Login

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10599255_788252237882032_2685332051499007854_n.jpgOrange, 3 agosto 2014. (Following french and English translations) Un Otello di Giuseppe Verdi annunciato e a lungo atteso quello andato in scena il 3 e il 5 agosto 2014 sul palcoscenico delle Chorégie d'Orange.

Alla guida dell'orchestra Filarmonica di Radio France il Maestro Myung Whun Chung, che, con abilissima, esperiente bacchetta, ha saputo dare i tempi corretti e il giusto andamento a supporto dell'azione scenica, ambientata e suggestivamente illuminata dalle luci di Philippe Grosperrin, sul palcoscenico immenso, con alle spalle le illustri vestigia romane, abilmente adoperate quale sfondo e scena, integrate dagli interventi della scenografa Emmanuelle Favre, coadiuvata nelle sfumate proiezioni da Arthur Colignon.


Visto da Natalia Di Bartolo

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_1609758_788252327882023_2109115257817736165_n.jpgProtagonista, al debutto nel ruolo, il tenore siculo francese Roberto Alagna, che a lungo aveva atteso e progettato tale debutto, con studio intenso e altrettanta passione.

E i risultati sono stati palesi: grande Otello, voce robusta ma chiara, nella piena maturità per il ruolo, presenza scenica di grande rilievo, recitazione curata, sentita, shakespeariana. Otello cantava non solo con la voce, ma con gli occhi, con tutto il corpo. Il suo coinvolgimento nella parte era totale e si trasmetteva agli spettatori, trascinandoli nell'emozione più profonda e sentita e infine nell'entusiasmo per la sua prestazione. Il pubblico delle Chorégie, stipato sulle gradinate all'inverosimile, ha assolutamente apprezzato questo “nuovo” Otello.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_1907401_788251581215431_6476108347399249116_n_1.jpg

Rispetto assoluto da parte di Alagna per il ruolo e per la linea di canto, poiché, come giustamente ha fatto rilevare il grande tenore Nicola Martinucci in un messaggio di congratulazioni al più giovane amico e collega, la parte di Otello non si urla, ma si canta. E Alagna l'ha cantata, con una correttezza e nello stesso tempo un'efficacia rare.

Violento, questo Otello, forte, un leopardo dal passo felpato e dallo scatto felino e perfino crudele, ma debole nella sua ingenua inesperienza in fatto d'intrighi, credibile, umano, combattuto, capace d'implorare, in una messa in scena guidata abilmente dal direttore artistico e regista Nadine Duffaut.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10156004_784519951588594_5347309531285165102_n.jpg

Tra le sue braccia, la bionda, delicata Desdemona del soprano Inva Mula, che si è ritrovata un partner assai efficace al fianco, così come era già avvenuto alla Salle Pleyel a Parigi il 27 giugno 2014, dove in concerto aveva dato con lui agli spettatori ammirati un “assaggio” di quello che sarebbe stata la messa in scena completa ad Orange. Molto dolce e sentita la sua interpetazione della protagonista femminile dell'opera, flautata e radiosa la voce, perfetta l'intesa con Alagna.

Altrettanto perfetta l'intesa del protagonista con lo Jago di Seng-Youn Ko, voce di tutto rilevo, espressivo, non sempre totalmente credibile dal punto di vista interpretativo, ma ottimo partner vocale per il tenore, che si è trovato a lavorare con un gruppo di colleghi assolutamente affiatati.

Buona la prestazione degli altri interpreti, fra cui Florian Laconi, Cassio e Enrico Iori, Lodovico.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10488100_784519574921965_5618681609430884565_n.jpg Nutrito ed espressivo il coro dei teatri dell'Opera di Grand Avignon, Marsiglia, Nizza, Ensemble corale e strumentale delle Chorégie d'Orange e Maitrise des Bouches du Rhones. Lunari e suggestivi, con un significativo tutto rosso per il protagonista, i costumi sontuosi di Katia Duflot.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10538543_788251941215395_2128761676782835693_n_1.jpg

Un diluvio di applausi ha preso alla fine il posto di quello naturale dal cielo che aveva afflitto, insieme al vento e perfino al freddo, i giorni precedenti le recite e messo a dura prova tutti gli interpreti, costringendo il Festival a posticipare di un giorno la prima dell'opera.


From Roberto Alagna's Facebook page:https://www.facebook.com/RobertoAlagna.Tenor?fref=ts
>>> French translation (excerpts)

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10518973_784519458255310_7114257186037116874_n.jpg"Faisant ses débuts dans le rôle titre, le ténor franco-sicilien Roberto Alagna a longtemps attendu pour réaliser ce projet, l'étudiant avec beaucoup de profondeur et autant de passion.

