Login

clemenza 1Venezia, 28 gennaio 2014. Nella sua lunga storia oltre bicentenaria il Teatro La Fenice ha proposto solo due volte l'ultima opera seria di Wolfgang Amadeus Mozart La clemenza di Tito e in epoche molto recenti. A tal esigua frequentazione si aggiunge l'edizione odierna dopo ventotto anni dall'ultima rappresentazione. 


Visto da Lukas Franceschini

L'opera fu scritta per l'incoronazione di Leopoldo d'Asburgo Re di Boemia nel 1791 da eseguirsi per i festeggiamenti organizzati dagli stati boemi. L'impresario deiclemenza 2 teatri di Praga si rivolse in un primo momento ad Antonio Salieri ma dopo il rifiuto di questi propose il lavoro a Mozart, sapendo la sua peculiare velocità nel comporre del musicista, che accettò subito l'offerta. Il soggetto fu scelto da Domenico Guardasoni, impresario di Praga, fornendo a Mozart il vecchio libretto di Metastasio della Clemenza di Tito musicata in precedenza da celeberrimi compositori. Tuttavia Mozart impegnò Caterino Mazzolà, poeta, a rivedere tutta l'opera anzi "a ridurla a vera opera" come scritto nei suoi appunti. Da sfatare, perché non ci sono prove certe, i fatidici diciotto giorni nei quali il salisburghese compose lo spartito, anche se alcuni dei recitativi obbligati furono scritti Franz Xavier Sussmayer, ultimo allievo di Mozart, ma controllati dallo stesso. La prima rappresentazione fu al Teatro Nazionale il 6 settembre 1791 ed clemenza 3impose a Mozart di accantonare la composizione di Die Zauberflöte, che sarebbe andato in scena il 30 successivo. L'opera ebbe accoglienza fredda e giudizi pessimi in particolare da parte della regina. I giudizi su quest'opera, certamente non di repertorio come altri titoli mozartiani, sono sempre stati discordanti: da un lato s'imputa una drammaturgia incompleta probabilmente dovuta dalla fretta (Mozart accettò il contratto per pagare molti suoi creditori), dall'altro s'intravede una variante geniale del rifacimento dell'opera seria su basi metastasiane. E' concordante invece il giudizio che in molti punti l'opera ci presenti pagine del migliore Mozart serio, in particolare nei concertati tra i quali emerge quello del finale atto I.

Lo spettacolo veneziano è una "vecchia" regia di Ursel e Karl-Ernst Herrmann, vecchia nel senso che nacque a Bruxelles nel 1982, ma venne riveduta nelle riprese successive (Salisburgo e Parigi) per arrivare a Venezia dalla definitiva versione di Madrid. E' uno spettacolo bellissimo e molto clemenza 4teatrale, la vicenda si svolge in interni con grandi porte ai lati, forse raffiguranti le grandi porte dei palazzi del potere. Il contrasto drammaturgico è sviluppato in maniera essenziale ma credibile ove tutti sono perdenti, anche lo stesso Tito, che deve combattere con le incongruenze degli esseri umani compresa la sua nel prendere decisioni che lo mettono in posizione difficile. E' su quest'aspetto che ruota la regia dei coniugi Herrrmann forgiando tensione, rapidità di movimenti e un passo di svolgimento serrato ma drammatico. Bellissime le scene bianche ed elegantissimi i costumi cui si aggiungono nella visione e nella situazione teatrale delle appropriate luci, le quali si accendono anche in sala durante l'esecuzione, tangibile monito agli spettatori.

Assisto ad una recita qualche giorno dopo la farsa rossiniana al Malibran (ne ho parlato precedentemente) e trovo con grande piacere e gioia la stessa orchestra, ma completamente trasformata in un suono bellissimo, tipicamente mozartiano, cesellato, insinuante. Ovvio che l'artefice di questo cambiamento è il direttore Ottavio Dantone che imprime a tutta la partitura un ritmo calzante ma mai pesante, serrato nel ritmo e in equilibrio drammatico di altissimo livello; sarebbe auspicabile trovare più spesso in locandina il suo nome.

clemenza 5Il cast era pregevole e molto affiatato probabilmente coinvolto così mirabilmente sia dal direttore sia dai registi. Monica Bacelli è un Sesto di brava duttilità vocale e ottima resa teatrale, appassionata e convincete la Vitellia di Carmela Remigio. Carlo Alemano, pur non possedendo un timbro peculiare e qualche lacuna tecnica, s'impone per gusto teatrale soprattutto nel recitativo. Raffaella Milanesi canta un pregevole Annio, ruolo spesso messo in secondo piano, Luca Dall'Amico è sorprendente per classe e austerità nel ruolo di Publio, solo la Servilia di Julie Mathevet era leggermente in ombra e piuttosto insipida. Accoglienze, giustamente, trionfali al termine.


Locandina

Teatro La Fenice di Venezia - Stagione Lirica e Balletto 2013-2014
LA CLEMENZA DI TITO
Dramma serio per musica in due atti KV 621
Libretto di Caterino Mazzolà dall'omonimo dramma per musica di Pietro Metastasio
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Tito Vespasiano Carlo Allemano
Vitellia Carmela Remigio
Servilia Julie Mathevet
Sesto Monica Bacelli
Annio Raffaella Milanesi
Publio Luca Dall'Amico

Maestro al cembalo Roberta Ferrari

Orchestra e Coro del Teatro La Fenice

Direttore Ottavio Dantone
M.o del coro Claudio Marino Moretti
Regia Ursel e Karl-Ernst Herrmann

Scene, costumi e luci

Karl-ERnst Herrmann

Regista collabortore

Joel Lauwers

  
Allestimento originale Teatro La Monnaie di Bruxelles 1982 - Versione aggiornata del Teatro Real di Madrid 2012

 

FOTO di Michele Corsera - Teatro La Fenice

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:56
Visitatori mese:6182
Visitatori anno:79777
Visitatori totali:416915

OperaLibera piace a...