Login

ERNANI Opera_Roma_Stagione_2013-2014_CLellieMasottiRoma, 27 novembre 2013. Sciopero preannunciato, ma fortunatamente scongiurato, quello che doveva infliggere un duro colpo all’apertura della Stagione 2013-2014 del Teatro dell’Opera di Roma.


Visto da William Fratti

Dopo tanti anni Riccardo Muti torna all’amatissimo Ernani, che esegue in maniera filologica, con fare belcantista – come vuole il primo Verdi – eliminando i passaggi di tradizione e a favore di un’orchestrazione che ha molto delle sonorità tipiche del romanticismo; non a caso flauti, oboi e clarinetti occupano in buca una posizione privilegiata. Ma ciò che davvero contraddistingue questa direzione è una particolare attenzione alla pulizia del suono e ad un andamento che tende a mettere in risalto le voci, lasciando agli interpreti il tempo di fraseggiare.

Il nuovo allestimento interamente firmato da Hugo de Ana, coprodotto con Sydney Opera House, è davvero grandioso e, se affiancato al Don Carlo torinese e al Simon Boccanegra parmigiano, può essere considerato uno dei suoi lavori migliori, dove la maestosità dell’impianto – che utilizza molti degli elementi architettonici tipici dei palazzi del Cinquecento – fa certamente la parte del leone. Lo spettacolo è un magnifico amalgama di progettazione tecnica e umana, dove l’azione dei solisti, del coro e dei mimi si mescola ad un perfetto equilibrio scenico, in cui si inseriscono ottimamente le coreografie di Leda Lojodice. L’ideale connubio tra la tradizione della parte visiva e la modernità tecnologica dell’allestimento e dei materiali fa il resto. Sinceramente pregevoli i costumi, disegnati dallo stesso De Ana e l’azzeccatissimo disegno luci di Vinicio Cheli.

FranceERNANI SerjanMeli_Opera_Roma_Stagione_2013-2014RSilvia_Lellisco Meli, che in questi ultimi anni si sta rivolgendo sempre più spesso ai ruoli verdiani, debutta nella parte del protagonista con un grandissimo successo personale. La voce non è stentorea, ma la sua esecuzione è un vero tripudio di colori, arricchita di cromatismi e mezze voci raffinatissimi, passaggi più che pregevoli – soprattutto nell’aria di apertura e nel duetto con Elvira, oltre a qualche piccola ed interessante variazione nella cabaletta – nonché una musicalità e un’omogeneità su tutta la linea di canto davvero eccellenti. Il solo limite della sua vocalità nell’affrontare questi ruoli spinti, sta nel canto in forte, poiché in alcune pagine – terzetti di primo e secondo atto, finali primo e terzo – è in parte coperto dal peso orchestrale o dai colleghi. Ostacoli che certamente saranno superati con il tempo, grazie all’importante preparazione tecnica dell’artista e alla naturale maturazione del suo strumento. Non v’è dubbio alcuno che Francesco Meli sia oggi uno dei migliori tenori dell’intero panorama lirico internazionale.

Tatiana Serjan, nei panni di Elvira, purtroppo non riesce a eguagliare se stessa e a raggiungere il medesimo risultato del recente Macbeth fiorentino. La voce è un po’ dura e legnosa, in certi punti sembra addirittura stimbrata – nel finale primo si sente di più il flauto che dovrebbe supportarla – e le note gravi sono prive di corposità, scomparendo prima di raggiungere la sala. Ci si augura che si tratti solamente di un’indisposizione passeggera.

Luca Salsi torna ad interpretare il giovane Carlo con una maturazione davvero sorprendente. Se al suo debutto era solito prediligere ruoli squisitamente lirici, ora, dopo aver eseguito dei veri mostri come Macbeth e Rigoletto, ha certamente un’ineguagliabile padronanza dell’accento e del fraseggio verdiano. In primo e secondo atto sfoggia il suo bel colore brillante, ma soprattutto dei pianissimi timbratissimi e davvero perfetti. Col procedere della vicenda, all’eleganza, alla freschezza e all’omogeneità si aggiungono slancio drammatico ed espressività, rafforzati da un canto ben impostato e sempre in avanti.

Il Silva di Ildar Abdrazakov non delude alcuna aspettativa e può sinceramente essere considerato il basso verdiano per eccellenza nel timbro, nel colore, nel cantabile, nell’uso della parola, nell’autorevolezza dell’interpretazione. La sua voce, tecnicamente perfetta, è riconoscibile in qualunque momento, come pure la sua presenza scenica. A tanta magnificenza è da aggiungersi una certa abilità nel legato e nell’uso dei pianissimi; “Io l’amo... al vecchio misero” nel finale secondo, ricco di sentimento, è toccante fino alle lacrime.

Gianfranco Montresor e Antonello Ceron sono efficaci nei loro rispettivi ruoli di Jago e Don Riccardo ed è un vero piacere udire la voce piena e corposa di Simge Büyükedes nei panni di Giovanna.

Buona è la prova del Coro dell’Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani, che si distingue soprattutto nel celebre “Si ridesti il Leon di Castiglia” di cui è concesso il bis dopo insistente richiesta del pubblico. Ma prima, con fare giustamente provocatorio – considerati gli ultimi avvenimenti del Teatro e la presenza in sala del Presidente Napolitano oltreché di altre cariche dello Stato – Riccardo Muti si rivolge agli spettatori e domanda: “Ma si ridesterà il leone?”.

L’appello del Maestro prosegue al momento degli applausi. Dopo una meritata, lunga e scrosciante acclamazione rivolta a tutti gli interpreti, il direttore chiede il silenzio e domanda: “L’aiutiamo questo teatro?”. C’è da sperare che tutta la classe politica intervenuta abbia pagato il biglietto di tasca propria senza usufruire di agevolazioni e che inizi ad orientarsi verso un cambiamento di rotta. I teatri d’opera possono essere un volano per il turismo e l’economia, ma hanno bisogno di idee e di investimenti e soprattutto di un totale rinnovo volto all’eliminazione degli sprechi, con dirigenze in grado di amministrare e di prendere adeguate scelte artistiche, non – come accade spesso – provenienti da cortesie politiche e volte ad un medesimo sistema di favoritismi.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2013-2014
ERNANI
Dramma lirico in quattro atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Ernani Francesco Meli
Elvira Tatiana Serjan
Don Carlo Luca Salsi
Silva Ildar Abdrazakov
Don Riccardo Antonello Ceron
Jago Gianfranco Montresor
Giovanna

Simge Büyükedes

Orchestra e Coro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Roberto Gabbiani

Direttore Riccardo Muti
Regia. scene, costumi Hugo De Ana

Coreografie

Leda Lojodice

Luci 

Vinicio Cheli

  
Nuovo Allestimento dell'Opera di Roma e Sydney Opera House

 

FOTO DI LELLI E MASOTTI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:225
Visitatori mese:9278
Visitatori anno:123159
Visitatori totali:460297

OperaLibera piace a...