Stabat Mater (CD Château de Versailles 2020)

L’etichetta Château de Versailles Spectacles pubblica una raffinatissima esecuzione dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, accompagnata da altrettanto eleganti In furore iustissimae irae, Concerto in do maggiore e Stabat Mater di Antonio Vivaldi.
L’Orchestre de l’Opéra Royal, che si prodiga in suoni precisi e puliti, intrisi di sincero patetismo, è guidata dalla bravissima Marie Van Rhijn, eccellente solista all’organo nel Concerto in do maggiore.

filippo-mineccia

Ma il vero valore aggiunto di questa registrazione, eseguita dal vivo il 19 e 20 giugno 2020 nella Cappella Reale del Castello di Versailles, è la presenza dei due controtenori, a riprova del fatto che la scuola di questa vocalità sia sempre più apprezzata nell’esecuzione del barocco. Si tratta di una vera e propria rinascita, sia del registro vocale, sia del genere musicale, sospinta dai festival anglosassoni, ma poi accettata di buon grado anche negli altri paesi europei, tanto che Monteverdi, Vivaldi e Händel sono sempre più presenti nei cartelloni d’opera con artisti maschili nell’interpretazione dei ruoli originariamente scritti per castrati.
Samuel Mariño possiede un timbro assimilabile a quello di soprano e si contraddistingue per una fine delicatezza della linea di canto, omogenea e agile nelle fioriture.
Filippo Mineccia gode di un colore più morbido, ambrato e indubbiamente colpisce per la sua classe, nonché il suo gusto estetico musicale particolarmente accurato.
Si tratta di due interpreti di altissimo livello e auspichiamo la loro presenza sui palcoscenici italiani.

Chateau-de-Versailles_Stabat-Mater_Samuel-Marino_Filippo-Mineccia_Orchestre-de-lOpera-Royal_Marie-Van-Rhijn

Giovanni Battista Pergolesi, Antonio Vivaldi
Stabat Mater
per due castrati
Samuel Mariño soprano, Filippo Mineccia controtenore
Orchestre de l’Opéra Royal, Marie Van Rhijn direzione

Giovanni Battista Pergolesi
Stabat Mater

Antonio Vivaldi
In furore iustissimae irae
Concerto in do maggiore
per violino, organo e violoncello RV554a (primo movimento)
Stabat Mater

Chateau-de-Versailles_Stabat-Mater_Samuel-Marino_Filippo-Mineccia_Orchestre-de-lOpera-Royal_Marie-Van-Rhijn_retro

Etichetta: Château de Versailles
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: CVS033
Codice a barre: 3770011431380
Uscita in Italia: 19 marzo 2021