Login

 d7k2956Vicenza, 9 giugno 2013. La XII edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico ha quale tema di fondo "Mozart e la Spagna" e in tale cornice è stata presentata l'opera Le nozze di Figaro nella versione napoletana del 1814. Come di consueto la rassegna porta alla luce spartiti anche di repertorio ma in versione alternativa rispetto alla prima esecuzione. 


Visto da Lukas Franceschini

Il dramma giocoso composto da Mozart con il fondamentale contributo del librettista veneto Lorenzo Da Ponte, vide la luce nel  d7k26661786 a Vienna, fu poi replicato nelle città principali dell'Impero Asburgico sempre con autorevoli consensi. Curiosamente la prima italiana avvenne a Monza nell'autunno del 1787 (con varie modifiche e parti aggiunte negli ultimi atti di Angelo Tarchi), esecuzioni si ebbero successivamente a Torino nel 1811, tra il 1814 e 1815 al Teatro alla Scala  d7k2948e a Napoli. Furono i teatri di San Carlo e del Fondo ad ospitare le Nozze esattamente il 15 marzo 1814 e il 6 maggio 1815, in un allestimento che si presume identico e la presenza di cantanti del calibro di Manuel Garcia, Conte (era prassi trasportare la tessitura), e Isabella Colbran, futura signora Rossini, quale Contessa. La partitura di queste recite partenopee si è ritrovata nell'archivio del Conservatorio di San Pietro in Majella, la quale oltre alla trasposizione differente di alcuni personaggi ha per caratteristica principale che i recitativi sono accompagnati non dal consueto cembalo ma dagli archi dell'orchestra, secondo un uso napoletano importato dalla Francia e al quale si attenevano tutti i musicisti del tempo. La partitura ritrovata è tuttavia mutilata del primo e secondo atto, pertanto attraverso la collaborazione di alcuni allievi del Conservatorio di Napoli è stato integrato l'accompagnamento dei recitativi secondo il modello del terzo e del quarto ritrovati sotto la supervisione dei loro docenti e l'approvazione del musicologo Giovanni Battista Rigon. Da rilevare che rispetto alla versione integrale originale la presente partitura presenta molti tagli dei recitativi negli atti III e IV e la soppressione, fortunatamente, delle arie di Marcellina e Don Basilio. Senza entrare nei particolari si può affermare che l'opera è una sorta di denuncia sociale e per questo fu molto osteggiata sia la versione in prosa di Beaumarchais sia lo spartito di Mozart, come descritto minuziosamente da Giorgio Appollonia nel volume edito per la manifestazione vicentina. Sapevamo da ben lungi che oltre quella patina di simpatia e anche comicità Le nozze di Figaro anno nel suo intimo una velata lotta di classe tra servi e padroni, questi ultimi ne escono non in bella figura, la società stava cambiando e la Rivoluzione del 1789 alle porte.

Sostanzialmente la versione napoletana non si differenzia troppo da quella viennese, tuttavia è preferibile l'accompagnamento del cembalo perché forgia in maniera più incisiva il recitativo, con l'accompagnamento d'archi si perdono molte sfaccettature, o forse è solo questione di gusto e di abitudine allo strumento solistico. Bene ha fatto il Festival vicentino a proporre l'edizione in oggetto cui si ricorda anche in prima esecuzione in tempi moderni, e d7k3162 si sono potuti ascoltare modi e costumi musicali di quasi due secoli addietro ove non c'era il rigore odierno, rimaneggiare le partiture era considerato meno arbitrario.

Il meraviglioso spazio del teatro ideato da Palladio è già una cornice mozzafiato se stante, la creazione registica è molto limitata causa divieti e rispetti del luogo. Antonio Petris ci riesce in maniera egregia utilizzando tutto il palcoscenico ove è collocata anche l'orchestra, i cantanti-attori girano attorno ad essa creando scena dopo scena con mimica credibile divertente. Il regista affronta l'opera con mano esperta rendendo credibile ogni personaggio pur senza calcare la mano e trovando le diverse sfaccettature che essi identificano, unica eccezione, per mio gusto personale, il paggio Cherubino che era troppo stereotipato nella figura monellaccio contemporaneo con tanto di Ipod, cuffie e ritmo danzante rap che trasbordava dal fulgido fanciullo sentimentale d'ardore adolescenziale.

Giovanni Battista Rigon ha concertato con la consueta precisione e valente perizia, ha necessariamente sfoltito la compagine orchestrale in virtù del luogo e cercato per quanto possibile di trovare la compattezza del suono, in alcuni momenti d'assieme (considerate anche le posizioni dei cantanti) non tutto era preciso e qualcosa gli sfuggiva di mano, ma nell'insieme un'esecuzione positiva avendo a disposizione la buona Orchestra di Padova e del Veneto e il valente Coro I Polifonici Vicentini.

Tra i cantanti si collocavano su un livello superiore Filippo Morace e Giulia Bolcato. Il primo, cantante in carriera da anni, si è prodigato in un Figaro sornione e controllato, ottima la resa vocale chiara, pulita e precisa come il personaggio sprizzante di simpatia. La seconda è una giovane ragazza che in Susanna trova un  d7k3203personaggio centrato, elegante, disinvolto e di classe. Grande sorpresa ha destato la resa vocale, raffinata, precisa e musicale, un'esibizione di rilievo e si può supporre un avvenire luminoso oltre al piacere di risentirla. Distinta la contessa di Giacinta Nicotra, efficace nel personaggio e nel fraseggio pur con qualche incertezza nell'aria d'esordio. Luca Dall'Amico è stereotipato in interpretazione rude e schematica di discreta misura, Margherita Settimo era un Cherubino piuttosto ingolato e più attenta alla danza che alle brillanti pagine a lei riservate. Brava Candida Guida come Marcellina, non propriamente un basso Claudio d7k3335 Levatino che sarebbe da ascoltare in altro ruolo, corretti Gian Luca Zoccatelli, Minni Diodati e Alberto Spadarotto. Grande successo al termine.


Locandina

Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza - XXII edizione
LE NOZZE DI FIGARO
Commedia per musica in quattro atti
Libretto di Lorenzo Da Ponte, da "La folle Journée ou Le mariage de Figaro" di P. A. Beaumarchais
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Versione di Napoli 1814. Prima esecuzione in tempi moderni.

Trascrizione e completamento di Annamaria Cuomo

Personaggi: Interpreti:
Il Conte d'Almaviva Luca Dall'Amico
La Contessa d'Almaviva Giacinta Nicotra
Susanna Giulia Bolcato
Figaro Filippo Morace
Cherubino Margherita Settimo
Marcellina Candida Guida *
Bartolo Claudio Levatino
Basilio/Don Curzio Gian Luca Zoccatelli
Barbarina Minni Diodati *
Antonio Alberto Spadarotto
 * partecipanti in convenzione con il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli

Orchestra di Padova e del Veneto e Coro I Polifonici Vicentini

Direttore Giovanni Battista Rigon
M.o del coro Pierluigi Comparin
Regia Antonio Petris

Costumi

Marco Nateri

  
Nuovo allestimento 2013

 

FOTO di Luigi De Fraenza - Arna Meccanica

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:156
Visitatori mese:9209
Visitatori anno:123090
Visitatori totali:460228

OperaLibera piace a...