Pubblicazioni 2021

Il Tabarro

La casa discografica Dynamic pubblica in DVD “Il Tabarro” di Giacomo Puccini, nella registrazione effettuata a Firenze nel 2019.

Il_tabarro_dvd_dynamic_2021_3
Il tabarro, DVD, Dynamic, 2021.

Nel novembre del 2019 il Teatro del Maggio di Firenze ha messo in scena Il Trittico di Giacomo Puccini. Quella produzione fu il completamento del progetto registico che Denis Krief aveva avviato due anni prima al Teatro Lirico di Cagliari con Suor Angelica, titolo ripreso poi l’anno successivo con l’aggiunta di Gianni Schicchi per il Teatro del Giglio di Lucca. A Firenze, oltre alla riproposta dei due titoli, si aggiunge il nuovo allestimento di Tabarro, immortalato dall’etichetta discografica Dynamic che ne ha curato la registrazione in CD, DVD e Blu Ray. Krief firma l’allestimento in toto – regia, scene, costumi e luci – e racconta la vicenda con linearità, gestualità e movimenti dei singoli interpreti efficaci nella loro semplicità. L’azione si svolge in uno spazio delimitato da due pareti lignee laterali (i confini della città di Parigi), mentre la scena è occupata da un piano inclinato rialzato che rappresenta lo scafo del battello di Michele. Sullo sfondo una gigantografia in bianco e nero della Senna dove risultano stazionate altre chiatte e battelli. Senza epoca i costumi, ispirati ad un Novecento indefinito. Confermando la propria cifra stilistica caratteristica Krief predilige una narrazione realistica, elegante e priva di eccessi di sentimentalismo. Un progetto che, per quanto è possibile cogliere dalla ben rifinita regia televisiva a cura di Tiziano Mancini, risulta godibile e ben costruito pur senza guizzi particolarmente innovativi.

Di grande interesse la concertazione del Maestro Valerio Galli che, ancora una volta, mostra buona affinità con la produzione del Sior Giacomo. Una lettura che, grazie alla scelta di ritmi spediti, mantiene una tensione narrativa costante e risulta perfettamente coerente con le atmosfere notturne e claustrofobiche del dramma. Il giovane direttore viareggino riesce a sbalzare una ricca tavolozza di colori orchestrali e suggestive tinte chiaroscurali, valorizzando così, con grande accuratezza, ogni singola frase sinfonica di questo capolavoro. In ottima forma l’Orchestra del Maggio che si mostra attenta nel seguire, con compattezza e omogeneità, le indicazioni del direttore.

Maria Josè Siri presta a Giorgetta la morbidezza di un timbro squisitamente lirico; il mezzo è caratterizzato da buon volume e suona omogeneo in tutti i registri. La salita all’acuto è affrontata con sicurezza così come la discesa nelle note gravi, che risultano naturali e non artefatte. L’interprete è composta e raffinata, senza ricercare eccessi emotivi. 

Il_tabarro_dvd_dynamic_2021_2
Il tabarro, DVD, Dynamic, 2021.

Franco Vassallo mette in luce ancora una volta le qualità di un mezzo robusto e ben tornito. La linea vocale si espande lucente e sicura, mostrando perfetta padronanza della scrittura pucciniana. L’interprete risulta partecipe ed accorato, il fraseggio espressivo e ricco di sfumature, l’accento sempre raffinato e pertinente. Il suo è un Michele umanissimo, dolente e frustrato, roso da quei tormenti interiori che lo porteranno al compimento del delitto passionale.

Angelo Villari, complice uno strumento solido e ben proiettato, disegna un Luigi sanguigno ed appassionato. Squillante in acuto, mostra un pregevole dominio della scrittura a tutte le altezze in assenza di forzature. Ben a fuoco il personaggio, elegante nel fraseggio sempre composto e variegato.

Anna Maria Chiuri, La Frugola, offre una prova maiuscola. Il mezzo vocale, caratterizzato da un seducente colore ambrato, è sontuoso e corre con fluido e malleabile tra le pieghe della partitura. L’interprete, complice un fraseggio granitico e scolpito, è travolgente; l’esecuzione dell’aria “Ho sognato una casetta” è semplicemente perfetta. 

Ben a fuoco le numerose parti di fianco: l’efficace Antonio Garès, il Tinca, il puntuale Eugenio Di Lieto, il Talpa, il bravo Dave Monaco, il venditore di canzonette e i deliziosi Costanza Fontana e Claudio Zazzaro, la coppia di innamorati. 

Il Coro del Teatro del Maggio, sotto la guida del Maestro Lorenzo Fratini, si disimpegna con onore nei pur brevi interventi previsti dall’autore.

Di buona qualità la ripresa audio dello spettacolo, a cura di Claudio Speranzini e Antonio Martino per conto di MASClassica Audio Recordings.


IL TABARRO DVD DYNAMIC 2021

Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Adami

Michele Franco Vassallo
Luigi Angelo Villari
Il “Tinca” Antonio Garés
Il “Talpa” Eugenio Di Lieto
Giorgetta Maria José Siri
La Frugola Anna Maria Chiuri
Un venditore di canzonette Dave Monaco
Due amanti Costanza FontanaClaudio Zazzaro

Orchestra, e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro concertatore e direttore Valerio Galli
Maestro del Corio Lorenzo Fratini
Regia, scene, luci e costumi Denis Krief