Login

otello kunde_grimaldiTorino, 19 ottobre 2014. Otello di Shakespeare mette in scena dei fatti e dei sentimenti umani ben precisi. La riduzione di Boito e la musica di Verdi concentrano l’attenzione solo su alcuni di essi. Ogni accenno militare successivo all’introduzione dell’opera lirica è filologicamente sbagliato. Nemmeno il finale terzo, seguendo le parole del libretto e la musica giocata sugli interni, dovrebbe avere caratteri soldateschi. La guerra è finita all’inizio della vicenda e il nemico “sepolto è in mar”. Verdi non è interessato alle armi costruite dall’uomo, bensì alle armi della seduzione e dell’inganno, ai veleni dell’invidia e della gelosia, agli antidoti dell’amore e della grazia, seppur inutili.

Visto da William Fratti

 

Ecco perché la regia di Walter Sutcliffe non funziona. Molto probabilmente egli non conosce l’animo dell’ultrasettantenne Cigno di Busseto. E pure completamente in errore è la caratterizzazione di Jago, dipinto come uno lurido assassino. Verdi non avrebbe mai fatto sporcare le mani al suo bellissimo e affidabilissimo alfiere. Con ciò non significa che Sutcliffe non sappia fare il suo mestiere. Gli interpreti principali si muovono bene, hanno una gestualità misurata, sguardi puntuali, una recitazione opportuna e convincente e l’impianto scenico dà l’opportunità di continuare a cambiare scene senza interrompere lo svolgersi del dramma. Sarebbe stato certamente uno spettacolo interessante se fosse stato supportato da idee appropriate.
Otello kunde_grimaldi_maestri_cordellaLa scenografia ideata da Saverio Santoliquido è funzionalissima e merita un plauso, ma visivamente inopportuna. È vero che i sentimenti umani sono sempre attuali, privi di tempo e spazio, ma rinchiuderli in una trincea fatta di sacchi di sabbia è desolante. Il solo spunto interessante può essere la trasformazione, negli occhi del pubblico, dei sacchi in cuscini, come se il fato di Desdemona fosse segnato fin dall’inizio. Destino che poteva essere rappresentato in maniera ben più piacevole. E a nulla vale l’idea della scenografia che nel corso dell’opera si chiude attorno a Desdemona, poiché ciò è già stato visto in altri spettacoli, anche di diversi anni fa. E il sangue che la imbratta è innanzitutto fuori luogo, poiché solo nel finale Otello estrae il pugnale, oltreché essere una riproduzione del Tell di Vick.
Otello kunde_grimaldi_maestriI costumi di Elena Cicorella, che nei protagonisti stanno a metà strada tra la Cipro rinascimentale e la marina militare statunitense di stanza sulle portaerei, non aiutano certamente a intendere che la vicenda che si racconta sia un evergreen. Sarebbe stato più apprezzabile il coraggio di trasporre l’opera in un tempo ben preciso, con delle idee chiare e definite. Invece l’accozzaglia di simbologie ha prodotto un risultato davvero mediocre; sembra una brutta copia di alcuni lavori di McVicar. Ma soprattutto si spera di avere capito male nell’aver individuato un grembiule da macellaio torturatore nel mantello di Otello, con tanto di sedia per le torture. Per non parlare dei tovaglioli gialli da pizzeria in testa alle coriste nel finale terzo. E in mezzo a tanto bianco, azzurro e blu, l’arancio di Desdemona è davvero di cattivo gusto.
Otello maestri2La coreografia di Hervé Chaussard sembra una versione contemporanea dei tarantolati. È appurato che inserire le danze nell’opera lirica oggi non è cosa facile. Il pubblico, ma anche gli addetti ai lavori, sono stanchi del balletto classico. Il moderno, l’hip pop o altri stili simili non fanno il paio con la lirica. Lo stile contemporaneo è certamente il migliore e il più azzeccato, ma deve avere un senso. Questo è uno di quei molti casi in cui manca.