Le résultat est évident : c’est un grand Otello, à la voix robuste mais claire, en pleine maturité du rôle, avec une présence scénique certaine, une diction soignée quasi shakespearienne.

Otello, il l'a chanté non seulement avec sa voix mais aussi avec ses yeux et son corps tout entier.

Son implication dans ce rôle a été totale et fut communiquée aux spectateurs les entraînant dans l’émotion la plus profonde, et suscitant l’enthousiasme pour sa performance. Le public nombreux sur les gradins des Chorégies, a apprécié ce « nouvel » Otello.

Et ce, dans le respect absolu du rôle et de la ligne de chant car, comme l'a justement fait remarquer le grand ténor Nicola Martinucci dans un message de félicitations à son jeune collègue et ami, Otello ne se crie pas, mais il se chante.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10526106_788252341215355_3055399705417860898_n.jpg

Et Alagna l'a chanté, avec une justesse et une efficacité rares. Violent cet Otello, et fort, c’est un léopard à la fois loup et félin, et même cruel, mais faible dans son inexpérience naïve en termes d'intrigue, crédible, humain, déchiré et implorant, le tout habilement mis en scène par Nadine Duffaut."



>>> English translation (excerpts):

 

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10300868_784519238255332_2705755141737799469_n.jpg"Making his debut in the title role, the French-Sicilian tenor Roberto Alagna has long waited for this project, studying it with much depth and so much passion.

The result is obvious: he is a great Otello, with a robust but clear voice, fully mature for the role, with an obvious stage presence, a neat and almost Shakespearean diction.

Otello, he sang it not only with his voice but also with his eyes and his entire body. He appeared totally involved in his character and conveyed this commitment to the audience, drawing the spectators into the deepest emotion, and raising their enthusiasm for his performance.

The audience on the tiers of the Choregies enjoyed this "new" Otello.

In full respect of the role and of the vocal line because, as rightly pointed out by the great tenor Nicola Martinucci in a congratulatory message he sent to his younger colleague and friend, Otello should not be shouted, it should be sung.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_1910146_784520131588576_8090395443455936340_n.jpg

And Alagna sang it with a true, appropriate and rare efficiency. Violent, his Otello, and strong. He is both a leopard, a cat and a wolf, and even cruel. But weak, in his naive inexperience in terms of plots, credible, human, destroyed and imploring. The whole cleverly staged by Nadine Duffaut.

 

Locandina

Teatro Choregie d'Orange - Festival 2014
OTELLO
Dramma lirico in quattro atti
Libretto di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Otello Roberto Alagna
Desdemona Inva Mula
Jago Seng-Youn Ko
Cassio Florian Laconi
Lodovico Enrico Iori
Emilia Sophie Pondjiclis

Orchestra Filarmonica di Radio France
Coro Opéra Grand Avignon, Nizza, Marsiglia, Chorégie d'Orange, Maitrise des-Bouches-du-Rhones

 

Direttore Myung Wun Chung
Regia Nadine Duffaut

Scene

Emmanuelle Favre

Costumi

Katia Duflot

Luci 

Philippe Grosperrin

  
Allestimento di Chorégie d'Orange 

 

Natalia Di Bartolo - "pennaperartisti", Scritti d'Arte per l'Arte

FOTO DI CHOREGIE D'ORANGE, PHILIPPE GROMELLE, AA.VV.

