Login

08-elisir 0Torino, 26 e 30 giugno 2013. “Quanto è bella, quanto è cara, più la vedo e più mi piace” esordisce Nemorino, ed è possibile affermare che lo stesso vale applicato a questa deliziosa composizione di Donizetti, di cui non ci si stanca mai e che anzi si vuole risentire da capo appena conclusa!

Visto da Margherita Panarelli

 

Il Teatro Regio di Torino è riuscito nel non facile compito di assemblare un cast in cui ogni elemento brilla di luce propria perché adatto in ogni virgola, o in ogni nota se si preferisce, al personaggio che interpreta. La deliziosa regia di Fabio Sparvoli, semplice, ma fresca e brillante, sposta la vicenda negli anni ’50, nelle atmosfere di "Pane, amore e fantasia", i costumi sono coloratissimi e il carro dorato di Dulcamara è una fiammante Topolino granata.

05-elisir 0La protagonista, Desirée Rancatore, da ad Adina il giusto pepe senza farla diventare un’oca impertinente. La sua è un’Adina molto cosciente dei propri sentimenti e da quando Nemorino, disperato che sposi Belcore, la supplica di non farlo, lei cambia atteggiamento completamente nei suoi confronti. Se prima era una sfida a chi riesce a far cedere l’altro adesso lei comprende appieno la profondità dei sentimenti di lui e nonostante sia ancora piccata per la sua falsa indifferenza ora il riconquistarlo è diventato un affare serio. Al perfetto phisique du rôle unisce inoltre una vocalità pirotecnica con variazioni da lasciare senza fiato per lucentezza degli acuti, omogeneità di emissione nei vari registri e colorature, trilli, tutti perfettamente eseguiti nella cabaletta “Il mio rigor dimentica”, che incanta la platea e di cui è stato richiesto e ottenuto il bis, e non solo. Queste caratteristiche la rendono una delle odierne interpreti di riferimento per questo ruolo, senza alcun dubbio.

06-elisir 0Francesco Meli interpreta Nemorino con una dolcezza impareggiabile senza togliergli quel pizzico di involontaria malizia del personaggio che sembra il più inadeguato, il meno esperto delle cose del mondo, ma la sua candida umiltà vince sulla furbizia di Adina, che ne rimane conquistata, e addirittura di Dulcamara, che crede di avere un vero Elisir. Se “Quanto è bella, quanto è cara" fa sorridere di tenerezza, i duetti con Adina mettono in luce un Nemorino che vuole risponderle a tono perché lui un orgoglio comunque lo possiede! La voce di Meli torna ad ammaliare, specialmente con “Una furtiva lagrima” anche questa con bis, per la qualità del timbro e per la perfetta maestria del proprio strumento. Soavi pianissimi, mezzevoci vibranti, squillo e interpretazione brillante rendono il suo un Nemorino perfetto.

07-elisir 0I panni di Belcore, qui un Carabiniere graduato, sono invece vestiti da Fabio Maria Capitanucci che li indossa con ironia e interpreta Belcore come un simpatico burlone molto pieno di sé. La voce del baritono è davvero bella, sicura, forse solo qualche leggera difficoltà nel registro acuto, assolutamente trascurabile.

Nicola Ulivieri interpreta Dulcamara, imbonitore istrionico e dalla grande inventiva, sempre seguito da un mimo (il bravissimo Mario Brancaccio) e gli offre una voce di basso mobile e scherzosa perfetta per il personaggio che interpreta. In “Udite, o rustici” tende ad essere in anticipo rispetto all’orchestra ma non si fa scomporre e rientra al tempo giusto alla seconda strofa. Deliziosa la Giannetta di Annie Rosen.

Giampaolo Bisanti dirige in modo discontinuo, quasi meccanico, con tendenza a dilatare i tempi esageratamente, per fortuna seguendo i cantanti.

Ottima la performance di coro e orchestra del Teatro Regio, sempre a livelli altissimi.

Visto da William Fratti

 

01-elisir 0Non v’è dubbio che la qualità che oggi si può trovare al Regio di Torino la si scorga in ben pochi altri teatri italiani, ma non si comprende appieno l’esigenza di un nuovo allestimento dell’Elisir donizettiano, tra l’altro molto simile alla precedente produzione del 2007, proveniente da Roma. Fabio Sparvoli imita se stesso, certamente con una regia e un impianto efficaci, ma senza portare grandi novità. Ciò importa ben poco al pubblico, letteralmente incantato dalle voci dei due protagonisti principali, che concedono il bis di “Una furtiva lagrima” e “Il mio rigor dimentica”.

