Login

otello masiero_fraccaroCremona, 2 ottobre 2013. Il Teatro Ponchielli di Cremona inaugura la Stagione Lirica del Bicentenario Verdiano con Otello, nel nuovo allestimento di Stefano De Luca prodotto sul palcoscenico comasco. Mettere in scena l’indiscusso capolavoro musicale del Cigno di Busseto non è affare semplice e anche questa occasione è densamente ricca di pregi e difetti.

Visto da Marco Benetti

Calano le luci in sala, il sipario rosso del Teatro Ponchielli si alza e lo sguardo incontra un telo (come se non ne avessimo già visti troppi) grigio leggero mosso dal vento. Da un lato esce Jago in abito veneziano, fine '400: la scena sarà ambienta a Cipro nel periodo previsto dal libretto di Boito (i costumi sono di Leila Fteita che firma anche la scenografia). Parte la musica sulla scena della tempesta.

otello gazale_fraccaro
Sparisce il velo di cui sopra e l'impianto scenico che appare è minimale: una pedana circolare mobile con un fondale di tessuto apribile in tre punti per permettere l'ingresso dei personaggi (si citano nelle note di sala dei rimandi al teatro elisabettiano). Ci si accorge presto però che questa scelta non è certo tra le migliori, forse suggerita dall'austerity generale che colpisce soprattutto il mondo della cultura e non solo. Le scene risultano spogliate col risultato che siano o di grandissimo effetto (Atto I, Scena I: la pedana mobile aiuta a rendere l'idea di ebbrezza  dell'ubriacatura di Cassio; Atto III, Scene con gli ambasciatori a cui si aggiungono due lampadari scesi dall'alto; Atto IV con un telo arancione calato al centro della pedana a simulare la stanza di Desdemona) oppure molto banali o dal sapore già vissuto (il Credo di Jago di cui dirò tra poco; Atto II, Scena V: si perde il gioco straordinario di Otello nascosto e di Jago e Cassio che conversano; Atto III, Scena V). Si sono potute vedere anche comparse metafisiche e sinceramente un po' troppo “trash” (mi si passi il termine): mentre Jago canta il suo Credo al principio dell' Atto II, una ragazza in cappa nera e con falce annessa mima la morte fino ad essere semidenudata da Jago oppure i “fuochi d'artificio” nel III Atto, Scena IX, forse metafora del “velen lavora” o del “leone” svenuto per terra (?). A ciò si aggiungono i gesti registici anche qui abbastanza grosslani. L'opera ha una svolta con l'Atto IV già sopra citato che nella sua staticità offre l'unica variante scenica a tre atti precedenti visivamente tutti uguali. Il velo arancione aiuta a creare uno spartiacque tra quello che si vede e quello che sappiamo accadrà (l'ingesso di Otello) ma che non vediamo. Otello muore e nell'atto di baciare la mano di Desdemona la pedana gli allontana la mano dell'amata negandogli così l'ultimo desiderio, contemporaneamente il drappo arancione cade e si staglia sullo sfondo Jago (che Boito lascia fuggire inseguito dalle guardie, riscrivendo la tradizione shakesperiana che lo voleva morto) quasi a volerne indicare un'ipotetica impossibilità realistica di non poter distruggere il male per sempre.
La parte vocale viene licenziata con buon esito dalla recita.
Otello- Walter Fraccaro si dimostra tutto sommato adatto al ruolo, difficile sia per la scrittura che per le qualità sceniche richieste, una parte molto dinamica, da cui esce vincitore anche se è da notare una dinamica forse un po' troppo spinta dal mezzo forte in su.
otello gazale
Alberto Gazale interpreta uno Jago molto convincente sia per presenza scenica che per la voce che regge per tutta l'opera, mostrando tutte le sue qualità interpretative. Una bellissima lezione di canto.
otello masiero
Desdemona di Daria Masiero è trattenuta per i primi tra atti, non si riusciva a capire di che tempra fosse fatta. Ma come è noto il IV Atto è l'atto di Desdemona: e non delude la sua sua Canzone del Salce come non delude l'Ave Maria.
Vanno aggiunte alcuni altri nomi a questa lunga locandina come quello di Giulio Pelligra, Cassio che si distingue per una voce squillante e Raffaella Lupinacci- Emiliache, nonostante un'iniziale tenuo ingresso, si è risvegliata nel quartetto dell'Atto II.
otello coro
La direzione di Giampaolo Bisati alla testa dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali è buona anche se qua e la risulta forse un po' superficiale, sicuramente si poteva fare di meglio in scene come il furto del fazzoletto (Atto II, Scena IV) o l'ingresso di Otello nell'ultimo atto (Atto IV, Scena III). Una menzione speciale credo debba essere fatta al Coro del Circuito Lirico Lombardo diretto da Antonio Greco che da prova di grandissima bravura sia nell'Atto I che nell'Atto III.

