Login


traviata 1Milano, 15 dicembre 2013.
La Stagione d'Opera e Balletto 2013-2014 al Teatro alla Scala è stata inaugurata con La Traviata di Giuseppe Verdi, il titolo operistico più rappresentato al mondo secondo una recente indagine pubblicata su "Il Sole 24 Ore", concludendo di fatto la stagione VW dedicata al bicentenario della nascita di Verdi e Wagner. 


Visto da Lukas Franceschini

E' la prima volta nel corso della sua lunga storia che il Teatro alla Scala apre la stagione con il titolo verdiano, fatto alquanto curioso, ma bisogna osservare che l'opera seppur molto rappresentata nella sala del Piermarini fu anche assente per circa ventisei anni dal 1964 al 1990.

L'aspettativa per questa produzione era molto sentita sia per il titolo sia per coloro che l'hanno realizzato a cominciare dal regista e scenografo Dmitri Tcherniakov, il quale ci aveva recentemente incanto con Evgenij Onegin. Le cose non sono andate allo stesso modo per Traviata. In una recente intervista affermava "... non m'interessa il tempo storico originale dell'opera, spesso non lo mantengo ma scelgo l'ambientazione che mi permette di sentire il melodramma nel modo più intenso". Pertanto ambienta l'opera in una Parigi non ben definita ma sicuramente odierna, scavando sui personaggi e mettendo in luce particolari spesso molto apprezzabili ma non sempre convincenti. Spettacolo forte e in parte coraggioso d'idee, ove si narra di un amore a senso unico ai giorni nostri. Per Tcherniakov l'unica ad amare veramente, dopo l'iniziale titubanza, è Violetta e quanto deve rinunciare a lui nel poco tempo che le rimane a disposizione accelera la fine con pasticche e farmaci da depressa cronica. Violetta è una donna forte e coraggiosa quasi fino all'ultimo ma deve fare i conti con una società ancor oggi perbenista e bigotta sotto molteplici aspetti e su questo il regista ha ragione. Difficile tuttavia accettare tutte le stranezze di questa lettura, e ve ne sono molte. La casa di campagna è bella in stile Ikea, che Alfredo impasti la pizza o quant'altro pure, però sono bizzarrie inutili, ma che si affretti istericamente a tagliare le verdure mentre il padre lo richiama all'ordine con la cabaletta, "Non udrai rimproveri" è grottesco. Nella festa di Flora, la quale portava un ridicolo copricapo da pellerossa, sono completamente eliminati i balletti e in loro luogo il coro ed Alfredo, il quale entra prima del previsto, eseguono una pantomima che chi scrive non ha capito il senso. Non c'è da scandalizzarsi se Violetta muore su una sedia e si copre con il solo piumone rimastole, ha venduto tutto, ma quello che poco convince e non passerà come un grande spettacolo è la manicale ricerca del dettaglio troppo ostentato messo in primo piano. I servitori sono sempre presenti in quasi tutte le scene come una famiglia, il che è poco credibile, più logica la figura di Annina, signora ormai avanti negli anni, la quale potrebbe essere stata a sua volta una cortigiana di lusso in precedenza. A lei Violetta canta la grande aria del primo atto, e lei la segue ovunque, non come cameriera ma come amica. La superficialità di Alfredo è messa in rilievo anche al terzo atto quando arriva dalla protagonista ormai al limite con tanto di fiori e scatola di cioccolatini, potrebbe essere, ma fa ridere. Più efficace il finale nel quale padre e figlio non attendono la morte della poveretta, ma escono prima, non c'è più nulla da fare, la vita continua e hanno evitato un serio problema, Annina li scaccia e resta con l'amica. Al termine non era possibile affermare che non ci sia stata una drammaturgia e una volontà di fare qualcosa di nuovo, ma forse il limite è stato oltrepassato a scapito di una cesellata precisione voluta da Verdi assieme a Piave. I costumi di Yelena Zaytseva non lasciavano traccia, poca eleganza, e molta banalità compresa la biondissima parrucca di Violetta nel II atto, e il servo di Flora che pareva un traviata 2pornoattore. La scena era molto più elegante con saloni e lineari raffinate vedute di ricchi palazzi anni '20. Azzeccate le luci di Gleb Filshtinsky.

Non convinceva neppure la lettura, integralissima, di Daniele Gatti, così cesellata nei dettagli ma povera di smalto e colore, con tempi sempre troppo lenti e che in generale non trova una drammaturgia sua di tensione, di attesa, di fremito. Questo si è sentito soprattutto nelle grandi scene delle feste, in "Amami Alfredo" e nel finale secondo.

Diana Damrau è soprano musicale e diligente, in difficoltà nel finale primo e in tutto ciò che è brillante, si riscatta in parte nel secondo atto pur non avendo un fraseggio raffinato, e forse convincerebbe ancor più nel terzo ma la parte è lunga e con i tagli riaperti, sente il segno della stanchezza. Avrebbe avuto bisogno di altro direttore e altro regista, il quale la impegnava oltre il dovuto a scapito del canto.

Delude e non poco l'Alfredo di Piotr Beczala, il quale è dotato di voce anche bella e musicale, ma stile, tecnica di canto, fraseggio erano notevolmente imbarazzanti, oltre a qualche stonatura. Ben diverso il suo cantare in scena rispetto al disco. Zeljko Lucic, Germont, non lascia traccia sia di personaggio; sempre uguale ad altre sue performance, sia di cantante, monocorde e monotono, senza colore.

Non svettava neppure il folto gruppo di comprimari rasenti alla routine, tuttavia Mara Zampieri, celebre nome di qualche anno addietro, si esprimeva in una vocalità stridula e sovente stonata. Bizzarrie dell'oggi chiamare ex-cantanti per parti di comprimariato!

Alla terza recita cui ho assistito il pubblico, che gremiva in ogni ordine di posto la Scala, ha decretato un trionfo per la Damrau, qualche mugugno per Beczala e qualche fischio al direttore.

 

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'Opera e Balletto 2013-2014
VW 1813-2013 Bicentenario Verdi-Wagner
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Edizione critica a cura di Fabrizio Della Seta; University of Chicago Press e Casa Ricordi Milano
Personaggi: Interpreti:
Violetta Valéry Diana Damrau
Flora Bervoix Giuseppina Piunti
Annina Mara Zampieri
Alfredo Germont Piotr Beczala
Giorgio Germont Zeljko Lucic
Gastone, Vicsconte di Letorières Antonio Corianò
Barone Douphol Roberto Accurso
Marchese d'Obigny Andrea Porta
Dottor Grenvil Andrea Mastroni
Giuseppe, servo di Violetta Nicola Paimo
Domestico di Flora Ernesto Petti
Commissionario Ernesto Pannariello

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Daniele Gatti
M.o del coro Bruno Casoni
Regia e scene Dmitri Tcherniakov

Costumi

Yelena Zaytseva

Luci 

Gleb Filshtinsky

  
Nuovo allestimento Teatro alla Scala

 

FOTO di Brescia e Amisano  -  Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:256
Visitatori mese:7666
Visitatori anno:121547
Visitatori totali:458685

OperaLibera piace a...