02-elisir 0Désirée Rancatore è indubbiamente un’Adina di riferimento. Donizetti non l’aveva scritta così, ma secondo i canoni dell’epoca la parte era musicata sulle corde dei primi interpreti, per poi lasciare ampio spazio alle variazioni. Pertanto Rancatore fa in parte riferimento alla tradizione dei lirico leggeri del passato, ma soprattutto appunta lo spartito di note personali, dimostrando anche di essere un’ottima musicista. La sua voce negli ultimi tempi ha acquisito colore e corposità nella zona centrale, ma non certo a discapito dei suoi punti di forza. La sua tecnica impareggiabile nelle agilità, negli staccati e nelle appoggiature, unita ad una naturale elasticità e ad un’eccellente tenuta dei sovracuti, fanno di lei il soprano di coloratura per antonomasia, ma con una marcia in più nella capacità di legare i suoni e nella rotondità del canto spianato.

La affianca un invincibile Francesco Meli. Se anni fa un noto tenore modenese è stato decretato il miglior Nemorino della storia, oggi tale primato rischia di sfuggire dalle mani dell’Emilia per approdare sulla costa ligure. L’omogeneità e la morbidezza della linea di canto; l’espressività e l’eleganza del fraseggio, tanto nei tratti comici, quanto negli accenti patetici; la raffinatezza delle mezze voci, sorrette da un’esemplare tenuta dei fiati, tale da permettergli l’esecuzione di bellissime forcelle; la ricchezza delle sfumature e dei cromatismi fanno di Meli un vero fuoriclasse. Sulla carta il ruolo di Nemorino è abbastanza semplice, ma è davvero complesso saperlo interpretare così bene, in un tripudio di colori che sapientemente spaziano dall’Almaviva rossiniano in “Esulti pur la barbara” fino al Foscari verdiano in “Adina, credimi”. Gli ultimi anni della carriera del tenore genovese lo hanno visto affrontare sempre più spesso ruoli ben più corposi e ciò ha contribuito positivamente alla graduale maturazione della sua voce, che ha acquisito spessore e volume, senza perdere, grazie ad una solida tecnica, la luminosità degli acuti, anzi oggi ancor più squillanti. I sovracuti di testa restano l’eredità proveniente dal repertorio leggero.

04-elisirNicola Ulivieri sa essere un ottimo Dulcamara, molto apprezzato per la sua musicalità e la purezza del suono, in quanto non cede alle macchiette di tradizione, che rischiano di sporcare il canto.

Purtroppo il Belocre di Fabio Maria Capitanucci appare stanco e poco brillante, così la voce risulta opaca e tirata al limite negli acuti.

Efficace la Giannetta di Annie Rosen; divertente il mimo, assistente del dottor Dulcamara, Mario Brancaccio; buona la prova del Coro diretto da Claudio Fenoglio.

03-elisir 0Corresponsabile del successo di questo Elisir è Giampaolo Bisanti alla guida della brava Orchestra del Teatro Regio, che sa creare un amalgama ben compatto, con un dialogo sempre presente tra buca e palcoscenico, direttamente connesso col pubblico in platea. Come già notato altre volte, grande pregio di questo direttore è la capacità e l’umiltà di saper seguire gli interpreti, non come mero accompagnatore, ma fraseggiando accanto a loro con la compagine orchestrale. In questo modo la sua guida sa creare un lavoro di squadra, intensificando le emozioni trasmesse agli spettatori, obiettivo principale – almeno così dovrebbe essere – dello spettacolo dal vivo.

Un grande ringraziamento va agli artisti impegnati nella recita, che hanno voluto dedicare alla memoria di Alida Ferrarini.

Locandina

Teatro Regio di Torino - Stagione d'opera 2012-2013
L'ELISIR D'AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani

Musica di Gaetano Donizetti

Personaggi: Interpreti:
Adina Désirée Rancatore
Nemorino Francesco Meli
Dulcamara Nicola Ulivieri
Belcore Fabio Maria Capitanucci
Giannetta Annie Rosen

Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino

Maestro del Coro: Claudio Fenoglio

Maestro al fortepiano: Luca Brancaleon

Direttore Giampaolo Bisanti
Regia Fabio Sparvoli

Scene

Saverio Santoliquido

Costumi

Alessandra Torella

Luci

Andrea Anfossi

 
Allestimento di...

FOTO DI RAMELLA E GIANNESE

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:37
Visitatori mese:6163
Visitatori anno:79758
Visitatori totali:416896

OperaLibera piace a...