Pubblicazioni 2021

Messa da Requiem (DVD Dynamic 2021)

La casa discografica Dynamic lancia sul mercato il DVD dell’esecuzione di Messa da Requiem di Giuseppe Verdi registrato a Parma nel mese di Ottobre 2020.

Tra le ultime uscite della casa discografica Dynamic vi è una proposta di indubbio valore artistico e, nello specifico, il cofanetto DVD con la registrazione della Messa da Requiem di Verdi eseguita a Parma, nell’ambito dell’edizione 2020 del Festival intitolato al Cigno di Busseto. La Messa verdiana è dedicata alla memoria delle vittime della pandemia e a tutti gli operatori sanitari impegnati in prima linea nel contrastare questa emergenza sanitaria e ha come cornice la suggestiva facciata del Palazzo Ducale.

Messa_da_Requiem_dvd_dynamic_2021_2
Messa da Requiem, DVD Dynamic 2021.

Il Maestro Roberto Abbado imprime alla partitura una lettura ispirata, vibrante e toccante. Nel gesto del Maestro Concertatore si percepisce quella tensione spirituale che è alla base stessa della composizione sacra; riesce a far vibrare le corde emotive dello spettatore che diviene così partecipe di questo scenario sonoro apocalittico, ma ad un contempo dolente, dove ognuno di noi è un’anima tremante in attesa del giudizio supremo da parte di Dio.

L’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini appare qui in forma smagliante e totalmente assorbita dalla visione di Abbado; brillano gli archi per pulizia ed eleganza, squillano ieratiche le trombe che irrompono dopo il magmatico scoppio dei timpani del Dies irae, ogni elemento della compagine orchestrale, pur mantenendo la propria distinta identità sonora, si fonde idealmente in un quadro unitario screziato da mille sfumature.

Messa_da_Requiem_dvd_dynamic_2021_3
Messa da Requiem, DVD Dynamic 2021.

Sugli scudi la prestazione del Coro del Teatro Regio di Parma, diretto dall’eccellente Maestro Martino Faggiani, che può essere considerato, stante le numerose sezioni cui è chiamato a partecipare in partitura, un vero e proprio solista. La compagine corale giunge all’esecuzione ottimamente preparata, tuonando nelle parti di maggior concitazione, ma risultando anche dolente ed accorata in quelle più struggenti.

Di ottimo livello il quartetto dei protagonisti.
Eleonora Buratto sfoggia un mezzo pastoso, dal bel colore ambrato e ricco di armonici. Un’esecuzione, la sua, partecipata e caratterizzata da grande compostezza ed eleganza. Vocalmente si mostra sicura con un registro centrale ben appoggiato e acuti sicuri e luminosi. Un plauso particolare, poi, merita l’esecuzione del Libera me dove l’artista coniuga una grande eleganza espressiva ad un notevole controllo tecnico su tutta la linea.

Affascinante la prestazione di Anita Rachelisvili, senza dubbio una delle cantanti migliori in circolazione sulle nostre scene attuali. La voce è torrenziale, ricca di sensuali screziature ed impreziosita da un’impareggiabile ricchezza di armonici. La linea vocale si caratterizza per invidiabile sicurezza, il registro grave è sonoro e naturale, quello centrale squillante, quello acuto vellutato e di sfrontata sicurezza.

Notevole la prova di Roberto Tagliavini che con il suo mezzo dotato di un bel colore scuro, offre una lettura introspettiva, quasi attonita del componimento. Di grande suggestione l’impiego dei pianissimi e delle sfumature che rendono credibile la visione di un uomo attonito dinanzi alla potenza divina.

Giorgio Berrugi, infine, convince per la freschezza e sicurezza della linea contraddistinta da un bel colore scuro, squillante in acuto e adeguatamente espressivo.

La realizzazione del cofanetto DVD risulta particolarmente curata grazie anche all’ottima regia video a cura di Marco Scalfi.

MESSA DA REQUIEM (DVD Dynamic 2021)
Per coro, voci soliste e orchestra
Musica di Giuseppe Verdi

Soprano Eleonora Buratto
Mezzosoprano Anita Rachvelishvili
Tenore Giorgio Berrugi
Basso Roberto Tagliavini

Filarmonica Arturo Toscanini
Coro del Teatro Regio di Parma
Direttore Roberto Abbado
Maestro del coro Martino Faggiani
Regia video Marco Scalfi