Login

primaMilano, 22 febbraio 2014. Il grande direttore d'orchestra Gianandrea Gavazzeni definì Il Trovatore di Giuseppe Verdi "La Passione Secondo Matteo italiana".


Visto da Lukas Franceschini

In effetti, caratteristiche dell'opera sono in primis la ricchezza melodica el'appassionata malinconia, la cupa bellezza del colore orchestrale – il agrestamelodramma è tipicamente notturno – il vigore dei caratteri dei personaggi catapultati di getto nel vortice della vicenda, intricata e quasi macabra. Il Trovatore è l'apoteosi del bel canto operistico, richiedendo voci di qualità, agilità ed estensione e anche se Verdi formalmente fa un passo indietro rispetto ai titoli coevi possiamo ravvisare novità nel linguaggio dalla forma melodica. Ad esempio si pensi al rullo di tamburi iniziali, assieme e a corni e trombe, sui quali s'innesta il racconto di Ferrando. Leonora, probabilmente la più interessante eroina verdiana, ha tratti addirittura mozartiani (citaz. di Osborne) e la levatura delle sue arie richiedono stile ed eleganza. Manrico è nel suo canto, signorile ed incisivo, espressione dell'opera con un'energia e una prepotenza alvarezaffascianti, e non lasciamo fuorviare dalla tradizione del celebre do, peraltro non scritto da Verdi, il personaggio è tutt'altro: un romantico filiale e cavalleresco uomo, cui è assegnata una delle più ispirate romanze della storia del melodramma. Azucena, prima della lunga sfilza dei mezzosoprani verdiani, è il vero deus ex machina della vicenda. Ella è sinistra e in parte allucinata sempre in conflitto tra vendetta e amore filiale. Infine l'altro innamorato, il Conte, corroso dalla gelosia e la musica lo induce a questo sentimento. Tutta la musica di Verdi percepisce e scolpisce tale situazione in una vigorosa eccitazione, coesione e rapidità che non trova eguali non solo nella sua produzione ma nell'intero panorama operistico del XIX secolo.

Alla Scala è andato in scena nell'allestimento del 2000 che aprì la stagione verdiana nel centenario della morte. Hugo de Ana firma qui uno dei suoi migliori spettacoli. L'ambientazione gotica spagnola è perfetta, e i richiami a pittori e scultori dell'epoca sono molteplici. La grande fortezza muovente, che azucenada modo di realizzare le diverse scene, è imponente e suggestiva, il clima notturno è reso con precisione dalle bellissime luci di Marco Filibeck. Il regista, autore anche di sontuosi costumi, focalizza con precisione e seguendo la musica i quattro protagonisti cui è data ampia personalità caratteriale, facendosi aiutare da Leda Lojodice, maestra di movenze anche di masse.

Sul podio abbiamo ritrovato Daniele Rustioni ancora una volta in un titolo verdiano. La sua concertazione non lascia gran segno perché poco omogenea e priva di spessore drammatico. Non sono mancati bellissimi momenti trai quali l'entrata di Leonora, e il preludio del IV atto, oltre alla giusta e concitata frenesia del finale atto I e della scena dell'accampamento all'atto III. Nel complesso non contepossiamo affermare di una brutta direzione, ne abbiamo ascoltato di ben peggio, ma forse in Rustioni manca quel mestiere di accompagnamento canoro, e per la cronaca dobbiamo registrare che non aveva a disposizione quattro fuoriclasse ma cantanti che l'hanno sovente messo in difficoltà con tempi personali per loro mancanze, e anche un equilibrio orchestrale più omogeneo pur ammirando l'impeto e la frenesia nei momenti più concitati.

Il Coro della Scala, diretto da Bruno Casoni,  ha fornito ottima prova di professionalità, soprattutto se confrontato con la Lucia precedente, e gli encomi non si sprecano.

Marcelo Alvarez cantava il ruolo per la prima volta alla Scala e si prodigava nella sua classica performance per nulla eroica. La voce è ancora bella e seducente, ma la tecnica è precaria, manca nel legato, sovente forzato, spesso in affanno. La pira non era in tono ed eseguita senza da capo, mancava in generale per carenze stilistiche pur realizzando un personaggio fiero per quanto possibile, tuttavia era il migliore della compagnia.

Maria Agresta, Leonora, sarebbe cantante di grande musicalità ma è ben lontana dalle caratteristiche del personaggio. La voce è limitata e disomogenea nei registri, soprattutto in basso, fraseggio e colori piuttosto modesti, fiati sovente corti (rifuggendo spesso in assurdi falsetti), e a mio avviso non del tutto apposto gli acuti che talvolta risultano sfibrati. Le va reso onore di aver cantato la parte integrale con tutti i da capo, ma la perplessità resta per questa cantante che nel giro di tempi ristretti passa dai Puritani, al Trovatore, alla Lucia.

Non entusiasma il Conte di Franco Vassallo che avrebbe anche mezzi adeguati, ma l'intonazione è precaria, gli acuti sfibrati e rozzi, e con linea di canto per nulla nobile.

Molto grezza la prova di Ekaterina Semenchuk, un'Azucena anche generosa e con voce imponente, ma lo stile è improponibile e gli acuti "urlati", non si capisce perché eseguire il do non scritto in queste condizioni. Caratterizzava il personaggio con foga e veemenza talvolta sopra le righe. Kwangchul Youn era un Ferrando ingolato ed intubato che non lasciava segno né scenicamente né vocalmente. Nei ruoli minori erano apprezzabili: Massimiliano Chiarolla (Ruiz), Ernesto Pannariello (zingaro), molte perplessità per l'Ines di Marzia Castellini.

Alla fine un buon successo per tutti, ovazioni per Alvarez qualche dissenso al direttore.


Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'Opera e Balletto 2013-2014
IL TROVATORE
Dramma lirico in quattro atti
Libretto di Salvatore Cammarano
Musica di Giuseppe Verdi
Revisione a cura di David Lawton, The University of Chicago Press, Chicago.
Personaggi: Interpreti:
Il conte di Luna Franco Vassallo
Leonora Maria Agresta
Azucena Ekaterina Semenchuk
Manrico Marcelo Alvarez
Ferrando Kwangchul Youn
Ines Marzia Castellini
Ruiz Massimiliano Chiarolla
Un vecchio zingaro Ernesto Pannariello
Un messo Giuseppe Bellanca

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Daniele Rustioni
M.o del coro Bruno Casoni
Regia, scene e costumi Hugo De Ana

Movimenti coreografici

Leda Lojodice

Luci 

Marco Filibeck

  
Allestimento del Teatro alla Scala, 2000

 

FOTO di Brescia e Amisano - Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:51
Visitatori mese:6177
Visitatori anno:79772
Visitatori totali:416910

OperaLibera piace a...