Login

0311 fotoennevi_0150_20131103Verona, 7 novembre 2013. La stagione Lirica 2012-2013 al Teatro Filarmonico si è conclusa con la nuova produzione dell'opera I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini. 


Visto da Lukas Franceschini

Auspicabile che questa programmazione segue il filone inaugurato in Arena con Romeo et Juliette di Charles Gounod che potrebbe0311 fotoennevi_0137_20131103 consistere nel proporre tutte le opere che hanno come soggetto la sfortunata coppia di giovani innamorati veronesi. I Capuleti debuttarono al Teatro La Fenice l'11 marzo 1830 con protagonista nel ruolo di Romeo la celeberrima Giuditta Grisi. Bellini utilizzò molto materiale della precedente opera, Zaira, che non ebbe successo al Teatro Ducale di Parma. La peculiarità di affidare il ruolo maschile en travestì rimane una singolare invenzione del compositore nel voler assemblare in un quasi identico timbro gli amanti coinvolti nell'adolescenziale passione, sincerità giovanile, oltrepassando il confine delle contese famigliari, e saranno queste due voci bianche profondendo un onirico cromatismo vocale a terminare tragicamente in uno spegnersi di voce una vicenda molto romantica e commuovente.

Il nuovo spettacolo veronese, in coproduzione con La Fenice di Venezia e l'Opera Nazione Greca di Atene, vedeva il ritorno di Arnaud Bernard alla regia affiancato da Alessandro Camera, scenografo, e Maria Carla 0311 fotoennevi_0413_20131103Ricotti, costumista. La lettura di Bernard sarebbe stata originale, in partenza, avendo ambientato la vicenda in un museo colmo di quadri, questi spostati dal personale durante l'overture. Nella notte, durante la chiusura del museo, i personaggi raffigurati nei quadri uscivano e prendevano forma umana, tanti sono i riferimenti di Romeo e Giulietta dipinti da numerosi autori. Il regista firmava anche le note di regia pubblicate nel programma di sala, ove commetteva un imperdonabile errore. Egli affermava che il libretto di Felice Romani, sommo poeta operistico ottocentesco, era strampalato, debole teatralmente e per nulla fedele a Shakespeare. Avrebbe dovuto sapere che sia il Romani sia Bellini nel comporre, con fretta, non si rifecero al dramma del Bardo inglese, quasi sconosciuto al tempo in Italia ma piuttosto all'opera di Nicola Vaccaj e all'ampia tradizione letteraria tra cui la novella di Matteo Bardello. Nel racconto drammaturgico definisce il melodramma opera da museo ma aggiungeva particolari notevolmente superflui, come il personale delle pulizie che girava per il palcoscenico, o il personale tecnico al lavoro. Probabilmente per paura di rendere una lettura troppo banale e spoglia di valore drammatico, quando invece non avrebbe dovuto fare nulla se teneva come punto di riferimento il senso idilliaco dell'impossibile amore giovanile dei protagonisti risolto dal compositore sotto l'aspetto più puro del belcanto romantico ottocentesco, che è il vero senso di quest'opera, la quale conferma alcuni difetti del giovane compositore ma esprime unfotoennevi 311013_cem_378_20131031senso teatrale ben preciso seppur scarno. Piuttosto banale e anche fuori luogo la scelta di intravedere una sorta di scena di pazzia di Giulietta nel II atto durante l'aria "Ah! Non poss'io partire" ove Bellini non voleva assolutamente esprimere quello che era certamente uno stile tipico delle eroine tragiche del tempo. Aiutavano ad una discreta visione i bellissimi costumi della Ricotti, un po' meno la scenografia di Camera piuttosto anonima ma con quadri di riferimento molto azzeccati.

L'aspetto musicale era sommariamente deludente. Fabrizio Maria Carminati concertava onestamente la partitura senza avere però lo slancio romantico che necessiterebbe e sovente la sua direzione era fiacca e con tempi troppo lenti. L'orchestra lo seguiva svogliatamente e con parecchie sezioni nei fiati non ben calibrate, mentre il coro, diretto da Armando Tasso, figurava con professionalità.

Nelle vesti del giovane Montecchi abbiamo trovato Daniela Pini, la quale salvo errori debuttava il ruolo. La Pini più adatta al repertorio barocco cercava quanto possibile di dare slancio e passionalità al personaggio, ma la voce non particolarmente sviluppata non rendeva appieno le peculiarità vocali oltre a variazioni non particolarmente ricercate.

Mihaela Marcu offriva una prova in parte più emozionante, con voce apprezzabile e stile appropriato, anche se nella seconda parte dell'opera si è sentito un calo di prestazione e con fraseggio meno incisivo. Inappropriato per il ruolo e ancora troppo acerbo il Tebaldo di Giacomo Patti, le cui lacune tecniche vocali mettevano in difficoltà sia il direttore nella concertazione sia i colleghi negli assiemi. Poco espressivo e ruvido il Lorenzo di Dario Russo, nasale ed ingolato il Capellio di Paolo Battaglia. Teatro con vistosi vuoti, i quali 0311 fotoennevi_1124_20131103hanno caratterizzato tutta la stagione (speriamo in un futuro con più affluenza) ma generoso di applausi per tutta la compagnia.


Locandina

Fondazione Arena di Verona - Teatro Filarmonico - Stagione Lirica 2012-2013
I CAPULETI E I MONTECCHI
Tragedia lirica in due atti
Libretto di Felice Romani
Musica di Vincenzo Bellini
Personaggi: Interpreti:
Capellio Paolo Battaglia
Giulietta Mihaela Marcu
Romeo Daniela Pini
Tebaldo Giacomo Patti
Lorenzo Dario Russo

Orchestra e Coro dell'Arena di Verona

Direttore Fabrizio Maria Carminati
M.o del coro Armando Tasso
Regia Arnaud Bernard

Scene

Alessandro Camera

Costumi

Maria Carla Ricotti

  
Nuovo allestimento Fondazione Arena di Verona, in coproduzione con Gran Teatro La Fenice di Venezia e Greek national Opera di Atene

 

FOTO di Ennevi - Arena di Verona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...

Visitatori

Visitatori oggi:130
Visitatori mese:9929
Visitatori anno:107723
Visitatori totali:444861

OperaLibera piace a...