Login

165Treviso, 31 gennaio 2014. La stagione lirica al Teatro Comunale di Treviso si conclude con il capolavoro rossiniano La Cenerentola in un nuovo allestimento che ha visto il debutto nella regia di Lorenzo Regazzo. 


Visto da Lukas Franceschini

Il soggetto fu ispirato dalla celebre fiaba di Charles Perrault, ma il librettista Jacopo Ferretti utilizzò anche il libretto di altre due opere: Cendrillon di Charles Guillaume Etienne (scritta per Nicolò Isouard) e Agatina, o la virtù premiata di Francesco Fiorini (per 048Stefano Pavesi). L'opera fu composta in circa tre settimane e Rossini, come fece in altre occasioni, affidò ad un assistente (in questo caso Luca Angolini) la composizione dei recitativi secchi e di alcune arie meno importanti, come quelle di Alidoro e Clorinda. Il debutto, il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma, non fu un successo, ma dopo poche recite, l'opera divenne popolarissima, fu ripresa in Italia e all'estero e divenne cavallo di battaglia dei più celebri contralti ottocenteschi. Come aveva già fatto altre volte, Rossini prese delle musiche per alcuni brani da opere composte in precedenza: il rondò della protagonista è quello del Conte d'Almaviva dal Barbiere, pare per volere della prima interprete Geltrude Righetti-Giorgi che adorava quel brano, mentre la sinfonia è la stessa de La Gazzetta. Per una ripresa intorno al 1820 Rossini compose l'aria di Alidoro "La del ciel nell'arcano" per il basso Gioachino Moncada, tutt'oggi sempre eseguita e di ardua difficoltà. In questo capolavoro il compositore riesce a rendere umoristica anche una fiaba, ma lasciando inalterato l'aspetto patetico della protagonista. Memorabili i concertati in particolare "Questo è un nodo" un labirinto di sillabe e pensieri diversi; tanto quanto la sciocca viltà delle sorellastre sempre in duo nel canto che si uniscono a dei serrati e gustosi pezzi d'assieme.

Il cast era in massima parte composto di giovani già in carriera e di buone qualità che si sono prodotti in performance molto apprezzabile. Si faceva notare Chiara Amarù, un'Angiolina di buone capacità nella vocalizzazione rossiniana, teneramente patetica nel suo personaggio ben riuscito e molto lodevole nel canto elegiaco. Umberto Chiummo, Magnifico, è un basso di ottime qualità che trova nei personaggi buffi un terreno particolarmente fertile. Clemente Dailotti, Dandini, esibisce un'entrata non perfettamente calibrata, ma l'aria è difficilissima, in seguito prende vigore e trova momenti molto belli senza mai eccedere, altrettanto si può affermare della prova di Fabrizio Beggi, il quale pur con voce chiara disegna un Alidoro pregevole ed istrionico. Un plauso particolare per le due sorellastre, Caterina Di Tonno ed Elisa Barbero, perfettamente calate negli odiosi personaggi, divertenti ed autoironiche, accomunate entrambe da un canto di forbita professionalità. L'anello debole del cast era il Ramiro di Lu Yuan, un tenore ancora troppo acerbo e con dizione molto precaria, acuti fissi e una manierata professionalità che necessita ancora di studio, d'intonazione in particolare, prima di affrontare un ruolo da coprotagonista.

Sul podio c'era Sergio Alapont a capo dell'Orchestra città di Ferrara, trattasi di una coproduzione con il teatro dell'Emilia Romagna, 178il quale si prodigava anche in una lettura a tratti pertinente per ritmo ma non omogeneo nell'interezza dello spartito, ove si riscontravano sovente rallentamenti nella drammaturgia. L'orchestra non era particolarmente raffinata e difettava in precisione, inoltre credo che le poche prove abbiano influito negativamente nel "dialogo" buca con palcoscenico. Molto soddisfacente la prova del Coro Voxonus, che il concertatore avrebbe potuto contenere in più occasioni.

Lo spettacolo segnava il debutto nella regia di un'opera di Lorenzo Regazzo, cantante veneziano di fama internazionale. Egli imposta una regia moderna pur nel solco della tradizione, fortunatamente senza andare a parare in cervellotiche trovate, tanto in uso oggigiorno, conoscendo molto bene l'opera poiché l'ha cantata in numerose rappresentazioni. Regazzo ggiunge quel poco di gustoso e comico che fanno sorridere e lascia inalterato anche l'aspetto larmoyante della giovane protagonista. La visione è leggermene chiassosa ma divertente, già dall'inizio le due sorellastre in sottoveste sono esilaranti, il papà, uno pseudo figlio dei fiori ancora "fermo" al suo idolo Elvis Presley, Alidoro un addetto di qualche Onlus stile Caritas, che raccoglie cibo ed indumenti superflui, in particolare i biscotti della ghiotta Tisbe. Dandini un egocentrico principe, rasente a qualche altro soggetto pop. Si ride, ci si diverte 187con i luoghi comuni della vita di tutti noi, i riferimenti all'attuale non sono banali perché nell'opera sono i sentimenti buoni che trionfano, e sono i veri aspetti che dovrebbero essere in ogni società, anche se talvolta non sempre le cose corrispondono. La scena di Guia Buzzi sembra minimale, ma non troppo, e ha il pregio di essere funzionale ai cambi rapidi, i costumi sgargianti ed indovinati nel segno dell'attualità anche se il tailleur rosa finale della protagonista era magari troppo composto, forse si è ispirata ad una mise storica di una famosa first lady americana. Regazzo nel progetto originale doveva anche intrepretare il ruolo di Magnifico ma giustamente ha preferito agire su un solo binario regalandosi un ruolo muto, il maggiordomo, non previsto dalla trama. In questa veste coordina a livello drammaturgico, senza recare danno anzi divertendo, soprattutto quando entra con un cuscino cui sopra è adagiata la scarpetta che nell'opera è sostituita dallo smaniglio. Pubblico un po' freddo quello di Treviso che avrebbe dovuto essere un più entusiasta almeno per la visione.

 

Locandina

Teatro Comunale di Treviso "Mario Del Monaco" - Stagione d'Opera 2013-2014
LA CENERENTOLA ossia, La bontà in trionfo
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Jacopo Ferretti
Musica di Gioachino Rossini
Revisione critica di Alberto Zedda
Personaggi: Interpreti:
Don Ramiro Lu Yuan
Dandini Clemente Daliotti
Don Magnifico Umberto Chiiummo
Clorinda Caterina Di Tonno
Tisbe Elisa Barbero
Angiolina (Cenerentola) Chiara Amarù
Alidoro Fabrizio Beggi
Un maggiordomo Lorenzo Regazzo

Orchestra Città di Ferrara e Coro Voxonus

Direttore Sergio Alapont
M.o del coro Alessandro Toffolo
Regia Lorenzo Regazzo

Scene e costumi

Tuia Buzzi

Luci 

Roberto Gritti

  
Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Comunale di Ferrara

 

FOTO di Piccinni - Treviso

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:36
Visitatori mese:6162
Visitatori anno:79757
Visitatori totali:416895

OperaLibera piace a...