Spettacoli

La bohème – Teatro Municipale, Piacenza

La Bohème di Giacomo Puccini nello spettacolo creato da Leo Nucci torna sul palcoscenico del Teatro Municipale di Piacenza, nuovamente accolta con un grande consenso di pubblico. Regia e allestimento didascalici, quasi a voler scomparire dietro le indicazioni di Puccini; sempre bellissimi i costumi di Artemio Cabassi.

Ormai è piuttosto anacronistico assistere a produzioni così tradizionali, con addirittura una pausa in ogni atto, totalmente prive di concetti personali e solo concentrate sull’autore, ma risulta piacevolmente immersivo in un concetto temporale che non esiste più: la gioia di prendersi del tempo per godere della cultura senza dover correre.

La brava Orchestra Filarmonica Italiana è guidata da Vincenzo Milletarì di cui si apprezza particolarmente la capacità di fraseggiare coi solisti. Il suo respiro orchestrale in terzo atto, così adeso al canto di Claudia Pavone, è un vero capolavoro.

La stessa Pavone rende il personaggio di Mimì un capolavoro. Al di là di un’eccellente interpretazione, ciò che colpisce è l’afflato dei pianissimi, la dimensione aerea delle messe di voce, la luminosità cristallina degli acuti, l’omogeneità compatta della linea di canto.

La affiancano il Rodolfo di Davide Giusti, nel giorno del suo quarantesimo compleanno, e l’amabile coppia Marcello Musetta con Fabrizio Brancaccio e Mariam Battistelli.

Bel timbro smaltato quello di Fernando Cisneros nei panni di Schaunard, che sarebbe gradito riascoltare in un ruolo più grande.

Come sempre ottima la prova del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati, qui affiancati dalle Voci Bianche del Conservatorio Nicolini ben preparate da Marcello Valentini.

GIACOMO PUCCINI
La bohème
Opera in quattro quadri
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

Mimì, Claudia Pavone
Rodolfo, Davide Giusti
Marcello, Fabrizio Brancaccio
Musetta, Mariam Battistelli
Schaunard, Fernando Cisneros
Colline, Diego Maffezzoni
Benoit / Alcindoro, Dario Giorgelé
Parpignol, Carlo Bellingeri
Sergente dei doganieri, Luca Marcheselli
Un doganiere, Kazuya Noda
Un venditore ambulante, Lorenzo Sivelli

direttore, Vincenzo Milletarì
regia, Leo Nucci
scene, Carlo Centolavigna
costumi, Artemio Cabassi
luci, Michele Cremona
assistente alla regia, Tony Contartese

ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA
maestro del coro, Corrado Casati
VOCI BIANCHE DEL CONSERVATORIO NICOLINI
maestro delle voci bianche, Marcello Valentini

Allestimento e coproduzione Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena e Teatro Municipale di Piacenza

foto di Gianni Cravedi