Login

sposa 1Milano, 5 marzo 2014. Nella sua lunga storia di programmazione lirica il Teatro alla Scala rappresenta per la prima volta l'opera di Nikolaj Rimskij-Korsakov Una sposa per lo zar, il cui titolo originale è Carskaja nevesta


Visto da Lukas Franceschini

Opera del grande repertorio in patria, non si contano assidue frequentazioni in Italia e anche le incisioni discografiche sono annoverate a etichette sposa 2dell'est Europa. Il soggetto è tratto dal dramma di Lec Aleksandrovic Maej, il quale ambienta l'intricata vicenda all'epoca dello zar Ivan il Terribile, sullo sfondo storico tipicamente russo si sommano caratteristiche del teatro ottocentesco: la giovane fanciulla, la rivale, i sentimenti puri, il filtro dell'amore, la follia e la morte. Sotto il profilo musicale Rimskij-Korsakov tende e proporsi in forme diverse staccandosi dai connazionali, in particolare Musorgskij, e rifacendo il verso al romanticismo ottocentesco italiano, con il quale forgia una partitura in nuovo stile con arie, terzetti, quartetti che palesemente si rifanno all'italiano operistico in particolare le due struggenti vicende parallele di Marfa e Ljubasa una pazza, l'altra vendicativa (in cui si ravvedono vicende di verista memoria). Grazie a tutti questi innesti è possibile formulare il binomio romanticismo europeo e verismo russo, sposa 3sovente sposato da molti critici. Il percorso compositivo esprime una perfetta e limpida vena ispiratrice melodia anche se a numeri chiusi, è riconfermata la tavolozza di colori e timbri che eleggono Rimskij-Korsakov pittore musicale, ma non si riscontrano gli aspetti favolistici e fantastici che in occidente hanno contraddistinto la sua produzione pertanto, come riportato da Cesare Fertonani, questa probabilmente la ragione della scarsa affermazione fuori dai confini nazionali.

Artefice dello spettacolo, coprodotto con la Staatsoper Unter den Linden di Berlino, è Dmitri Tcherniakov autore anche della Traviata inaugurale. Il regista attualizza la vicenda ai giorni nostri, purtroppo ormai è consuetudine troppo abusate, chi scrive non è preventivamente contro le regie cosiddette "moderne" ma non sempre e a tutti i costi. Inoltre non credo che la modernità sia più interessante e aiuti a comprendere in modo migliore drammaturgia e processi introspettivo dei personaggi. La forma favolistica dell'opera è totalmente assente, Ivan il Terribile è costruito al sposa 4computer (vero è che non compare come personaggio nell'opera), una sorta di "grande fratello" che condiziona i destini degli altri, i quali sono vittime di una società assuefatta dal virtuale e dall'ignoto. La scena è una finzione forzata, uno studio televisivo, un teatro di prosa, o webcam; gli interni della casa molti simili ad una fiction di primordine. Il regista pone l'accento sul potere dei media odierni, offrendo allo spettatore numerose domande relative al reale e al virtuale. Tutto ciò è anche coerente nella lettura di Tcherniakov, ma del tutto estraneo all'opera che non ha tali pretese, le quali sono centrate sugli istinti umani. Tuttavia non vi è nulla di nuovo, Orson Welles ha creato cose simili al cinema molti anni addietro, e la visione di questo spettacolo non è né innovativa né originale, anche per i costumi banali di Elena Zaytseva e un gioco luci sommario.

Daniel Barenboim, salvo errori, era la prima volta che affrontava il repertorio russo. L'ha fatto con passione e volenterosa incisività. Egli è più attento, o meglio più incline, alle tinte lugubri e all'ossatura drammatica della partitura, tuttavia senza accennare o perorare la causa del colore orchestrale che restano al margine. Per un verso pare una diversa e nuova lettura, forse anche inconsiderazione con l'allestimento, le cui sonorità sono accese e veementi di forte impatto, rese assieme alla bravissima orchestra. Non da meno il coro preciso e puntuale diretto da Bruno sposa 5Casoni.

Il cast offriva solo sue presenze positive: la protagonista Olga Peretyatko, e la rivale Marina Prundenskaya. Entrambe pur con mezzi non sfavillanti hanno saputo spendersi in un canto abbastanza preciso, senza sbavature e un'interpretazione convincente, pur non ricercando effetti particolari soprattutto per la protagonista nella scena finale.

Imbarazzanti le prove di Anna Tomowa-Sintow e Anatoly Kotscherga ormai voci sfibrate e poco intonate, e ci si domanda il perché della loro presenza in locandina. Di Johannes Martin Kranzle si ammira più il gesto e l'interprete scenico che il cantante decisamente grezzo e con molte lacune tecniche. Erano discreti i tenori: Stefan Rugamer, tuttavia con voce piccola, e Pavel Cernoch, dal quale avremo preteso più sentimento e maggiore accento amoroso. Discreti gli altri interpreti

Al termine buon successo per tutta la compagnia e ovazioni per Barenboim, eravamo alla seconda recita... del regista s'era persa ogni traccia e anche delle contestazioni della prima.


Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'opera e balletto 2013-2014
UNA SPOSA PER LO ZAR (Cerskaja nevesta)
Opera in quattro atti
Libretto di Il'ja Tjumenev
Musica di Nikolaj Rimskij-Korsakov
Personaggi: Interpreti:
Vasilij Stepanovic Sobakin Anatoly Kotscherga
Marfa Olga Peretyatko
Grigorij Grigor'evic Grjaznoj Johannes Martin Kransle
Grigorij Luk'janovic Maljuta Tobias Schabel
Ivan Sergeevic Lykov Pavel Cernoch
Ljbasa Marina Prudenskaya
Elisej Bomelij Stephan Rugamer
Domna Ivanova Saburova Anna Tomowa-Sintow
Dunjasa Anna Lapkovskaja
Petrovna Carola Hohn
Fuochista dello zar Guillermo Bussolini
Cameriera Stefania Giannì
Un giovane Massimiliano Di Fino

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Daniel Barenboim
M.o del coro Bruno Casoni
Regia e scene  Dmitri Tcherniakov

Costumi

Elena Zaytseva

Luci 

Gleb Filshtinsky

Video 

Raketa Media

  
Nuovo allestimento 2013-2014, in coproduzione con Staatsoper Unter den Linden Berlino

 

FOTO di Brescia e Amisano - Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
L'ITALIANA IN ALGERI Verona, 23 febbraio 2020. Grande successo di pubblico per il secondo titolo...
MADAMA BUTTERFLY Bologna, 22 febbraio 2020. Il Teatro Comunale di Bologna propone come secondo...
NABUCCO Torino, 20 Febbraio 2020. Febbraio all'insegna di Nabucco al Teatro Regio di Torino,...
ADRIANA LECOUVREUR Genova, 16 febbraio 2020. Per la prima volta nella storia del Teatro Carlo Felice...
DONNA DI VELENI Novara, 14 febbraio 2020. Il Teatro Coccia di Novara propone in prima esecuzione...
IL TROVATORE Milano, 12 febbraio 2020. Dopo sei anni di assenza, torna alla Scala di Milano Il...
CAVALLERIA RUSTICANA - PAGLIACCI Reggio Emilia, 9 febbraio 2020. Grande successo per il dittico Cavalleria...
IPHIGéNIE EN TAURIDE Zurigo, 8 febbraio 2020. L’opera di Zurigo propone Iphigénie en Tauride di...
LUCIA DI LAMMERMOOR Verona, 26/30 gennaio 2020. Grandissimo successo di pubblico per il capolavoro...
A HAND OF BRIDGE - IL CASTELLO DEL PRINCIPE BARBABLÙ Venezia, 25 gennaio 2020. La Stagione 2019/2020 del Teatro La Fenice propone un...
FALSTAFF Piacenza, 24 gennaio 2020. Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Municipale di...
I CAPULETI E I MONTECCHI Roma, 23 gennaio 2020. L'opera di Vincenzo Bellini torna a Roma dopo quasi...
RISURREZIONE Firenze, 19 gennaio 2020. Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino mette in scena in...
ROMéO ET JULIETTE Milano, 18 gennaio 2020. Il Teatro alla Scala di Milano, come seconda opera della...
L'HEURE ESPAGNOLE - GIANNI SCHICCHI Cremona, 17 gennaio 2020. L’inedito dittico composto da L’Heure espagnole di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Torino, 15 gennaio 2020. Prosegue con uno scoppiettante e colorato "Il matrimonio...
TURANDOT Parma, 10 gennaio 2020. Parma debutta nel ruolo di Capitale Italiana della...
TOSCA Milano, dicembre 2019 - gennaio 2020. Tosca di Giacomo Puccini è il titolo che...
LA BOHèME Genova, 29 dicembre 2019. Il Teatro Carlo Felice di Genova festeggia il Natale...
MADAMA BUTTERFLY Verona, 17/22 dicembre 2019. Teatro Filarmonico strapieno per il capolavoro...
TOSCA Roma, 21 dicembre 2019. Dal 2015 il Progetto "La Memoria" permette di assistere...
CENDRILLON Novara, 21 dicembre 2019. La favola di Cenerentola, musicata da Pauline Viardot, è il...
CARMEN  Torino, 15 dicembre 2019. Si chiude con una Carmen da ricordare il 2019...
LES VÊPRES SICILIENNES Roma, dicembre 2019. La stagione 2019-2020 del Teatro dell'Opera di Roma si apre...
CAVALLERIA RUSTICANA - SUOR ANGELICA Novara, 14 dicembre 2019. L’inedito dittico Suor Angelica e Cavalleria rusticana,...
LA CENERENTOLA Catania, 11 dicembre 2019. A scrivere questa nota, che non vuol essere  una...
LA SONNAMBULA Cremona, 8 dicembre 2019. La sonnambula di Vincenzo Bellini prosegue la Stagione...
AIDA Brescia, 6 dicembre 2019. Il circuito OperaLombardia prosegue la sua stagione...
DON CARLO Venezia, 3 dicembre 2019. Nel corso della sua lunga e incontrastata carriera...
LUCREZIA BORGIA Bergamo, 24 novembre 2019. Uno dei drammi più discussi e storicamente...
MACBETH Cremona, 22 novembre 2019. Il Macbeth di Giuseppe Verdi nel circuito di Opera Lombardia...
L'ELISIR D'AMORE Verona, 21 novembre 2019. Grandissimo successo al Teatro Filarmonico per il...
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
L'ANGE DE NISIDA Bergamo, 16 novembre 2019. Poter assistere alla prima mondiale assoluta di...
PIETRO IL GRANDE Bergamo, 15 novembre 2019. Proseguendo il lavoro di ricerca scientifica, nonché...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...

Visitatori

Visitatori oggi:114
Visitatori mese:2125
Visitatori anno:75021
Visitatori totali:580373

OperaLibera piace a...