Login

b_200_150_16777215_00___images_3_6.jpg

Macerata, 10 agosto 2014. Un'Aida innovativa e suggestiva ha impreziosito la cinquantesima edizione dello Sferisterio Opera Festival: la regia futuristica ha comunque rispettato la tradizione.


Visto da Simone Ricci

Il Nilo scorre lungo i cavi di un gigantesco personal computer. Potrebbe essere forse questo il titolo giusto per l'"Aida" messa in scena all'Arena Sferisterio di Macerata, una rappresentazione innovativa, ma che non ha spiazzato il pubblico accorso numeroso nel capoluogo marchigiano. Questa recensione si riferisce all'ultima recita dello spettacolo, la quale è stata anche la serata conclusiva dell'edizione 2014 del Festival. Una edizione speciale, visto che si tratta della cinquantesima in assoluto, da quando, nel 1921, si decise di allestire proprio un'Aida in quello che fino ad allora era stato un "monumento sportivo". Il cast ben amalgamato ha garantito applausi fragorosi a tutti.

 

b_200_150_16777215_00___images_palco_aida.jpgIl tema di quest'anno del Festival è stato "L'opera è donna", dunque non poteva esserci conclusione migliore con una delle eroine verdiane per eccellenza. La regia del direttore artistico Francesco Micheli ha puntato tutto sul colore bianco e sull'essenzialità, quasi a voler sottolineare come la buona resa dell'Aida possa fare anche a meno di pompose e luccicanti scenografie. Non è mancata comunque la tradizione, con i graffiti proiettati nel corso dell'intera opera. Il palcoscenico era dominato da una struttura di grandi dimensioni, la copertina di un libro o un computer portatile a seconda dell'interpretazione dello spettatore.

 

Si è trattato quindi di un'Aida multimediale, con una impostazione del racconto nuova e curiosa: tutta la storia è stata "raccontata" da Ramfis, completamente vestito di bianco e costantemente alle prese con un pc, una sorta di sacerdote del web che si aggira in un Egitto astratto, senza alcuna collocazione temporale. Perfino i coristi erano dotati di un computer, fino alla chiusura di quello più grande al momento del duetto finale. Non è la prima volta che si tenta una regia del genere per quel che riguarda i quattro atti di Verdi, ma l'idea venuta in mente a Micheli è senza dubbio affascinante. Qualche pecca va però rilevata.

 

b_200_150_16777215_00___images_cedolins-600x399.jpgAd esempio, il balletto dell'"ensemble giovani danzatrici" risultava grazioso e buffo all'inizio del secondo atto, ma il girotondo e le risate delle schiave facevano pensare a una classe di una scuola elementare indisciplinata e sopportata bonariamente da Amneris. Inoltre,  i prigionieri etiopi annunciati da Radames al Re non esistevano e il pubblico ha visto entrare in scena il solo Amonasro. La distanza eccessiva di alcuni duetti, poi, ha fatto storcere il naso. Il cast vocale ha avuto la sua punta di diamante in Fiorenza Cedolins, anche perché questo ruolo le ha regalato nel corso degli anni numerose soddisfazioni. La sua voce brillava per le tinte estremamente morbide e per l'intensità espressiva, con una emissione ben controllata e pianissimi emozionanti.

 

Il pubblico maceratese ha potuto apprezzare quindi un'Aida poco verista e molto belcantistica, con una femminilità forte e accentuata e un temperamento fascinoso. Il Radames di Sergio Escobar ha fatto in parte dimenticare le perplessità delle recite precedenti: apprezzabile il finale di "Celeste Aida", ma in alcuni casi gli acuti sembravano dover cedere da un momento all'altro. Nonostante l'assenza di chiaroscuri, il suo canto ha consentito di apprezzare il suono consistente e il vigore incisivo, quasi a voler far dominare il lato eroico del suo personaggio. Sonia Ganassi ha invece dipinto un'Amneris convincente; a parte qualche difficoltà nel registro grave, il quarto atto l'ha vista letteralmente padroneggiare, con una voce omogenea in grado di conferire la giusta regalità alla figlia del Re.

 

b_200_150_16777215_00___images_aida-1-450x250.jpgElia Fabbian poteva apparire come un baritono poco ideale per il ruolo di Amonasro, ma ha saputo scavare a fondo nella parola verdiana, senza dimenticare l'eccellente figura scenica che ha tratteggiato nel migliore dei modi il ritratto del padre di Aida. Giacomo Prestia si è ben disimpegnato nel ruolo di Ramfis, un sacerdote autorevole, dalla voce potente ed equilibrata, per non parlare del coinvolgimento adeguato dal punto di vista scenico. Lo stesso giudizio vale per il Re di Cristian Sairra. Voti positivi devono essere assegnati anche al Messaggero di Nazzareno Antinori (le frasi sono state scandite con precisione) e alla Sacerdotessa di Marta Torbidoni, brava ed elegante.

 

Julia Jones ha diretto con cura e precisione, la sua bacchetta era corretta e rispettosa, secondo alcuni un po' troppo fredda. Il Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini" era diviso in due dal gigantesco pc più volte ricordato, una scelta registica che ha fatto faticare non poco tutti i componenti nel raggiungimento del giusto amalgama dal punto di vista sonoro. La compagnia "Artemis Danza" e le coreografie di Monica Casadei, infine, hanno accompagnato i ballabili successivi alla Marcia Trionfale con una danza potente e futuristica. Gli applausi scroscianti e il tutto esaurito dello Sferisterio valgono più di ogni altro giudizio.

Locandina

Arena Sferisterio - Stagione 2014
AIDA
Opera drammatica in quattro atti
Libretto di Antonio Ghislanzoni
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Aida Fiorenza Cedolins
Amneris Sonia Ganassi
Radames Sergio Escobar
Amonasro Elia Fabbian
Ramfis Giacomo Prestia
Il Re Cristian Saitta
Un messaggero Nazzareno Antinori
Una sacerdotessa Marta Torbidoni

Orchestra Regionale delle Marche
Coro Lirico Marchigiano "Vincenzo Bellini"

Maestro del Coro: Carlo Morganti

Direttore Julia Jones
Regia Francesco Micheli

Scene

Edoardo Sanchi

Costumi

Silvia Aymonino

Luci 

Fabio Barettin

  
Allestimento di Sferisterio Opera Festival

 

FOTO DI SFERISTERIO OPERA FESTIVAL

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:243
Visitatori mese:7653
Visitatori anno:121534
Visitatori totali:458672

OperaLibera piace a...