Login

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10271465_739118842795372_3716738865565503535_n.jpgLondra, 10 maggio 2014. (Following excerpts of French and English translation) Lo splendore della musica di Tosca di Giacomo Puccini diventa abbagliante se tutta la gran macchina teatrale si mette in movimento all'unisono. E' accaduto alla Royal Opera House di Londra il 10 maggio 2014, dove è andata in scena la produzione ormai collaudata di Jonathan Kent con il proprio raffinato meccanismo, studiato e messo a punto dal regista australiano appositamente nel solco dello snodarsi del pathos della musica pucciniana, e nell'altrettanto raffinato scenario ideato, in collaborazione con il regista, dallo scenografo e costumista Paul Brown.

Visto da Natalia Di Bartolo

Le produzioni sontuose del teatro londinese sono ben note agli appassionati e quella di cui si tratta non poteva deludere le aspettative di chi ancora non la conoscesse.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10320541_739117572795499_8319623844646219489_n.jpg

Alla guida della sempre splendida orchestra della ROH il Maestro svizzero Oleg Caetani, il quale ha condotto la rappresentazione con un polso di una certa “leggerezza”, se lo si voglia accostare ad altri polsi “robusti” a cui l'Opera pucciniana ci ha, spesso a giusto titolo, abituati e che quindi, sia pure rendendo particolarmente pregevoli alcuni passaggi, ha a volte ecceduto in speditezza; il che non ha giovato allo snodarsi dell'azione, accelerandola a volte, a discapito delle finezze espressive affidate agli interpreti, tutte da assaporare, per esempio, nel duetto del primo atto.

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10172743_739118979462025_8269286991150413821_n.jpgA questo proposito, il “Mario, Mario, Mario” sempre tanto atteso, ha visto comparire in scena una Tosca giovane e di bella presenza, Oksana Dyka, soprano di origine ucraina, che ha portato alle attempate Florie di solito ancora oggi viste sulla scena una ventata di freschezza soprattutto sonora, poiché dotata di una gran voce, capace di dispegarsi senza timore nei passaggi più ardui, sia pure risentendo, particolarmente in “Vissi d'Arte”, di una discontinuità riscontrabile soprattutto nel legato, che certamente verrà appianata con successo nel tempo e nel solidificarsi dell'esperienza.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10302460_739119119462011_5700748968923871954_n.jpg

L'avvenente diva Tosca ha trovato ad attenderla sulle impalcature in S. Andrea della Valle le braccia del suo Mario Cavaradossi in quelle robuste ed esperienti del grande Roberto Alagna, in uno dei suoi ruoli prediletti e che, in particolare negli ultimi anni, sta consentendo alla sua splendida vocalità di assumere quei toni di robustezza matura che supportano pienamente le necessità di un ruolo destinato a brunite sonorità. b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_1613889_739115932795663_7412709672323212069_n.jpgLa sua voce è sempre intensa, sicura, morbida nella copertura dei suoni, potente nell'emissione, perfetta nel fraseggio. Imperdibili le sue prodezze tenorili, in “Recondita armonia”, come nel colloquio con Angelotti, il basso-baritono brasiliano Michel de Souza, e ancor più nel suo “Vittoria Vittoria”, rivolto a Tosca, giusto a lei in un abbraccio quasi rabbioso e non a Scarpia, come perfino nel suo inatteso e sorprendente DO acuto fuori scena all'ultimo gemito della tortura al secondo atto, tutto da ascoltare anche quello.b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10270664_739119306128659_5998299542945280942_n.jpg

Indiscusso protagonista della serata, capace di recitare cantando e di cantare recitando, il celebre artista italo-francese ha reso una grande performance anche dal punto di vista interpretativo. Non si riesce a distinguere dove finisca l'azione del cantante e cominci quella dell'attore. Nei panni di Cavaradossi si è dimostrato come sempre straordinariamente convincente ed espressivo, non gli è sfuggito sul viso e negli occhi il significato di una parola, come nelle corde vocali la sfumatura di una nota: guardarlo ed ascoltarlo insieme è sembrato diventare indispensabile.

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_13957792698_4da0ae96fd_z.jpgAffidato al baritono italiano Marco Vratogna, che ha preso il posto dell'indisposto Thomas Hampson in tutte le recite, il ruolo sempre fascinosamente viscido e “cattivo” del barone Vitellio Scarpia, reso dal giovane cantante con la veemenza tipica del personaggio e con una voce dall'asprezza timbrica tutta personale, ancora da mettere a fuoco nel sostegno e nell'emissione, in un futuro ricco di ruoli a lui certamente congeniali.

