Otello (streaming)

Otello_Firenze_2020_Fabio_Sartori_Marina_Rebeka
Fabio Sartori, Marina Rebeka

Dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Rai Cinque trasmette Otello di Giuseppe Verdi per la regia di Valerio Binasco. Buono il lavoro di caratterizzazione dei due sposi con un Otello prepotente fin dalla prima interazione con Desdemona e di Jago che si rivela con il proseguire della trama il vero burattinaio. La vicenda è trasportata al secolo scorso e tutto il palcoscenico è scuro fatta eccezione per i costumi della gente del popolo e di Desdemona e Emilia. La trasposizione temporale, non aggiunge nulla in particolare alla lettura dei personaggi e non disturba la narrazione, risultando in effetti poco d’impatto.

Otello_Firenze_2020_Luca_Salsi_Francesco_Pittari
Luca Salsi, Francesco Pittari

Sul versante musicale si riscontra una buonissima prova dell’orchestra del Maggio, guidata da Zubin Mehta. I tempi scelti non sono i più vivaci ma nel complesso si adattavano piuttosto bene alle atmosfere dell’allestimento e il dialogo buca palcoscenico è generalmente molto buono dopo un inizio non dei più brillanti. Ottimo il lavoro anche da parte del Coro e del Coro di vochi bianche preparati da Lorenzo Fratini. Di gran livello il cast di solisti, con la necessaria segnalazione che la ripresa televisiva non può rendere appieno le sfumature come l’ascolto dal vivo. Il ruolo di Otello è affidato a Fabio Sartori che si presenta fin da subito con un “Esultate” di grande impatto ed un eccellente “Già nella notte densa”, qui accompagnato da una strepitosa Marina Rebeka. La voce ricca, corposa del soprano ha una qualità di naturale fascino e rende perfettamente la quieta dignità e determinazione di Desdemona e le dà una nota di fragilità veramente commovente.

Jago è un Luca Salsi perfettamente nel suo elemento a cui il ruolo calza a pennello per vocalità è personalità. Particolarmente riuscito il momento del “Credo” e non delude neanche “Era la notte” pur riscontrando qualche piccola imprecisione nel registro acuto.Buonissima prova anche quella di Riccardo Della Sciucca come Cassio. Completano il cast gli efficaci Roderigo e Lodovico di Francesco Pittari e Alessio Cacciamani, il convincente araldo di Francesco Samuele Venuti, l’ottimo Montano di Francesco Milanese, e la buonissima Emilia di Caterina Piva. Come in ognuna delle occasioni di questi streaming l’augurio è quello di poter tornare ad assistere dal vivo all’opera il più presto possibile, lasciandosi alle spalle questo periodo difficile.







Verdi
Otello
Dramma lirico in quattro atti di Arrigo Boito

Otello Fabio Sartori
Desdemona Marina Rebeka
Jago Luca Salsi
Cassio Riccardo Della Sciucca
Roderigo Francesco Pittari
Lodovico Alessio Cacciamani
Montano Francesco Milanese
Un araldo Francesco Samuele Venuti
Emilia Caterina Piva

Maestro concertatore e direttore Zubin Mehta
Regia Valerio Binasco
Scene Guido Fiorato
Costumi Gianluca Falaschi
Luci Pasquale Mari

Coro, Coro delle voci bianche e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro e del Coro delle voci bianche
Lorenzo Fratini
Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

FOTO MICHELE MONASTA