Pubblicazioni 2021

Pagliacci (DVD Dynamic 2019)

L’etichetta DYNAMIC pubblica l’edizione di Pagliacci registrata a Firenze nel settembre 2019.

Pagliacci_dvd_dynamic_2019_firenze
Pagliacci – Firenze 2019

Insieme a Cavalleria rusticana, Pagliacci è considerata l’opera manifesto del verismo musicale. Il libretto, approntato dallo stesso Ruggero Leoncavallo, fu tratto da un argomento di cronaca nera, un delitto passionale realmente accaduto a Montalto Uffugo, paese della Calabria dove viveva il compositore da giovane. Rappresentata al Teatro Dal Verme di Milano il 21 maggio 1892, sotto la bacchetta di Arturo Toscanini, l’opera raggiunse fama internazionale in brevissimo tempo. L’ambientazione popolare, dove i sentimenti violenti sono restituiti da una vocalità convulsa, fa da sfondo al dramma della gelosia di Canio, capocomico di una compagnia itinerante. Grazie al sottile espediente narrativo del teatro nel teatro, della vita reale che si consuma nella commedia recitata sulle scene, Leoncavallo potenzia la carica drammatica del soggetto: il demone della gelosia che divora il protagonista, uomo infelice nella realtà e nella finzione, non può che condurlo alla catastrofe finale, con l’efferato omicidio della moglie adultera e del suo sfortunato amante.

Pagliacci_dvd_dynamic_2019_firenze
Front Cover

Spettacolo tradizionalissimo di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi che non si pongono idee innovative ma affrontano il tutto con grande coesione, buoni movimenti di massa e un buon uso delle abilità dei singoli interpreti. Di notevole importanza, in questa ripresa video, i primi piani degli interpreti principali, veramente molto suggestivi. Molto belli i costumi di Agnese Rabatti come le scene di Federica Parolini.

Ottima la direzione di Valerio Galli, che della partitura predilige gli squarci sanguigni, piuttosto che i momenti di abbandono, ma lo fa con piglio sicuro, ottendndo dall’impegnatissima orchestra suoni sempre calibrati, puliti; qualche strappo fra buca e palco ma ben poca cosa rispetto al risultato complessivo; di notevole interesse la direzione dell’Intermezzo.

Anche il cast è all’altezza di tale direzione.

Pagliacci_dvd_dynamic_2019_firenze
Back Cover

Angelo Villari è un ottimo Canio, come del pari eccellente Valeria Sepe nei panni di Nedda. David Cecconi disegna un Tonio ruvido, ottimamente cantato, come ottima è anche la prestazione di Leon Kim come Silvio. Matteo Mezzaro si ritaglia, nella serenata a Colombina, un momento molto interessante non solo perché ben cantato ma per gli accenti insinuanti e volutamente guitti come la canzone, appunto richiederebbe.

Coro in ottima forma, ben preparato da Lorenzo Ratini.

Come si diceva la ripresa televisiva segue da vicino i cantanti, in un giusto equilibrio, di primi piani che di scene d’assieme, il tutto reso con gusto, rendendo scorrevole e piacevole la visione.

Come sempre eccellente l’equilibrio voci orchestra, ottimo il riversamanto sonoro.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

PAGLIACCI
Dramma lirico in due atti
Parole e musica di Ruggero Leoncavallo

Nedda Valeria Sepe
Canio Angelo Villari
Tonio Devid Cecconi
Peppe Matteo Mezzaro
Silvio Leon Kim
Un contadino Vito Luciano Roberti
Un altro contadino Leonardo Melani

Orchestra, Coro e Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino
Direttore Valerio Galli
Maestro del coro e del Coro di voci bianche Lorenzo Fratini

Regia Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
Scene Federica Parolini
Costumi Agnese Rabatti
Luci Luigi Biondi riprese da Vincenzo Apicella

Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
In coproduzione con il Teatro Carlo Felice di Genova

Filmato in HD
Disponibile in DVD e Bluray

Contenuto extra: Intervista con i Registi
Video Format/ Aspect ratio: NTSC – 16:9
Audio: PCM 2.0 – Dolby digital 5.1
Sottotitoli: Ita, Ing, Fra, Ted, Giap, Cor
Note: Ita / Ing
Region code: 0 – All regions
Luogo di registrazione: Opera di Firenze / Maggio Musicale Fiorentino
Data di registrazione: Settembre 2019
Durata: min.84