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_13957793028_78f0b5718a_z.jpgGradevoli e ben caratterizzati gli altri personaggi, tra i quali spiccava il sagrestano di Jeremy White, ben coordinata la scena d'insieme del Te Deum con il Royal Opera Chorus.

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10366251_739116309462292_6832398812359414551_n.jpgSotto l'ala simbolica dell'Angelo della Fortezza romana, illuminata dalle luci assai suggestive di Mark Henderson, si è così compiuto in una serata londinese di metà maggio, per l'ennesima volta sulla scena, il destino che Victorien Sardou prima e Giacomo Puccini poi assegnarono ai protagonisti di una tragedia fosca, ma dal fascino intramontabile, che ha finito anche in questa occasione, alla chiusura del sipario, per colmare di applausi i protagonisti da parte di un pubblico soddisfatto e sinceramente emozionato.


Dalla pagina Ufficiale di Roberto Alagna su Facebook

https://www.facebook.com/RobertoAlagna.Tenor?fref=ts


>> Traduction française - Extrait : 

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10325797_739119462795310_1633281055829469258_n.jpg"La belle diva Tosca a retrouvé, l'attendant sur l'échafaudage de la basilique S. Andrea della Valle, les bras de Mario Cavaradossi dans ceux robustes et expérimentés du grand Roberto Alagna. Le ténor joue ici un de ses rôles préférés dans lequel, en particulier au cours de ces dernières années, sa splendide vocalité s'épanouit pleinement dans ces tons matures et robustes qui conviennent pleinement à un rôle fait pour les timbres dorés. 

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10352741_739119742795282_946821453486611546_n.jpgSa voix est toujours forte, assurée, douce dans la couverture du son, puissante dans l'émission, parfaite dans le phrasé. Tout aussi remarquables, les prouesses de sa tessiture de ténor dans "Recondita armonia", comme dans son échange avec Angelotti (le baryton-basse brésilien Michel de Souza), et davantage encore dans son "Vittoria, Vittoria", qu'il lance fougueusement la face tournée tout contre Tosca plutôt que vers Scarpia, dans une étreinte quasi enragée. On relèvera également son surprenant et inattendu contre-Ut au dernier gémissement de la scène de torture du deuxième acte, qui mérite une mention spéciale. 

Le célèbre artiste italo-français, star incontestée de la soirée, tout à la fois capable de jouer en chantant et de chanter en jouant, a également signé une grande performance du point de vue de l'interprétation scénique. Impossible de dire où s'achève la performance du chanteur et où commence celle de l'acteur. Dans le rôle de Cavaradossi, il s'est avéré extrêmement convaincant et plus expressif que jamais. Là où pas l'ombre d'une note n'échappe à ses cordes vocales, le sens de chacun de ses mots se traduit également sur son visage et dans son regard : il devient alors indispensable de tout à la fois écouter et regarder ..."b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10325417_739118626128727_8555033950181658152_n.jpg



>> English translation - Excerpts:

 

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10245458_739116206128969_2656594080158537760_n.jpg"The lovely diva Tosca returned to the arms of Mario Cavaradossi in those, strong and experienced, of the great Roberto Alagna, waiting for her on the scaffold of the basilica S. Andrea della Valle. Here, the tenor portrays one of his favorite roles in which, especially in recent years, his splendid vocalism flourishes in these mature and robust tones that fully suit to a role made for the golden voices.

b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_10172674_739120139461909_5580376500773708150_n.jpgHis voice is always strong, safe, soft in the sound coverage, powerful in the vocal production, perfect in the phrasing. Equally remarkable is the prowess of his tenor tone, in “Recondita Armonia”, as well as in the duet with Angelotti (the Brazilian bass-baritone Michel de Souza), and even more in his “Vittoria, Vittoria”, he passionately delivered, the face turned close against Tosca rather than towards Scarpia, in an almost wild embrace. Even more noticeable, his unexpected and stunning High-C at the last gasp of the torture scene in Act II deserves a special mention. 


