Login

b_200_150_16777215_00___images_grimes_1.jpgRoma, 26 ottobre 2013. Il centenario della nascita di Benjamin Britten è stato celebrato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con l'esecuzione in forma di concerto della sua opera più celebre.


Visto da Simone Ricci

b_200_150_16777215_00___images_943693_10151939076983887_1137222084_n.jpgDiversi posti liberi, ma una presenza di pubblico da non disprezzare: l'Auditorium Parco della Musica non ha dimenticato il centenario della nascita di Benjamin Britten e per l'occasione ha dedicato tre serate a uno dei suoi lavori più conosciuti, "Peter Grimes". Si tratta di un titolo che in passato e anche in tempi recenti non ha mai consentito di ottenere un teatro tutto esaurito, ma la direzione di Antonio Pappano e l'esecuzione in forma di concerto hanno permesso di apprezzare meglio la musica e di festeggiare degnamente il compositore britannico. La riscoperta delle sue "fatiche" non può che passare da una presenza più costante di questa e altre opere nei cartelloni di tutto il mondo.

 

Questa recensione si riferisce alla serata di apertura, quella del 26 ottobre. La Sala Santa Cecilia ha potuto fruire di uno spettacolo degno di questo nome, anche se non molto semplice da comprendere, come testimoniato dagli applausi non sempre convinti. L'atmosfera, costantemente densa di scena in scena, la fortissima carica di tensione e l'approfondimento dettagliato della psicologia dei personaggi sono le tre caratteristiche che sono emerse in modo chiaro. L'aver scelto molti cantanti di madrelingua inglese ha senza dubbio favorito il risultato finale, con una dizione nitida e ben comprensibile.

 

b_200_150_16777215_00___images_1379441_10151939075533887_437646_n.jpgIl protagonista principale, Peter Grimes appunto, è stato cantato da Gregory Kunde, tenore americano di lungo corso che dispone di una voce piuttosto potente, con tutti gli acuti necessari: l'unico appunto che gli si può muovere è che non sempre è stata mostrata la giusta sensibilità per le sfumature del suo ruolo, ma nel complesso l'interpretazione ha reso l'idea dell'uomo tormentato, tanto che il pubblico romano gli ha tributato l'applauso più caloroso di tutto il cast. La donna da sposare, l'amata Ellen Orford, era interpretata da Sally Matthews, soprano che in carriera ha spesso deliziato con i pianissimi: stavolta non sono mancati gli slanci lirici, portentosi e vellutati allo stesso tempo.

 

Alan Opie vanta un curriculum in cui la parte del capitano Balstrode è presente diverse volte: nonostante questa lunga esperienza, comunque, il suo bel timbro è risultato in talune occasioni poco potente, ma bisogna anche rilevare la sua recitazione molto intensa, capace di coinvolgere tutti in assenza di scenografia. Non si poteva chiedere più di quanto ha dato a Matthew Best: prima dell'inizio dello spettacolo è stato annunciata la sua non perfetta salute (una fastidiosa laringite), ma in realtà la vocalità è stata di tutto rispetto. Va citato anche il Robert Boles di Michael Colvin, vocalmente adeguato, intraprendente e a suo agio in questi panni.

 

b_200_150_16777215_00___images_kunde_grimes.jpgIl resto del cast è stato completato dalle frizzanti Elena Xanthoudakis e Simona Mihai (le due nipoti), da una decisa e sicura Susan Bickley (Auntie), dalla Mrs Sedley un po' scialba di Felicity Palmer, oltre ai discreti Harry Nicoll (Reverendo Adams) e Roderick Williams (Ned Keene). Le note più liete, in tutti i sensi, sono giunte da coro e orchestra. In entrambi i casi si è trattato di componenti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia: il coro era vivace e grintoso, in grado di accompagnare ogni momento della storia, ben preparato dal maestro Ciro Visco. Non c'è stata alcuna mancanza, invece, nell'orchestra, abilmente guidata, come già detto in precedenza, da Antonio Pappano.

 

Ogni singolo strumento è stato spronato fino alle sue prestazioni massime, con una incisività molto espressiva: gli intermezzi hanno affascinato parecchio, anche perché consentivano di avvertire la tensione del mare che rimbomba e rumoreggia. Le atmosfere sono state sottili e al limite dell'impressionismo. Insomma, nulla è stato banale, la Sala ha accolto la musica di Britten in tutta la sua psicologia e genialità, senza trascurare comunque due elementi fondamentali come la calma e l'intimità, necessarie in diversi momenti e che hanno fatto pensare a dei veri e propri spunti cameristici.

 

b_200_150_16777215_00___images_finale_grimes.jpgChiudendo gli occhi si poteva pensare all'avvicinamento costante di grandi ondate di mare e di suono, la tensione non è mai venuta meno. La scelta ambiziosa dell'Auditorium è stata ripagata: Peter Grimes non sarà forse capace di conquistare sterminate platee come altri titoli, però sta vivendo da diversi anni a questa parte di una "rinascita" molto utile. Le celebrazioni di Britten sono cadute in un momento più che propizio, la speranza è che del compositore di Lowestoft si conosca meglio anche il resto del repertorio, senza limitarlo ai soliti nomi.

Locandina

Auditorium Parco della Musica - Stagione 2013-2014
PETER GRIMES
Opera in un prologo e tre atti
Libretto di Montagu Slater
Musica di Benjamin Britten
Personaggi: Interpreti:
Peter Grimes Gregory Kunde
Ellen Orford Sally Matthews
Capitan Balstrode Alan Opie
Auntie Susan Bickley
Nipote I Elena Xanthoudakis
Nipote II Simona Mihai
Robert Boles Michael Colvin
Swallow Matthew Best
Mrs Sedley Felicity Palmer
Reverendo Horace Adams Harry Nicoll
Ned Keene Roderick Williams
Hobson Darren Jeffery
Una pescatrice Gabriella Martellacci
Un avvocato Marco Santarelli

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Maestro del Coro: Ciro Visco

Direttore Antonio Pappano
Regia

Scene


Costumi


Luci 


  
Allestimento di Auditorium Parco della Musica

 

FOTO DI ACCADEMIA NAZIONALE SANTA CECILIA

 

 


Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:60
Visitatori mese:6186
Visitatori anno:79781
Visitatori totali:416919

OperaLibera piace a...