Login

vedova sanguinetti_rizzomarin_cusari_dallavallePiacenza, 14 febbraio 2014. Leggendo la locandina della nuova produzione de La vedova allegra al Teatro Municipale di Piacenza si scorgono molti nomi che hanno alle spalle una eloquente esperienza nel titolo.


Visto da William Fratti

Pevedova rizzomarin_cosimortanto l’ingresso in teatro, la sera di San Valentino, avviene col sorriso sulle labbra e una certa aspettativa, che viene immediatamente confermata, all’apertura del sipario, dalle magnifiche scene e dagli splendenti costumi di Artemio Cabassi, accolti subito con un applauso. Il dorato barocchetto del salone delle feste dell’ambasciata del Pontevedro è arricchito dai kimoni di pregevole fattura indossati dalle signore; mentre i sontuosi giardini alla francese di casa Glawari sono impreziositi dagli sfavillanti costumi tradizionali della piccola nazione balcanica; infine il parco di Hanna trasformato nel celebre Maxim si tinge di viola, rosso e fucsia nello sfolgorante finale sorprendentemente elegante. Le belle luci di Michele Cremona contribuiscono a dare la giusta suggestione alle incantevoli scenografie e agli abiti eccellenti di Artemio Cabassi.
Purtroppo i pregi terminano nell’allestimento, poiché per il resto si nota tutta una serie di incongruenze e una forte mancanza di coerenza che rendono lo spettacolo un’accozzaglia di errori che si accavallano tra loro.
Pvedova safinarimo fra tutti la regia di Nicola Berloffa, che presumibilmente vuole smacchiare l’esibizione dai tradizionalismi delle compagnie d’operetta, ma la pulizia è così tanta che in scena non rimane nulla. I protagonisti restano spesso soli, senza fare nulla. Per non parlare degli ingressi e delle uscite di tutti i personaggi, così mal gestite da far pensare che non siano neppure state provate. Un bravo regista può trasporre una vicenda ad altre epoche allo scopo di trasmettere un particolare messaggio o per svecchiare una particolare trama, ma non può uscire dalla filologia del libretto, né dalla drammaturgia che costruisce e costituisce i fatti. Leggendo lo spartito ci si rende conto molto chiaramente dello spazio fisico e temporale in cui si svolgono tutti gli episodi: la danza. L’esibizione coreografica e scenografica sfama l’appetito primario dello spettatore, come la nota di testa di un profumo. Prima l’avvio e poi lo scioglimento del dramma accadono durante i balli, trasmettendo messaggi e tematiche profonde in maniera del tutto leggera, come la nota di cuore e dopo la nota di base. In questa produzione, invece, la drammaturgia nella danza manca del tutto.
Ad vedova piconealzare le gambe, per pochissimi minuti, sono soltanto le grisettes coordinate da Valencienne e l’étoile Giuseppe Picone. Che il celebre ballerino sia indiscutibilmente un artista di primissimo livello, non ci sono dubbi. Che i suoi a solo siano stati eleganti, affascinanti ed appassionati, oltreché sapientemente eseguiti, non è contestabile. Ma la sua presenza in scena è completamente fuori luogo: i valzer, le mazurche, il can-can e le marce che si susseguono dovrebbero essere il terreno drammaturgico dei protagonisti e non il palcoscenico di un étoile che non è neppure un personaggio.
Svedova rizzomarincelte dicotomiche, incongruenti e soprattutto incoerenti sono state prese anche da Christopher Franklin e la delusione, in tal caso, è accentuata, poiché già lo si era fortemente applaudito in occasione del medesimo titolo al Teatro Carlo Felice di Genova. L’affermazione secondo cui “La vedova allegra richiede un’orchestra grande, con archi abbondanti, fiati e ottoni pieni come nel grande repertorio sinfonico, ma pure la presenza di strumenti più ricercati come arpa, glockenspiel, chiatarra, tambourine” può anche essere condivisibile, ma solo se avesse avuto a disposizione un gruppo orchestrale adeguato – e non chiassoso, rumoroso e impreciso, soprattutto nelle percussioni e nei fiati – ed interpreti avvezzi al repertorio mitteleuropeo di inizio secolo. vedova safina_dallavalle_salvini_cusari_giorgeleNon è possibile chiedere a cantanti che frequentano altro tipo di ruoli – o che hanno assiduamente eseguito Vedova come Sanguinetti e Safina, riscuotendo grandi successi, ma con concertazioni adeguate alle loro possibilità – di improvvisarsi nelle vocalità di Salome, Elektra o Der Rosenkavalier. Inoltre, se si fosse sinceramente desiderato di onorare l’arte di Lehar, non si sarebbero inseriti pezzi mutuati da altri autori – come fanno le compagnie; ma non si voleva fare uno spettacolo più pulito ed originale? Questa è l’ennesima contraddizione – al posto di pagine originali ingiustamente tagliate.
Pvedova sanguinetti_majardi_cosimoaola Sanguinetti, Hanna Glawari apprezzata e applaudita più e più volte, qui appare strozzata da suoni e tempi inaccettabili. Non si vuole incolpare nessuno, ma è giusto che il direttore sappia che se vuole un buon risultato, non può suonare da solo. L’opera deve essere un gioco di squadra. Se un bravo chef ha a disposizione delle zucchine troppo sottili per poterle fare ripiene, invece di incaponirsi dovrà decidere coscienziosamente di cucinarle in altro modo.
Alessandro Safina è un Danilo più sciolto e persuasivo, ma comunque non troppo corretto e tirato fino al limite.
Le stesse considerazioni valgono per la coppia Valencienne e Rossillon, interpretati da Diletta Rizzo Marin e Oreste Cosimo.
L’ivedova rizzomarin_majardi_cusarimpreciso Daniele Cusari se la cava con la simpatia, affiancato dai divertenti Dario Giorgelè e Graziano Dallavalle. Completano il cast gli efficaci Giovanni Bellavia, Federica Gatta, Valentino Salvini, Chiara Manese, Andrea Zaupa, Stefania Majardi, Corrado Calda e una riduzione del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati.
Tiepidi applausi provenienti dalla platea e qualche contestazione scaturita dalle gallerie, rivolte a Franklin, Sanguinetti, Safina e Rizzo Marin, hanno concluso la serata.

Locandina

Teatro Municipale di Piacenza - Stagione Lirica 2013-2014
LA VEDOVA ALLEGRA
Operetta in tre atti
Libretto di Viktor Leon e Leo Stein
Musica di Franz Lehar
Personaggi: Interpreti:
Danilo Alessandro Safina
Hanna Paola Sanguinetti
Barone Daniele Cusari
Valencienne Diletta Rizzo Marin
Roussillon Oreste Cosimo
Cascada Dario Giorgelè
Brioche Graziano Dallavalle
Bogdanowitch Giovanni Bellavia
Sylviane Federica Gatta
Kromow Valentino Salvini
Olga Chiara Manese
Pritschitch Andrea Zaupa
Praskowia Stefania Majardi
Njegus Corrado Calda
Etoile Giuseppe Picone

Orchestra Filarmonica Italiana
Coro del Teatro Municipale di Piacenza

Maestro del Coro: Corrado Casati

Direttore Christopher Franklin
Regia Nicola Berloffa

Scene e costumi

Artemio Cabassi

Luci 

Michele Cremona

  
Nuovo allestimento del Teatro Municipale di Piacenza

 

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro Municipale di Piacenza

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:243
Visitatori mese:7653
Visitatori anno:121534
Visitatori totali:458672

OperaLibera piace a...