Login

cavalleria 1Milano, 25 gennaio 2014. Peculiare trittico quello presentato alla Scala, come secondo spettacolo della Stagione d'Opera e Balletto, nella prima parte due brevi balletti, Le spectre de la rose e La rose malade, nella seconda l'opera in un atto Cavalleria Rusticana


Visto da Lukas Franceschini

Non è usuale tale abbinamento, anche se in passato si possono riscontrare tali accoppiate. Entrambi i balletti sono delle calalleria 2coreografie "storiche", molto brevi circa una decina di minuti ciascuna. La prima fu creata da Michael Fokin per l'Opera di Montecarlo il 19 aprile 1911 su musiche Carl Maria von Weber, Invito alla danza (orchestrata da Hector Berlioz), con protagonisti Vaclav Nijinskij e Tamara Karsavina. Trattasi di una delle più ispirate geniali e allo stesso semplice cavalleria 3realizzazione coreografica dell'artista russo, il quale fu tra gli artefici della grande stagione dei Ballets Russes nella Francia d'inizio '900. Il songo della giovane, al rientro da un ballo, che tiene tra le mani una rosa la quale si trasforma in un genio o meglio uno spirito, che come in un incantesimo volteggia trasportato dal vento al tempo di valzer tipicamente ottocentesco e tedesco weberiano. Appare, lo spettro, improvviso alla finestra, rapisce nel vortice danzante la giovane, in quel sogno estatico ed onirico di una notte, poi lo spettro sparisce all'alba come d'incanto saltando sempre dalla finestra.

Tormento ed estasi, afferma Domenico Rigotti nel programma di sala, potrebbe essere in sintesi il secondo balletto La Rose Malade. Forse ancor più, ammesso che necessiti di una definizione. Potremo affermare che è un misto tra romanticismo, sensualità, decadentismo e metafisico, una danza d'amore e morte, nella quale la ballerina danza fino a perdere la cognizione dell'arte, arrivando nel finale a scuotere le braccia come i petali cadenti di una rosa appassita che si avvia al triste declino. La rose malade, presentato al Palais des Sports di Parigi il 10 gennaio 1973, è una delle più grandi brevi creature di Roland Petit pensata e realizzata per Maja Pliseckaja, sua amica e mirabile artista, che la danzò assieme a Rudy Bryans. Straordinaria coreografia decadente che si sposa meravigliosamente con l'adagio della Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler, segno tangibile della chiusura di un destino, di un momento, di un fiore malato.

Nella serata scaligera abbiamo avuto quattro validissimi danzatori: Vittoria Valerio e Leonid Sarafanov (per Fokin), Maria Eichwald e Igor Yebra (per Petit), capaci di emozionare oltre ogni pensiero con classe, tecnica ed emotività. Assieme a loro e probabilmente su un piano più elevato Daniel Harding e l'Orchestra del Teatro alla Scala in splendida forma, il quale direttore trova terreno a lui particolarmente congeniale sia nel virtuoso valzer del primo tableau ma ancor più nello struggente segmento della sinfonia, ove si riconosce la perfetta e vibrante esecuzione.

Nella seconda parte la rappresentazione dell'opera Cavalleria Rusticana nell'allestimento che Mario Martone realizzò per la Scala nel 2011. Superfluo rilevare l'importanza dell'opera verista, sommo e unico caso di capolavoro di un compositore al debutto che non seppe in seguito eguagliarsi. Spettacolo bellissimo e molto teatrale come ebbi occasione di riferirne a suo tempo. Il regista ci offre una tragedia siciliana di grande impatto in una scena volutamente vuota perché saranno gli stessi abitanti del paesino a creare una scenografia umana con le loro sedie. Sedie girate verso il pubblico a creare la piazza, girate verso il fondo a fornire la visione della chiesa con la messa pasquale. Un paese ove tutti sanno di tutti ma vige la regola dell'omertà, senza tradire i codici non scritti dell'onore. Teatro e musica si mescolano in perfetta sintonia, con luci tetre quasi buie, della tragedia annunciata, cui non hanno scampo né lo spavaldo Turiddu né la dannata Santuzza. Una Sicilia anche allegra nel giorno di festa, ma che nasconde vicende private di antico cavalleria 4stampo che qui si risolvono secondo gli usi locali, cui nessuno può sottrarsi.

Daniel Harding concerta con straordinaria bravura, ancor migliore che nella precedente edizione. La sua lettura è molto lenta ma precisa in ogni particolare, incisiva e seducente nel contrasto dei colori, del gioco delle parti e con un respiro teatrale di altissimo livello, penetrante incisivo e talvolta violento. Peccato che il cast non lo segua di pari passo, ma onestamente tale impostazione necessiterebbe di altri cantanti di passate generazioni. La migliore, pur con i suoi difetti, era Liudmyla Monastyrska la quale ci offre carnale Santuzza mai sopra le righe. Non è possibile chiederle mezzevoci e piani perché la tecnica è quel che è, ma il personaggio è credibile e non scivola in facili e grottesche usanze del teatro, anche canoro, verista. Peccato che in questi anni non abbia raffinato la tecnica perché la voce è di prim'ordine, per colore e corposità, ma le è difficile avere un controllo omogeneo nei registri, infatti, gli acuti sono sfibrati e il fraseggio piuttosto generico. Molto più a disagio Jorge De Leon in una parte nella quale non trova accenti e colori pertinenti. Troppo superficiale e non credibile il personaggio per non parlare del settore acuto tutto forzato e una voce che sovente era nasale. Onesto il compar Alfio di Vitaliy Bilyy, anche se baritono molto chiaro, Valeria Tornatore era una Lola corretta senza particolare carisma, Elena Zilio un'ormai consumata troppo mamma Lucia. Al termine successo sia per la parte danzata sia per quella cantata.

Recensione dello spettacolo.

 

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'Opera e Balletto 2013-2014
LE SPECTRE DE LA ROSE
Tableau choréeografique su un tema di Théophile Gautier adattato da Jean-Louis Vaudoyer
Coreografia di Michail Fokin (ripresa da Isabelle Foline)
Musica di Carl Maria von Weber (orchestrazione di Hector Berlioz)
Interpreti: Vittoria Valerio e Leonid Sarafanov
Costumi di Léon Bakst
Fondale realizzato da Angelo Sala
Luci di Marco Filibeck
Produzione Teatro alla Scala
LA ROSE MALADE

Balletto di Roland Petit

Libretto di Roland Petit da William Blake

Siupervisione coreofragica di Luigi Bonino

Musica di Gustav Mahler

Interpreti: Maria Eichwald e Igor Yebra
Costumi di Yves Saint-Laurent
Luci di Jean-Michel Désiré
Nuova produzione Teatro alla Scala
CAVALLERIA RUSTICANA

Melodramma in un atto

Libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci

Musica di Pietro Mascagni

Personaggi: Interpreti:
Santuzza Liudmyla Monastyrska
Lola Valeria Tornatore
Turiddu Jorge De Leon
Alfio Vitaliy Bilyy
Mamma Lucia Elena Zilio
Regia Mario Martone
Scene  Sergio Tramonti
Costumi Ursula Patzak
Luci Pasquale Mari
Produzione Teatro alla Scala, 2011

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Daniel Harding
M.o del coro Bruno Casoni
  

 

FOTO di Brescia e Amisano - Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:382
Visitatori mese:5176
Visitatori anno:78771
Visitatori totali:415909

OperaLibera piace a...