The famous Italo-French artist, undisputed star of the evening, who at once can sing while acting and act while singing, also delivered a great staging performance from a theatrical point of view. No way to say where the singer’s performance ends and where the actor’s one starts. As Cavaradossi, he was extremely convincing and more expressive than ever. Where not a single note escapes his vocal chords, the meaning of each word is also reflected in his face and his glance: it just becomes essential to watch and listen at the same time…"b_200_150_16777215_00___images_artImages_NataliaDiBartolo_1613896_739120432795213_2412437339906983710_n.jpg

Locandina

Teatro Royal Opera House - Stagione 2013-2014
TOSCA

Tipo opera
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Musica di Giacomo Puccini

Personaggi: Interpreti:
Floria Tosca Oksana Dyka
Mario Cavaradossi Roberto Alagna
Barone Scarpia Marco Vratogna
Angelotti Michel de Souza
Il sagrestano Jeremy Withe
Spoletta Martyn Hill

Orchestra Royal Opera House
Coro Royal Opera House

Maestro del Coro: Renato Balsadonna

Direttore Oleg Caetani
Regia Jonathan Kent

Scene

Paul Brown

Costumi

Paul Brown

Luci 

Mark Henderson

  
Allestimento Royal Opera House

 

Natalia Di Bartolo - "pennaperartisti", Scritti d'Arte per l'Arte

FOTO DI CATHERINE HASHMORE, ROH

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
TURANDOT Macerata, 13 agosto 2017. Il progetto creativo di Stefano Ricci e Gianni Forte ha...
LA SPOSA E I SUOI CARNEFICI Volterra, 8 agosto 2017. In scena a Volterra, in prima assoluta, con...
NABUCCO   Verona, 4 agosto 2017. Sono stato ancora una volta all'Arena per assistere a...
CARMEN Roma, 30 luglio 2017. Il capolavoro di Bizet mantiene intatto il proprio fascino...
LUCIA DI LAMMERMOOR   Padova, 27 luglio 2017. E’ ormai assodato l’appuntamento estivo al Castello...
PLACIDO DOMINGO - Antologia de la Zarzuela   Verona, 21 luglio 2017. Arena traboccante di pubblico, quasi un tutto...
MADAMA BUTTERFLY   Verona, 13 luglio 2017. La Stagione del 95° Opera Festival all’Arena prosegue...
AIDA   Verona, 9 luglio 2017. Come di tradizione Aida, l’opera in quattro di Giuseppe...
TOSCA Roma, 8 luglio 2017. La prima recita del capolavoro pucciniano alle Terme di...
OTELLO Londra, 8 luglio 2017, Alla Royal Opera House va in scena Otello, di Verdi, con...
MITRIDATE RE DI PONTO Londra, 7 luglio 2017 tra un cartellone che comprende Turandot e Otello va in scena...
RIGOLETTO   Verona, 6 luglio 2017. La terza opera del 95° Festival Opera è Rigoletto di...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL   Milano, 29 giugno 2017. Al Teatro alla Scala è stato allestito Die Entführung...
NABUCCO   Verona, 23 giugno 2017. Il 95° Opera Festival all'Arena di Verona è stato...
L'INCORONAZIONE DI POPPEA Venezia, 21 Giugno 2017. L’incoronazione di Poppea alla Fenice è una delle tre opere...
LUCIA DI LAMMERMOOR Bologna, 16 giugno 2017. Importante proposta al Teatro Comunale: Lucia di Lammermoor...
LA BOHEME Milano, 15 giugno 2017. Al teatro alla Scala l’ennesima proposta dell'opera La...
RIGOLETTO Forte Arena - Santa Margherita di Pula (Cagliari), 10 giugno 2017. E' stato...
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO Vicenza, 3 giugno 2017. La XXVI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LULU Roma, 27 maggio 2017. Il capolavoro di Alban Berg torna per la seconda volta...
IL VIAGGIO A REIMS Verona, 25 maggio 2017. L’ultimo titolo della stagione Lirica al Teatro Filarmonico...
PETER GRIMES Bologna, 24 maggio 2017. Per la prima volta al Teatro Comunale è stata rappresentata...
DON GIOVANNI Milano, 17 maggio 2017. Dopo sette anni l’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus...