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
LA TRAVIATA Bolzano, 21 aprile 2018. La stagione d’opera “20.21” 2017-2018 dell’Orchestra Haydn...
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA Torino, aprile 2018. La quarta opera del Cigno di Busseto mancava dal palcoscenico del...
SIMON BOCCANEGRA Bologna, 18 aprile 2018. Ben undici anni sono trascorsi prima che al Teatro Comunale...
ORLANDO FURIOSO Venezia, 13 aprile 2018. Peculiare che tutta la musica strumentale di Antonio Vivaldi...
DON PASQUALE Milano, 6 aprile 2018. Alla Scala una nuova produzione di Don Pasquale di Gaetano...
CAVALLERIA RUSTICANA-PAGLIACCI Roma, 5 aprile 2018. Applausi e contestazioni a scena aperta: la regia di Pippo...
LE NOZZE DI FIGARO Verona, 5 aprile 2018. Il Teatro Filarmonico di Verona ha un rapporto speciale con...
LA GIOCONDA Modena, 23 marzo 2018. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” seconda tappa della...
ROBERTO DEVEREUX Parma, 22 marzo 2018. Strano ma vero, Roberto Devereux, opera in tre atti di Gaetano...
THE TELEPHONE - THE MEDIUM (Gian Carlo Menotti) Modena, 16 marzo 2018. Al Teatro Comunale “L. Pavarotti” un raro dittico del...
ROOMMATES-CIUDADELA Verona, 16 marzo 2018, Al Teatro Camploy va in scena ROOMMATES, uno spettacolo che...
DIALOGUES DES CARMELITES Bologna, 13 marzo 2018. Al Teatro Comunale per la prima volta nel corso della sua...
MANON LESCAUT Verona, 8 marzo 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico della Fondazione Arena...
LA SONNAMBULA Roma, 3 marzo 2018. Dopo oltre 12 anni il Teatro Costanzi è tornato a rappresentare il...
TURANDOT (F. Busoni) - SUOR ANGELICA (G. Puccini) Cagliari, 2 marzo 2018. La Fondazione Teatro Lirico di Cagliari ha inaugurato la...
ORPHEE ET EURIDICE Milano, 28 febbraio 2018. C’è sempre una prima volta, in questo caso al Teatro alla...
ZENOBIA REGINA DEI PALMIRENI Venezia, 24 Febbraio 2018, Zenobia regina dei Palmireni di Tomaso Albinoni in prima...
GAIA e CURON/GRAUN Bolzano, 22 febbraio 2018 e Trento, 23 febbraio 2018. La Stagione d'Opera 2017-2018,...
ROSSINI OUVERTURES Catania 20 febbraio 2017. Scrive il coreografo e regista Mauro Astolfi nelle note di...
SALOME  Torino, 18 Febbraio 2018.Terzo titolo in cartellone per la stagione operistica...
SIMON BOCCANEGRA Milano. 16 febbraio 2018. Dal 2010 il Teatro alla Scala propone l'opera di Giuseppe...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Venezia, 13 febbraio 2018. Per il carnevale 2018 il Teatro La Fenice ha allestito una...
OTELLO Verona, 8 febbraio 2018. La Stagione Lirica al Teatro Filarmonico prosegue con Otello...
DIE FLEDERMAUS (Il Pipistrello) Milano, 31 gennaio 2018. Una delle più celebri operette, Die Fledermaus di Johann...
I MASNADIERI Roma, 27 gennaio 2018. A distanza di quasi mezzo secolo il Teatro dell'Opera di Roma...
LA TRAVIATA Treviso, 26 gennaio 2018. Il Teatro Comunale “M. Del Monaco” chiude la stagione...
LE METAMORFOSI DI PASQUALE Venezia, 21 gennaio 2018. Al Teatro Malibran, nell'ambito della stagione lirica del...
LA BOHEME Bologna, 19 gennaio 2018. La Stagione d’Opera 2018, denominata “ON”, del Teatro...
TURANDOT Torino, 16 gennaio 2017. Turandot al teatro Regio di Torino si è dimostrata una...
CARMEN Firenze, 14 gennaio 2018. Recita domenicale all’insegna dell’esaurito al Teatro...
IRIS Pisa, 13 gennaio 2018. Iris di Pietro Mascagni torna al Teatro Verdi nell’ambito di un...
TOSCA Bologna, 21 dicembre 2017. La stagione d’opera 2017 del Teatro Comunale si è terminata...
DIE LUSTIGE WITWE (La vedova allegra) Verona, 19 dicembre 2017. Dopo la forzata pausa autunnale, la Fondazione Arena...
LA DAMNATION DE FAUST Roma, 17 dicembre 2017. La regia di Damiano Michieletto ha attirato reazioni...
TOSCA Rovigo, 15 dicembre 2017. Al Teatro Sociale un nuovo allestimento dell’opera Tosca di...
ANDREA CHENIER Milano, 13 dicembre 2017. La stagione d'opera 2017-2018 del Teatro alla Scala è stata...
LA CENERENTOLA Bergamo, 9 dicembre 2017. La stagione lirica di Bergamo e il contestuale Festival...