Migliori su tutto sono le luci di Rainer Casper, che con l’impianto che si è trovato ha davvero fatto i miracoli.
Il primo attacco dell’orchestra è assolutamente eccellente. Raramente si sente una tale limpidezza di suoni nell’introduzione tempestosa. Gianandrea Noseda, che già in molte occasioni ha dimostrato di possedere uno spirito verdiano, qui si riconferma. Ma se i primi tre atti colpiscono per precisione e pulizia, il quarto stupisce per la ricchezza di colori, alcuni così riusciti da sembrare una novità mai ascoltata prima. Altrettanto vale il bravissimo coro guidato da Claudio Fenoglio. Molto buona anche la prova delle voci bianche.
Otello Kunde_1006Gregory Kunde nell’attuale panorama lirico internazionale è da considerarsi un Otello di riferimento. La voce piena, salda, sicura, squillante, vulcanica si fa udire da “Esultate!” fino a “Niun mi tema” senza alcun segno ci cedimento. Lo smalto è stupendo. In un mondo perfetto si preferirebbero pianissimi o smorzature più sottili, ma l’eleganza e il suo stile di canto sopperiscono abbondantemente. Recitazione, interpretazione, fraseggio e uso della parola sono impeccabili.
Otello maestriPurtroppo lo stesso non vale per Ambrogio Maestri che da anni continua a cantare con la sua valanga di voce, peraltro bellissima, con diverse lacune tecniche. I suoni non sono sempre in maschera, le note non sono sempre appoggiate, i centri sono spesso sfibrati e opachi. Gli acuti saldissimi sono certamente il suo punto di forza e lo sarebbero anche le mezze voci se fossero supportate da un minimo di fraseggio e di intenzione drammatica anziché rassomigliare quasi sempre a quelle usate per Falstaff. La tecnica è una, i personaggi no. Le prime due arie di Jago sono rese ai minimi termini. Meglio la terza “Era la notte” durante il duetto di secondo atto con Otello.
Otello grimaldiErika Grimaldi, pur non possedendo una vocalità particolarmente piena che le faciliterebbe notevolmente il compito d’interpretare Desdemona, sa chiaramente come puntare sui propri pregi. Elegante e raffinata nei primi due atti, si carica d’accenti drammatici nel terzo senza mai ingrossare la voce, per poi lasciarsi andare al mesto e al tristemente amaro nel quarto. Non c’è dubbio che nel suo canto abbia tutto sotto controllo, soprattutto nei fiati e nei piani finissimi, che esegue nella sua lunga scena senza alcun falsetto.
Molto buona la prova del limpido e squillante Cassio di Salvatore Cordella. Positivi anche Samantha Korbey, Luca Casalin, Seung Pil Choi, Emilio Marcucci e Lorenzo Battagion nelle parti di Emilia, Roderigo, Lodovico, Montano e l’araldo.

Locandina

Teatro Regio di Torino - Stagione d'opera 2014-2015
OTELLO
Dramma lirico in quattro atti
Libretto di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Otello Gregory Kunde
Jago Ambrogio Maestri
Cassio Salvatore Cordella
Roderigo Luca Casalin
Lodovico Seung Pil Choi
Montano Emilio Marcucci
Desdemona Erika Grimaldi
Emilia Samantha Korbey
Un araldo Lorenzo Battagion

Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino

Maestro del Coro: Claudio Fenoglio

Direttore Gianandrea Noseda
Regia Walter Sutcliffe

Scene

Saverio Santoliquido

Costumi

Elena Cicorella

Luci 

Rainer Casper

Coreografia

Hervé Chaussard

Nuovo Allestimento

 

FOTO DI RAMELLA E GIANNESE

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:385
Visitatori mese:5179
Visitatori anno:78774
Visitatori totali:415912

OperaLibera piace a...