DIE ZAUBERFLOTE Torino, 16 maggio 2017. Non giovano a Die Zauberflöte di Mozart né tronfi afflati...
DON CARLO Firenze, 14 maggio 2017. Recita speciale la pomeridiana di Don Carlo di Giuseppe...
QUARTETT Trento, 5 maggio 2017. La Stagione Lirica, Opera 20.21, dell’Orchestra Haydn di...
ORFEO 5 maggio 2017, Cremona, Al teatro Ponchielli di Cremona si celebrano i 450 anni...
IDOMENEO Pistoia, 30 aprile 2017. L’80° Maggio Musicale Fiorentino ha avuto la prima...
ANDREA CHÉNIER Roma, 30 aprile 2017. Il dramma di Umberto Giordano mancava dal Costanzi dal...
NORMA Verona, 27 aprile 2017. Al Teatro Filarmonico è stara rappresentata l’opera Norma di...
LA GAZZA LADRA Milano, 26 aprile e 5 maggio 2017. Dopo un’assenza di centosettantasei anni...
LUCIA DI LAMMERMOOR Venezia, 21 aprile 2017. Al Teatro La Fenice una nuova produzione di Lucia di...
DON CARLO Genova, 21 aprile 2017. Tutto un debutto il Don Carlo di Giuseppe Verdi,...
TOSCA Baden-Baden, 17 aprile 2017. Una delle caratteristiche che contraddistinguono le...
ANNA BOLENA Milano, 14 aprile 2016. Terza edizione di Anna Bolena di Gaetano Donizetti al Teatro...
LA VOIX HUMAINE - CAVALLERIA RUSTICANA Bologna, 13 aprile 2017. Inedito dittico quello presentato al Teatro Comunale di...
NORMA Ferrara, 7 aprile 2017. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale di...
DIE MEISTERSINGER VON NURNBERG Milano 5 aprile 2017. Dopo ventisette anni il Teatro La Scala allestisce l’opera Die...
Tosca Palermo, 2 aprile 2017. Viene da pensare, a volte, assistendo dal vivo ad...
LE NOZZE DI FIGARO Bolzano, 1 aprile 2017. Al Teatro Comunale di Bolzano è stata rappresentata l’opera...
MARIA STUARDA Roma, 28 marzo e 1° aprile 2017. Il Teatro Costanzi ha deciso di puntare...
TOSCA Verona, 30 marzo 2017. La Stagione al Teatro Filarmonico procede a ritmo incalzante...
DIE ZAUBERFLÖTE Firenze, 29 marzo 2017. Esprimere diversi pareri riguardo le performance...
MANON LESCAUT Catania, 22 marzo 2017. I brividi suscitati dall'ascolto della Manon Lescaut di...
LA TRAVIATA Palermo, 19 marzo 2017. Il rischio più grave che oggi un'opera come La Traviata...
I PURITANI Modena e Piacenza, marzo 2017. Al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” è stata...
MANON LESCAUT Torino 19 Marzo 2017, na Manon Lescaut tradizionale quella ripreso al Teatro...
Manon Lescaut Torino, marzo 2017. Capita a volte che lo spettatore sia colto da qualche...
IL TURCO IN ITALIA Bologna, 10 marzo 2017. Una velata malinconia ha contraddistinto la prima bolognese...
TURANDOT Vienna, 8 marzo 2017. La Turandot di Giacomo Puccini è a prova di bomba. Nulla la...
LA TRAVIATA Milano, 5 marzo 2017. Dopo qualche anno d’assenza il Teatro alla Scala ha...
THE RAVEN (Il Corvo) Bolzano, 3 marzo 2017. Al Teatro Studio, sala inferiore del più imponente Teatro...
PRINCIPE IGOR Amsterdam. 23 febbraio 2017. L'Opera Nationale & Ballet vincitrice dell'Opera...
NORMA Palermo, 22 febbraio 2017. I miti dell’opera devono rimanere tali. Soprattutto se...
I CAPULETI E I MONTECCHI   Verona, 21 febbraio 2017. E’ stata riproposta al Teatro Filarmonico l’opera I...
KÁT’A KABANOVÁ Torino, 21 febbraio 2017. Il progetto Janáček-Carsen è indubbiamente uno dei più...
LA WALLY Piacenza e Modena, febbraio 2017. Dopo il successo dello scorso anno con la produzione...
FALSTAFF Milano, 15 febbraio 2017. Un nuovo Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, è...
GINA Venezia, 10 gennaio 2017. Al Tetro Malibran, per la stagione d’opera della Fenice, è...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Trieste, 10 febbraio 2017. Al teatro Verdi di Trieste successo per l'opera Il...
