Login

traviata 1Venezia, 19 settembre 2014. Contemporaneamente alle recite de Il Trovatore, al Teatro La Fenice di Venezia, proseguivano anche le recite de La Traviata di Giuseppe Verdi nell'allestimento che Robert Carsen curò nel 2004 per la riapertura del teatro dopo l'incendio. 


Visto da Lukas Franceschini

Sull'importanza dell'opera e la sua popolarità non mi dilungo poiché sono argomenti noti a tutti, tuttavia rilevo che La Fenice avrebbe potuto alternare le versioni de La Traviata poiché ogni anno ci sono circa una quindicina di rappresentazioni. Ricordo che musicalmente la versione del 1853 differenzia notevolmente a quella che siamo soliti ascoltare ovvero il rimaneggiamento che Verdi apportò per le recite del 1854 dopo l'insuccesso dell'anno precedente. Il trasporto di tono è evidente soprattutto nel secondo atto nel duetto Violetta-Germont, nel quale al baritono sono richiesti sia una tessitura molto acuta sia un canto più incisivo. Nel 2004 Lorin Maazel diresse tale versione, poi fu abbandonata nelle riprese per quella di tradizione ed è un peccato perché si farebbe ascoltare un'opera del tutto diversa e forse più interessante.

Lo spettacolo di Carsen è arcinoto, trasportato in epoca moderna ma coerente ai fatti e alla drammaturgia. La scena di Patrick Kinmonth non entusiasma traviata 2ma è lineare e pulita, mentre i suoi costumi, in particolare quelli femminili, sono di gran pregio e cromatismo. Dopo dieci anni di riprese lo spettacolo comincia a diventare "vecchio" e sarebbe il caso di sostituirlo se si vuole tenere il titolo in repertorio come da intenzioni della direzione artistica, pare tuttavia che nella stagione 2014/2015 la regia sarà rivisitata ed è già qualcosa ma nel suo insieme non credo ci saranno stravolgimenti sostanziali.

Dirigeva Daniele Rustioni che si distingueva in un tour de forse con recite giornaliere delle due opere. Del maestro milanese non posso che riportare i giudizi espressi nel Trovatore e in altre sue recenti performance. Ottimo concertatore, capace di buon equilibrio tra buca e orchestra, con tempi morbidi ed incalzanti, peccato che l'orchestra della Fenice non lo seguisse di pari, dimostrandosi di sotto le attese. Sembrava altro ensemble rispetto all'opera ascoltata due giorni prima, confusionaria e spesso sopra le righe in particolare le percussioni e gli ottoni. La mano ferma e l'incalzare di Rustioni ha limitato molto il danno, ma per proporre opere tutti i giorni il Teatro dovrebbe avere una compagine più precisa.

Quale protagonista abbiamo trovato Francesca Dotto, giovane soprano che sta intraprendendo una strana carriera nella scelta dei ruoli, e anche in quest'occasione m'è parso non sia stato messo a fuoco completamente poiché le sfaccettature vocali di Violetta sono molteplici e lei non riesce sempre a seguire a dovere lo spartito. Nel primo atto la gioia di vivere è poco espressa cui si sommano parecchie agilità imprecise, nel secondo manca di accento e colore risultando sovente monocorde. Si riscatta, in parte, nel terzo puntando su un lirismo drammatico di discreta fattura. Il tenore Leonardo Cortellazzi è un Alfredo molto musicale, bravo nel fraseggio e nell'accento. Egli ha una voce lirica, tendente al leggero, infatti, finora l'ho ascoltato con piacere in ruoli più "leggeri", affrontare Traviata probabilmente è un tentativo per allargare il repertorio, prova riuscita nell'ottica della sua vocalità, la quale resta interessante e traviata 3precisa. Egli esegue la cabaletta senza da capo anche perché è l'unico punto che lo mette in difficoltà per tenuta, probabilmente il ruolo è al limite delle sue possibilità, che risulterebbero migliori in ruoli più leggeri.

Trionfatore della serata è stato Simone Piazzola, giovane baritono in continua crescita. Il suo Germont è stato impeccabile per interpretazione scenica e vocale. La voce è molto bella, pastosa, scura, omogenea in tutti i registri, accomunata da un fraseggio di assoluto rilievo. Bravo nell'aria "Di Provenza", ma vorrei rilevare la particolare esecuzione del grande duetto del secondo atto: davvero meritevole di plauso.

Nelle parti secondarie si mettevano in luce la brillante Flora di Elisabetta Martorana, l'Annina intimistica di Sabrina Vianello, il puntuale Grenvil di Mattia Denti e il corretto Douphol di Armando Gabba. Meno efficace lo stentoreo Gastone di Iorio Zenaro. Completavano la locandina: Giovanni Deriu (Giuseppe), Enzo Borghetti (domestico di Flora), Emiliano Esposito (commissionario). Buona la prova offerta dal coro e bravissimi i ballerini impegnati nella scena seconda del secondo atto. Teatro tutto sold-out, che al termine ha tributato a tutta la compagnia un vivo successo.


Locandina

TEATRO LA FENCIE DI VENEZIA - Stagione d'Opera e Balletto 2013/2014
LA TRAVIATA

Melodramma in tre atti

Libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma "La dame aux camélias" di Alexandre Dumas figlio

Musica di Giuseppe Verdi

Versione 1854.

Personaggi: Interpreti:
Violetta Valery Francesca Dotto
Alfredo Germont Leonardo Cortellazzi
Giorgio Germont Simone Piazzola
Flora Bervoix Elisabetta Martorana
Annina Sabrina Vianello
Gastone, visconte di Letoriéres Iorio Zennaro
Il barone Douphol Armando Gabba
Il dottor Grenvil Mattia Denti
Il marchese d'Obigny Matteo Ferrara
Giuseppe Giovanni Deriu
Un domestico di Flora Enzo Borghetti
Un commissionario Emiliano Esposito

Ballerini Max Battochio, Fabio Bellitti, Corrado Celestini, Rimi Cerloj, Francesca Galardi, Kal Guglielmelli, Charlotte Kah, Margherita Longato, Michele Mesiti, Valentina Murante, Barbara Pessina, Erika Rombaldoni, Gianpaolo Roncarati, Francesca Thian

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

Direttore Daniele Rustioni
M.o del coro Claudio Marino Moretti
Regia Robert Carsen
Scene e costumi Patrick Kinmonth

Coreografie

Philippe Giraudeau

Luci 

Robert Carsen e Peter Van Praet

  
Allestimento Teatro La Fenice, 2004

 

FOTO di Michele Corsera - Teatro La Fenice

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:230
Visitatori mese:9283
Visitatori anno:123164
Visitatori totali:460302

OperaLibera piace a...