Visto da William Fratti

Innanzitutto l’impianto scenografico di Leila Fteita, indubbiamente in gran parte dettato dalla necessità del risparmio economico, è efficace nello sviluppo di una regia pulita, ma è necessario considerare che la posizione dei cantanti è spesso indietreggiata rispetto al proscenio e mancano fondali e quinte di legno, pertanto la voce degli interpreti non è adeguatamente proiettata verso la platea. Inoltre un tale vuoto scenico necessiterebbe di un lavoro di regia molto accurato, ma tale è solo a tratti. Opportuna è l’indagine psicologica dei protagonisti, ma nei momenti corali spesso manca una ricerca più profonda nella gestualità dei comprimari, che sembrano immobili e inebetiti di fronte agli accadimenti. Piacevoli i costumi, sempre di Leila Fteita, ed il disegno luci di Claudio De Pace.

otello coroDecisamente positiva è la prova delle masse artistiche, che dimostrano di saper offrire performance di qualità se solo ne hanno l’opportunità e il desiderio. Giampaolo Bisanti, sul podio dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, si cimenta in una guida scrupolosa e meticolosa fin dalle primissime battute, sapendo tingere il terribile dramma dei cromatismi necessari. Antonio Greco dirige con polso il Coro del Circuito Lirico Lombardo, soprattutto nei difficili momenti di primo atto.

otello gazale_fraccaroWalter Fraccaro possiede la giusta vocalità e l’impeto più appropriato per l’interpretazione del temibile personaggio  di Otello, anche se non si può parlare di impresa encomiabile. La scrittura di questo ruolo non è affatto semplice e leggendo non solo le note, ma anche le altre indicazioni dello spartito, si evince che occorrono squillo, capacità d’accenti, ma anche una salda tenuta dei fiati per i numerosi pianissimi e una buona musicalità per i legati e i tratti più dolci. Tutte caratteristiche che Fraccaro possiede in parte e pertanto riesce a portare in scena un’esecuzione soddisfacente.

otello masieroDaria Masiero è una Desdemona corretta, purtroppo non appagante nei primi tre atti, dove si possono cogliere la dolcezza, il garbo e l’eleganza, ma non la passione, l’animo e la disperazione. Decisamente superiore rispetto al resto è invece tutta la scena della canzone del salice, dove accenti, marcature e legati riescono a rendere al meglio i tratti di queste sublimi pagine verdiane.

otello gazaleAlberto Gazale è indubbiamente uno dei migliori Jago del momento: uso della parola, fraseggio, impiego degli accenti, espressività sinceramente impareggiabili. Purtroppo nella recita in oggetto si sentono alcuni aspetti della voce e del canto non proprio perfetti, molto probabilmente dettati da un’indisposizione.

Giulio Pelligra è un Cassio luminoso ed efficaci sono Alessandro Spina, Antonio Barbagallo, Raffaella Lupinacci e Luca Vianello nei ruoli di Lodovico, Montano, Emilia e un araldo. Inadeguato è invece il Roderigo di Saverio Pugliese.

Locandina

Teatro Ponchielli di Cremona - Stagione 2013
OTELLO

Dramma in quattro atti

Libretto di Arrigo Boito

Musica di Giuseppe Verdi

Personaggi: Interpreti:
Otello Walter Fraccaro
Jago Alberto Gazale
Cassio Giulio Pelligra
Roderigo Saverio Pugliese
Lodovico Alessandro Spina
Montano Antonio Barbagallo
Desdemona Daria Masiero 
Emilia Raffaella Lupinacci 
Un araldo Luca Vianello 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coro del Circuito Lirico Lombardo

Maestro del Coro: Antonio Greco

Direttore Gianpaolo Bisanti
Regia Stefano De Luca

Scene e costumi

Leila Fteita

Luci

Claudio De Pace

Nuovo allestimento del Circuito Lirico Lombardo

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro Ponchielli di Cremona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:120
Visitatori mese:7530
Visitatori anno:121411
Visitatori totali:458549

OperaLibera piace a...