Login

dsc 9456Rovigo, 14 febbraio 2014. "No zé bel quel ch'è bel, ma quel che paize" cosi canta Gasparina nell'aria finale de Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari, ciò è anche vero ma opinabile, sicuramene certo è che l'opera del compositore veneziano piaccia o no è un vero capolavoro. 


Visto da Lukas Franceschini

Il Teatro Sociale di Rovigo, in collaborazione con La Fenice di Venezia nel progetto I Teatri del Veneto alla Fenice, lo propone nella dsc 9422Stagione Lirica 2013-2014. Wolf-Ferrari fu compositore tra i più interessanti del gruppo degli '80, ma per ragioni anche anagrafiche, era figlio di un tedesco e di una veneziana, si staccò dalla forma di scrittura tragica e verista tanto in voga in quel periodo. Pur avendo vissuto molti anni a Monaco di Baviera, non dimenticò mai la città natia Venezia, nella quale nacque nel 1876 e spirò nel 1948, e restò legato soprattutto al teatro della città che trova in Carlo Goldoni uno dei massimi scrittori. Goldoni ispirò ben quattro delle sue opere Le donne curiose (Monaco di Baviera, 1903), I Quattro Rusteghi (Monaco di Baviera, 1906), La Vedova Scaltra (Roma, 1931) e infine Il Campiello (Milano Scala, 1936) che ebbe esito trionfante alla prima assoluta con Gino Marinuzzi sul podio e tra gli interpreti: Mafalda dsc 9224Favero, Iris Adami Corradetti, Margherita Carosio, Giulia Tess, Giuseppe Nessi, Salvatore Baccaloni e Ferdinando Autori. Lo stile del compositore è, come predetto, del tutto autonomo rispetto ai suoi coevi e guarda prevalentemente ad uno stile mozartiano riveduto nella commedia dell'amato drammaturgo concittadino. Le opere ispirate da testi veneziani, anche in lingua, sono pari alla commedia e riproducono nell'opera quello stile, quel clima, quella vita tipicamente veneziana soprattutto della classe povera con i problemi giornalieri, le civetterie, le contraddizioni, ma anche la nostalgia di un passato che appare malizioso e tenero. Peculiare che molti lavori di Wolf-Ferrari nacquero in terra tedesca e furono sempre trionfi, un successo mai contrastato, anche se purtroppo è da registrare la scarsa programmazione a livello nazionale, una grave lacuna colmata in parte talvolta dai teatri veneti come oggi dal Sociale di Rovigo, cui diamo atto di grande merito.

Lo spettacolo era molto tradizionale, fortunatamente, a cura di Paolo Trevisi che utilizza una funzionale scenografia, rifatta da Giuseppe Ranchetti, della ditta Sormani-Cardapoli di un vecchio spettacolo della Fenice nella stagione 1946/47. Il regista, che inizia la sua carriera nella prosa e fu un fondatore della Compagnia Goldoniana, conosce bene la scuola e il mestiere della commedia e non fallisce nel suo compito. Già al levarsi del sipario eccoci immersi in quella Venezia goldoniana del piccolo campiello ove s'incrociano storie di vita, speranze, amori, ipocrisie. Nel contesto sono marcati a misura i molteplici personaggi, briosi e sfaccettati ma anche litigiosi, che rendono in maniera meno allegorica la farsa, cui spesso giustamente si fa uso, riducendo alla quotidianità del vissuto. Non mancano i balli, graziosi, del coreografo Claudio Ronda, ma restano a scolpiti i gustosi insiemi, quartetti e terzetti ai balconi di una Venezia forse antica ma ancor oggi visibile in qualche calle o campo periferico. Una regia riuscita nel segno della tradizione, cui Trevisi ha volutamente attenersi per non andare controcorrente sia a Goldoni sia al compositore, concetto che condivido appieno. Ovviamente erano tradizionali anche i costumi di Maria Luigia Milanese, con qualche punta carnevalesca.

Stefano Romani è capace concertatore, emana lustro ed esperienza creando emozionanti atmosfere musicali di grande pregio e tenendo unito l'insieme in un difficile equilibrio del gioco musicale della commedia nei continui duetti, e assiemi di grande fattura e positiva resa. Peccato che l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta non lo segua in una lettura incalzante e molto teatrale, perché a tratti dimostra qualche limite, a volte pare distratta e non particolarmente coesa. Buona la prestazione del coro Li.Ve nei brevi interventi previsti.

Cast molto omogeneo nel complesso e ben affiatato. Con rispetto a tutta la compagnia mi si permetta di rendere omaggio per primo a dsc 9480Max René Cosotti, un artista completo e di grande bravura, che nel ruolo en travestì di Dona Cate ci regala un cameo forse insuperabile, per gusto teatrale e musicalità, che ha riconfermato anche in quest'occasione, giacché ebbi la fortuna di sentirlo sia nella produzione di Trieste sia di Bologna. Roberta Canzian era una spiritosa e civettuola Gasparina, Diana Mian una scaltra Lucieta, Patrizia Cigna una puntuale Gnese, Cristina Sogmaister un'intrigante Orsola. Sul versante maschile Nicola Paimo, Pasqua Polegana, era un buon contraltare a Cosotti, esilaranti le loro scene, Maurizio Leoni un aristocratico Cavalier Astolfi, Giovanni Patti un simpatico Zorzeto, Italo Proferisce un vivace Anzoleto, Gabriele Bolletta un ruvido e burbero Fabrizio.

Autentico e partecipe successo al termine, ma spiace dover registrare un teatro mezzo vuoto, gran peccato! I rodigini e limitrofi hanno perso un'ottima occasione musicale, probabilmente per molti anche di scoperta.


Locandina

Teatro Sociale di Rovigo - Stagione Lirica 2013-2014
IL CAMPIELLO
Commedia lirica in tre atti
Libretto di Mario Ghisalberti dalla commedia omonima di Carlo Goldoni
Musica di Ermanno Wolf-Ferrari
Personaggi: Interpreti:
Gasparina Roberta Canzian
Lucieta Diana Mian
Gnese Patrizia Cigna
Orsola Cristina Sogmaister
Dona Cate Panciana Max René Cosotti
Pasqua Polegana Nicola Pamio
Zorzeto Giacomo Patti
Il Cavalier Astolfi Maurizio Leoni
Anzoleto Italo Proferisce
Fabrizio dei Ritorti Gabriele Bolletta

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e Coro Li.Ve

Direttore Stefano Romani
Regia Paolo Trevisi

Scene

Giuseppe Rancehtti

Costumi

Maria Luigia Milanese

  
Allestimento del Teatro Sociale di Rovigo. Produzione del Teatro Sociale di Rovigo inserita nel progetto i TEatri del Veneto alla Fenice

 

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro Sociale di Rovigo

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:59
Visitatori mese:6185
Visitatori anno:79780
Visitatori totali:416918

OperaLibera piace a...