Pubblicazioni 2020

Intermedi della Pellegrina (DVD Dynamic 2019)

La prestigiosa etichetta discografica DYNAMIC propone uno degli spettacoli di maggior successo del 2019, ad opera dell’82° Maggio Musicale Fiorentino, che con questa operazione prosegue il progetto di riscoperta e riproposizione dell’opera fiorentina.

Intermedi_della_Pellegrina_Dynamic_dvd_2019
Front Cover

Gli Intermedi della Pellegrina sono degli interludi musicali inseriti fra un atto e l’altro della commedia La Pellegrina, scritta da Girolamo Bargagli in occasione delle nozze fra il Granduca Ferdinando I di Toscana e Cristina di Lorena. Gli interludi furono commissionati al conte Giovanni Bardi e l’occasione solenne vede riunito in questo importante e ambizioso progetto un un gruppo composto dai poeti e musicisti più importanti del tempo, come Cristofano Malvezzi, Luca Marenzio, Giulio Caccini, Jacopo Peri, Emilio de’ Cavalieri, Antonio Archilei e lo stesso Bardi. La spettacolare rappresentazione ebbe immediato successo, tanto che gli Intermedi furono replicati nei giorni seguenti in altre due commedie. Basati su temi allegorici e morali di gusto classicheggiante, i sei Intermedi della Pellegrina prevedevano madrigali a più voci, cori doppi e tripli, brani solistici accompagnati e brani strumentali, inseriti all’interno dell’impressionante e sontuoso allestimento scenico realizzato da Bernando Buontalenti.

Valentino Villa si accosta a questi interludi nell’unico modo possibile, per far meglio comprendere al pubblico i motivi della loro realizzazione, essendo privi di di una reale consistenza narrativa. Il regista opta per la rappresentazione itinerante di un matrimonio andato in scena 400 anni orsono e sceglie come location gli spazi esterni di Palazzo Pitti, il pittoresco e affascinante Giardino di Boboli, ivi compresa la Grotta del Buontalenti, l’autore, a suo tempo, degli apparati meccanici e della messinscena che tanto successo riscuoterono e che in quel periodo stava lavorando proprio in quegli spazi. Gli spettatori sono invitati a prendere parte a questo evento come parte integrante della cerimonia, si muovono, interagiscono come parte stessa dell’idea registica. Il risultato finale è affascinante e allo stesso tempo semplice ed efficace e il pubblico risponde con applausi convinti decretando un buon e meritato successo.

Intermedi_della_Pellegrina_Dynamic_dvd_2019
Back Cover

A questo si aggiungano gli stravaganti costumi ideati Gianluca Sbicca che ben si inseriscono nel contesto evocativo. Come scrive lo stesso regista l’idea registica è un “tentativo di ironica ricostruzione storica [dove] gli immaginari si confondono, la mitologia classica si innesta nel gusto dell’iconografia contemporanea.”

La parte musicale è affidata a Federico Maria Sardelli che, alla testa dell’Orchestra Modo Antiquo, sa dare allo stesso tempo il giusto passo teatrale senza generare quella monotonia che operazioni di riscoperta come questa rischiano sempre di creare. Suoni ovattati e tenui, che non coprono mai le voci, l’orchestra sempre asseconda questa lettura in modo ineccepibile, ponendosi fra le migliori compagini di questo particolare repertorio.

Ottimo il Coro Ricercare Ensemble diretto da Alberto Allegrezza.

I solisti formano una compagnia ben amalgamata in cui risaltano le belle voci di Rossana Bertini, a cui sono affidate le pagine più impegnative della partitura, Elena Bertuzzi, dall’ottimo declamato e adeguati accenti, Candida Guida, Marco Scavazza, Mauro Borgioni e Paolo Fanciullacci.

Fondamentale, in una produzione itinerante come questa la resa televisiva.

Intermedi_della_Pellegrina_Dynamic_dvd_2019
Intermedi della Pellegrina

Il video director Tiziano Mancini si muove con molta disinvoltura, riuscendo a trasmettere le stesse sensazioni e lo stesso fascino a chi, in quel contesto era presente. Molti dei primi piani dei protagonisti, del coro e delle aree circostanti sono tradotte in immagini evocative e di grande suggestione.

Anche la parte audio, curata da MASClassica restituisce un ottimo suono, considerando le difficoltà oggettive in cui questa produzione si muoveva.

Di grande importanza la presenza dei sottotitoli multilingue, che in operazioni di riscoperta come questa rappresentano un valore aggiunto per la comprensione del testo e di ciò che viene rappresentato.


Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
LXXXII Festival del Maggio Musicale 2019

INTERMEDI DELLA PELLEGRINA

Cast
Soprano I Rossana Bertini
Soprano II Elena Bertuzzi
Contralto Candida Guida
Tenore Paolo Fanciullacci
Baritono Marco Scavazza
Basso Mauro Borgioni

Orchestra Modo Antiquo
Direttore Federico Maria Sardelli

Coro Ricercare Ensemble
Compagnia Dramatodìa
Direttore coro Alberto Allegrezza

Corpo di ballo
Greta Cisternino
Barbara Novati
Marco Angelilli
Edoardo Mozzanega
Francesco Napoli
Giuseppe Sartori


Regia Valentino Villa

Coreografia Marco Angelilli

Scene e costumi Saverio SantoliquidoGianluca Sbicca

Video / Aspect ratio: NTSC – 16:9
Audio: PCM 2.0 – Dolby digital 5.1
Sottotitoli: Ita, Ing, Fra, Ted, Cor
Note: Ita / Ing
Region code: 0 – All regions
Contenuti extra: Intervista con regista e direttore
Luogo di registrazione: Giardino di Boboli, Palazzo Pitti, Firenze
Data di registrazione: 16/18 Giugno 2019
Durata: 81 min.