini Opera Festival