DON PASQUALE Vienna, 2 dicembre 2017. Saldamente in mano al M° Evelino Pidò, che ne ha...
DIE ANTILOPE Bolzano, 2 dicembre 2017. Inaugurata al Teatro Comunale di Bolzano la Stagione lirica...
CHE ORIGINALI! - PIGMALIONE Bergamo, 1 dicembre 2017. Al Festival Donizetti è stato allestito un dittico davvero...
UN BALLO IN MASCHERA Venezia, 29 novembre 2017. Il Teatro La Fenice ha inaugurato la Stagione Lirica e di...
FALSTAFF   Torino, 26 Novembre 2017. Secondo titolo della stagione operistica...
IL BORGOMASTRO DI SAARDAM Bergamo, 24 novembre 2017. Il Donizetti Festival 2017 è stato inaugurato dal...
CARMEN (balletto) Catania, 24 novembre 2017. Se è vero che il personaggio di Carmen la gitana,...
LA CIOCIARA Cagliari, 24 novembre 2017. Il Teatro Lirico, nelle figure del Sovrintendente Claudio...
TI VEDO, TI SENTO, MI PERDO (in attesa di Stradella) Milano, 21 novembre 2017. L'ultimo titolo della stagione d'opera 2016-2017 è una nuova...
NABUCCO Milano 16 novembre 2017. Nabucco di Giuseppe Verdi è stato il penultimo titolo...
AIDA Bologna, 12 novembre 2017. Penultimo appuntamento operistico della Stagione Lirica...
DIE ZAUBERFLOTE Brescia, 12 novembre 2017. Seconda replica di Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Rovigo, 5 novembre 2017. La 202ª Stagione Lirica al Teatro Sociale è stata inaugurata...
IL TROVATORE Padova, 27 ottobre 2017. Inaugurata la Stagione Lirica al Teatro Comunale “G. Verdi”...
LA RONDINE Firenze, 22 ottobre 2017. Per la prima volta a Firenze è andata in scena l’opera La...
DER FREISCHUTZ Milano, 20 ottobre 2017. Dopo quasi vent’anni torna nella sala del Piermarini Der...
DON GIOVANNI Venezia, 19 ottobre 2017. L'opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella...
TRISTAN UND ISOLDE Torino, 15 Ottobre 2017. Il capolavoro di Richard Wagner "Tristano e Isotta"...
JÉRUSALEM Parma, ottobre 2017. L’edizione critica di Jérusalem, rifacimento francese de I...
FRA DIAVOLO Roma, 8 ottobre 2017. A distanza di quasi un secolo e mezzo è tornato nella Capitale...
STIFFELIO Parma, 6 ottobre 2017. Strepitoso allestimento di Stiffelio al Verdi Festival ideato...
FALSTAFF Parma, 5 ottobre 2017. Il Festival Verdi 2017 presenta tre titoli: Jérusalem, Stiffelio...
CEFALO E PROCRI - ECCESSIVO E' IL DOLOR QUAND'EGLI E' MUTO Venezia, 29 settembre 2017. Il teatro La Fenice si conferma ancora una volta molto...
ETTORE MAJORANA. CRONACA DI INFINITE SCOMPARSE Como, 28 settembre 2017. La musica d'oggi inaugura la Stagione 2017-2018 del...
TAMERLANO   Alla Scala torna in scena il repertorio barocco. Con piacere si riscoprono...
HANSEL UND GRETEL Milano, 21 settembre 2017. Dopo quasi sessant'anni dall'ultima rappresentazione la...
LA FINTA TEDESCA - LA DIRINDINA   Vicenza, 8 settembre 2017. E’ ormai prassi consolidata che al Festival...
L'OCCASIONE FA IL LADRO   Venezia, 7 settembre 2017. Il ciclo delle cinque farse di Gioachino Rossini,...
ORFEO   Vicenza, 6 settembre 2017. La quinta edizione di “Vicenza in Lirica 2017 –...
LUCREZIA BORGIA Salisburgo, 30 agosto 2017. Lucrezia Borgia è indubbiamente uno dei capolavori...
ARIODANTE Salisburgo, 28 agosto 2017. La messinscena del celebre – e al tempo stesso...
TOSCA   Verona, 25 agosto. L’ultimo titolo del lungo cartellone operistico all’Arena è...
TORVALDO E DORLISKA Pesaro, agosto 2017. La terza opera proposta del Festival pesarese è stata il dramma...
LA PIETRA DEL PARAGONE Pesaro, agosto 2017. Il Festival 2017 potrebbe avere essere sottotitolato “le...
LE SIEGE DE CORINTHE Pesaro, agosto 2017. Il Rossini Opera Festival Per la seconda volta nel corso della...
IL VIAGGIO A REIMS Pesaro, 16 agosto 2017. Come di consuetudine, accanto ai tre titoli principali,...
AIDA (Edizione storica 1913)   Verona, 16 agosto 2017. Aida è titolo principe all’Arena di Verona, e anche...
IL RITORNO DI ULISSE IN PATRIA   Innsbruck, 14 agosto 2017. All’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik,...
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...

Visitatori

Visitatori oggi:322
Visitatori mese:6069
Visitatori anno:48237
Visitatori totali:252679

OperaLibera piace a...