Login

evgenij onegin_antepiano_i4q4872ph_rocco_casaluci_2014Bologna, 1 aprile 2014. Il Teatro Comunale mette in scena Evgenij Onegin di Piotr Ilic Cajkovskij importando il tutto, cast ed allestimento, dal Teatro Wielki dell'Opera Narodowa di Varsavia. Motivo di tale operazione il nome di Mariusz Trelinski, regista polacco oggi divenuto artista di fama internazionale.


Visto da Lukas Franceschini

L'opera, del 1879, è tratta di pari passo dall'omonimo romanzo in versi di Aleksandr Puskin che fu pubblicato in versione definitiva nel 1833. Al suoevgenij onegin_antepiano_i4q4615ph_rocco_casaluci_2014 apparire fu vastissima l'influenza sulla letteratura russa, ricevendo plausi da parte di scrittori come Gogol' e Dostoevskij, i quali espressero giudizi di perfezione e anima russa purificante. Cajkovskij nel trarne un'opera lirica compose musica colma di sprazzi nostalgici, ricche ornamentazioni, folklore popolare, armonie diversificate e sospirose, canzoni salottiere e slanci di melodia che potrebbero rifarsi al melodramma italiano e in parte francese. Tuttavia, è l'accento che il compositore dona allo spartito lasciando ampio spazio ai sentimenti come pure ai momenti festosi che poi sono ridotti nella fredda rassegnazione e l'annullamento emotivo. L'opera è permeata dalla coscienza dell'amore impossibile e trova il suo apice nella celebre scena della lettera di Tatjana, una sorta di leitmotiv considerato che fu il primo pezzo creato dall'autore. I quadri si susseguono evgenij onegin_antepiano_i4q4628ph_rocco_casaluci_2014vertiginosamente dando uno spazio paritario ai tre protagonisti, dando loro spessore e luce in momenti diversi, senza trascurare l'aspetto folkloristico d'impagabile descrizione. Onegin non è personaggio d'immediata memoria musicale ma i sui monologhi sono di prima grandezza, per non parlare del duetto finale, che potremo definire spettrale per un amore che non trova nuovi avvii ed è contraddistinto dalla rinuncia di lei.

Il regista Trelinski ci propone uno spettacolo di grande levatura drammatica, purtroppo anch'esso scivola nella facile e banale abitudine di voler a tutti i costi fare qualcosa in più, forse per dare maggiore drammaturgia o forse per un pizzico di egocentrismo. Tale vanità è di introdurre un personaggio muto, un mimo vestito di bianco, nel ruolo di "O" che impersona un Onegin vecchio, il quale guida la narrazione scenica come in flash back che rivive le situazioni, infierisce sui personaggi con un bastone-spada, accentuando la crudezza dei sentimenti che non si sviluppano, ma soffocano sul loro nascere. L'idea è molto costruita ed analizzata ma superflua, perché nell'opera e nel libretto c'è già tutto, e, il regista, tolto questo vezzo, analizza in maniera originale e indicativa tutta la tragica vicenda. Il gesto della recitazione è prefetto, soprattutto perché centrato sul triangolo Onegin-Tatjana-Lenskij, mentre gli altri intrepreti, non del tutto secondari, entrano lateralmente con grande effetto teatrale. In questo evgenij onegin_antepiano_i4q5277ph_rocco_casaluci_2014grande e raffinato concetto è coadiuvato dalla bellissima scena di Boris Foltyn Kudlicka, quasi sempre scura di opprimente respiro anche per le magnifiche luci di Felice Ross. Gli stili sono volutamente diversi, probabilmente per marcare l'atemporalità della vicenda, non si sa se ammirare i trochi degli alberi della campagna, l'emozionante nevicata durante il duello o l'ambientazione futurista della festa del III atto. Costumi monocromatici, di Joanna Klima, dal grande effetto visivo e perfettamente in sintonia con lo spettacolo. In questo stile di spettacolo le coreografie delle danze non potevano che essere moderne e ben si potevano vedere nel contesto generale, tranne la scena di Monsieur Triquet, addobbato come una drag-queen con tanto di ballerini, tutti in rosa shocking, che hanno reso "Priscilla regina del deserto" quasi un'educanda.

Dal punto di vista musicale delude il giovane direttore Aziz Shokhakimov, al quale diamo pure l'attenuante dell'età (venticinque anni) ma la sua concertazione era pesante, molto lenta, poco giocata sui colori e senza anima. Solo nei passi di balletto in lui si poteva riscontrare una certa verve ed accuratezza, ma il tutto era limitato a questi due momenti, oltre ad aver soppresso senza motivo una pagina corale nel primo atto e una breve danza scozzese nel terzo.

Onegin era Artur Rucinski, cantante dotato di voce possente e morbida, elegante nel canto che esibisce anche in maniera nervosa dando quel taglio di narcisismo gelido che contraddistingue il personaggio. Beffardo e spavaldo trova accenti e colori di ottima finitura soprattutto nel duetto finale di emozionante teatralità.

Buona nel complesso la performance di Amanda Echalaz, una Tatjana vissuta con molti accenti e voce di rango, anche se il registro acuto non era particolarmente rifinito. Di grande scuola invece il Lenskij di Sergej Skorokhodov, tenore lirico di voce possente ma raffinata nel fraseggio e nelle mezzevoci perfettamente calibrate.

Tallone d'Achille della locandina il ruvido ed ingolato Gremin di Alexei Tanovitski, e lo stentoreo Triquet di Thomas Morris. Nelle altre parti si mettevano in luce Lena Belkina, malinconica Olga, Cristina Melis un'incisiva Filipp'evna, ed Elena Traversi significativa Larina. Nei ruoli secondari Luca Gallo e Nicolò Ceriani erano più che professionali. Ottima la prestazione del coro preparato da Andrea Faidutti. Particolare menzione merita Emil Wesolowski, il mimo, del quale pur non avendo apprezzato la sua presenza nell'ambiente drammaturgico, non possiamo esimerci nel rilevale la straordinaria maestria interpretativa.

Al termine un felice successo per tutti, ma con particolari intensità per il tenore ed il regista.

 

Locandina

Teatro Comunale di Bologna - Stagione d'Opera e Balletto 2014
EVGENIJ ONEGIN
Scene liriche in tre atti e sette quadri
Libretto di Piotr Ilic Cajkovskij e Konstantin Stepanovic Silovskij, dall'omonimo romanzo in versi di Aleksandr Sergeevic Puskin
Musica di Piotr Ilic Cajkovskij
Personaggi: Interpreti:
Larina Elena Traversi
Tat'jana Amanda Echalaz
Ol'ga Lena Belkina
Filipp'evna Cristina Melis
Evgenij Onegin Artur Rucinski
Lenskij Sergej Skorokhodov
Il Principe Germin Alekej Tanovitskij
Un capitano della guardia Nicolò Ceriani
Zareckij Luca Gallo
Triquet Thomas Morris
nel ruoolo di "O" Emil Wesolowski

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Compagnia Artemis Danza

Direttore Aziz Shokhakimov
M.o del coro Andrea Faidutti
Regia Mariusz Trelinski

Scene

Boris Foltyn Kudlicka

Costumi

Joanna Klima

Luci 

Felice Ross

Coreografie

Emil Wesolowaki

  
Allestimento Teatr Wielki - Opera Narodowa Varsavia

 

FOTO di Rocco Casalucci - Teatro Comunale di Bologna

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:27
Visitatori mese:6153
Visitatori anno:79748
Visitatori totali:416887

OperaLibera piace a...