Login

vespri soloviy_scandiuzzi_cosimoPiacenza, 29 novembre 2013. Il Teatro Municipale di Piacenza prosegue i festeggiamenti del Bicentenario Verdiano con uno degli spettacoli più belli ed interessanti degli ultimi anni: I vespri siciliani firmati da Davide Livermore – con scene di Santi Centineo, costumi di Giusi Giustino, luci di Vladi Spigarolo, coreografie di Luisa Baldinetti, Cristina Banchetti e lo stesso Livermore – creati per il palcoscenico della sua città in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.


Visto da William Fratti

Già vespri soloviy_scandiuzziall’epoca si era espresso il parere che tale allestimento – veramente patriottico nell’animo – avrebbe dovuto calcare le scene di tutti i teatri del Paese ed è una gioia vederlo ora in Emilia, in una coproduzione che parte da Reggio, città natale del Tricolore. Purtroppo la grandiosità scenografica a cui si era assistito a Torino, ora viene a mancare a causa dei limitati spazi e dell’assenza degli opportuni impianti tecnologici, ma la riduzione è stata eseguita con adeguato criterio e il messaggio – tra cui l’intromissione della criminalità organizzata negli affari dello Stato; lo smisurato potere dei mass-media; nonché il carnevalesco comportamento del Parlamento – è opportunamente trasmesso agli spettatori.

Alla prima rappresentazione piacentina, terminata la prima parte alla fine di secondo atto, il pubblico ha chiassosamente espresso il suo dissenso, che pareva essere rivolto alla regia. Ma da un’indagine più approfondita presso il loggione e le gallerie ci si è resi conto che le disapprovazioni erano totalmente rivolte agli interpreti, mentre lo spettacolo stava piacendo. Ed effettivamente non si può che essere d’accordo.

Pvespri soloviyurtroppo Sofia Solovij, nei panni di Elena, è in grado di fare il suo dovere solo nella prima ottava. Al di sotto il canto è così fievole e poco udibile che non è neppure possibile esprimere un giudizio; mentre oltre il passaggio diventa stridula e fastidiosa, tanto da essere fischiata a scena aperta dopo “Mercé, dilette amiche” e da attirare rumorosi mormorii in “Taccia il bronzo omai fatale” nel terzetto finale, che è risultata la pagina più terribile della serata. E nel frattempo ci si continua a domandare come mai sia così tanto necessario scritturare tali “eccellenze” dall’estero, pur potendo ascoltare pubblicamente esecuzioni del medesimo livello su You Tube; dove siano le orecchie dei dirigenti durante le prove; insomma, gli spettatori paganti iniziano ad essere stanchi di ascoltare rappresentazioni approssimative, sentendosi sempre rispondere “ma è giovane”, “ma è indisposto”, “ma non ci sono soldi”, “ma non era libero nessun altro”, ecc.

Lvespri soloviy_decaroorenzo Decaro, che potrebbe anche essere dignitoso in un repertorio meno spinto e in cui non occorra a tal punto la presenza di squillo e la capacità d’accento come in quello verdiano, esegue il difficilissimo ruolo di Arrigo con le note al posto giusto nei numerosissimi acuti, ma senza considerare che i suoni restano in gran parte imprigionati nella sua testa e nella sua mascella, invece di correre in sala. Inoltre l’intonazione non è sempre delle migliori. Al termine dell’aria di quarto atto – quella di quinto è soppressa – il pubblico si fa sentire davvero inferocito.

Mvespri soloviy_decaro_kimansoo Kim è l’unico protagonista degno di nota. La sua voce è molto al di sopra di quella dei colleghi, soprattutto nel timbro e nel volume e dimostra di saper usare la parola, cercando un minimo di fraseggio. Ma la sua insicurezza nell’autoritario ruolo di Monforte è troppo evidente da poter accontentare a sufficienza.

Roberto Scandiuzzi, Procida, che sulla carta era il solo a dare una certa fiducia, si presenta svogliato e disomogeneo, tanto da far scordare la naturale bellezza del suo colore.

Se vespri soloviy_scandiuzzi_decarola cava meglio il Danieli di Oreste Cosimo, brillante, luminoso ed è il solo che sa distinguersi nell’arduo concertato di terzo atto. Altrettanto positiva è la prova di Costantino Finucci nei panni di Roberto; mentre meno opportuno è Alessandro Busi nel ruolo di Bethune. Completano il cast Cristian Saitta, Vaudemont; Jenish Ysmanov, Tebaldo; Riccardo Gatto, Manfredo; Elisa Barbero, Ninetta.

Abbastanza positiva, anche se non eccellente, soprattutto nei primi due atti, la prova del Coro Claudio Merulo di Reggio Emilia diretto da Martino Faggiani.

Ovespri soloviy2ttima è invece la bacchetta di Stefano Ranzani, che guida con vivacità e buona dose d’accento l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Il direttore milanese, sempre attento alla pulizia dei suoni e alla precisione musicale, riesce in qualche modo ad amalgamare lo spettacolo, pur predisponendo di interpreti per lo più inadeguati.

In effetti Stefano Ranzani e Oreste Cosimo sono i soli a sortire una qualche acclamazione al termine dell’opera, salutata con applausi molto deboli e un generale “fuggi fuggi” del pubblico.

Locandina

Teatro Municipale di Piacenza- Stagione 2013-2014
I VESPRI SICILIANI

Dramma in cinque atti
Libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyrier

Versione italiana di Arnaldo Fusinato
Musica di Giuseppe Verdi

Personaggi: Interpreti:
Elena Sofia Soloviy
Arrigo Lorenzo Decaro
Monforte Mansoo Kim
Procida Roberto Scandiuzzi
Bethune Alessandro Busi
Vaudemont Cristian Saitta
Ninetta Elisa Barbero
Danieli Oreste Cosimo
Tebaldo Jenish Ysmanov
Roberto Costantino Finucci
Manfredo Riccardo Gatto

Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna
Coro Claudio Merulo di Reggio Emilia

Maestro del Coro: Martino Faggiani

Direttore Stefano Ranzani
Regia Davide Livermore

Scene

Santi Centineo

Costumi

Giusi Giustino

Luci 

Vladi Spigarolo

Coreografie

Luisa Baldinetti, Cristina Banchetti, Davide Livermore

  
Dall'allestimento del Teatro Regio di Torino, Olbe-Abao, Teatro nacional de Sao Carlos de Lisboa

 

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro Municipale di Piacenza

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:521
Visitatori mese:7931
Visitatori anno:121812
Visitatori totali:458950

OperaLibera piace a...