ATTILA Modena, 7 febbraio 2017. Attila di Giuseppe Verdi è un'opera...
Il Trovatore Vienna, 5 febbraio 2017. (Following excerpts of English and French translation from M°...
PAGLIACCI Verona, 2 febbraio 2017. L’opera breve Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, un prologo...
DON CARLO Milano, 1 febbraio 2017. Ritorna al Teatro alla Scala l’opera Don Carlo di Giuseppe...
DIE ENTFUHRUNG AUS DEM SERAIL Treviso, 27 gennaio 2017. Interessante assistere in due giorni a due produzioni di...
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL Bologna, 24 e 26 gennaio 2017. Ad accompagnare l’inaugurazione della Stagione...
FAUST Firenze, 22 gennaio e 3 febbraio 2017. Una delle più celebri opere del repertorio...
COSÌ FAN TUTTE Roma, 21 gennaio 2017. La prima opera del nuovo anno del Costanzi è il capolavoro...
LA STRANIERA Catania 21 gennaio 2017. Capolavoro non facile La...
TANNHAUSER Venezia, 20 gennaio 2017. Era molto attesa la prima produzione 2017 del Teatro La...
PAGLIACCI Torino, 17 gennaio 2017. Il vero protagonista di Pagliacci di Ruggero...
ANNA BOLENA Parma, 12 gennaio 2017. Il primo titolo serio di Gaetano Donizetti a trionfare fu...
LA BOHÈME Padova 29 dicembre, un teatro Verdi gremito per le due recite de La Bohème di...
TURANDOT Verona, 22 dicembre 2016. L’attività della Fondazione Arena è fortunatamente ripresa...
WERTHER Bologna, 15 e 21 dicembre 2016. Werther, il celebre dramma lirico di Jules Massenet,...
IL CAMPANELLO - IL GIOVEDI' GRASSO Treviso, 19 dicembre 2016. Interessante proposta al Teatro Comunale “Mario Del...
RIGOLETTO Rovigo, 18 dicembre 2016. Prima della pausa natalizia al Teatro Sociale è stata...
LA BELLA ADDORMENTATA Torino, 17 dicembre 2016. Unica tappa italiana dello Staats Ballet di Berlino,...
MADAMA BUTTERFLY Per la prima volta la Stagione d’Opera del Teatro alla Scala di Milano è stata...
LA TRAVIATA Genova, 15 dicembre 2016. Dopo la forzata cancellazione della nuova produzione de...
RIGOLETTO Roma, 10 dicembre 2016. Una regia e delle scene rispettose: i tre atti di...
ATTILA Venezia, 9 dicembre 2016. Attila, dramma lirico di Giuseppe Verdi, torna a essere...
A CHRISTMAS CAROL Trento, 2 dicembre 2016. "Tutti abbiamo la possibilità di migliorarci. Possiamo...
ROSMONDA D'INGHILTERRA Bergamo, 25 novembre 2016. Dopo i buoni esiti dello scorsa e rinnovata stagione, anche...
PORGY AND BESS Milano, 23 novembre 2016. L’opera Porgy and Bess ha un destino felice al Teatro alla...
SAMSON ET DALILA Torino, 20 novembre 2016. Cultura di alta qualità. Altissima. È ciò che...
SANCTA SUSANNA / SUOR ANGELICA / GIANNI SCHICCHI Pisa. 19 Novembre 2016.  “Finché c'è opera c'è speranza” …così sosteneva,...
AURA Treviso, 18 novembre 2016. Al teatro Comunale “Mario Del Monaco” un altra prima...
RIGOLETTO Bologna, 17 novembre 2016. E’ stata la mano di Alessio Pizzech ad affrontare una...
LA BOHÈME Firenze, 17 novembre 2016. In occasione del centoventesimo anniversario della...
AQUAGRANDA Venezia, 13 novembre 2016. Il Teatro La Fenice inaugura la Stagione Lirica e...
LA SCUOLA DE' GELOSI Legnago, 11 novembre 2016. Nella città natale di Antonio Salieri è stata...
MIDSUMMER NIGHT'S DREAM Brescia, 6 Novembre 2016. Contro il freddo novembrino il teatro Grande ospita il...
LA BOHÈME Piacenza, 4 novembre 2016. Lo spettacolo ideato da Cristina Mazzavillani Muti per...
LE NOZZE DI FIGARO Milano, 2 novembre 2016. Dopo trentacinque anni il Teatro alla Scala ha deciso di...
DIE ZAUBERFLOTE Padova, 30 ottobre 2016. La stagione lirica al Teatro "G. Verdi", in collaborazione...

Visitatori

Visitatori oggi:193
Visitatori mese:4483
Visitatori anno:66085
Visitatori totali:156493

OperaLibera piace a...