Login

bmascheraRoma, 10 giugno 2013. Una delle poche opere "romane" di Giuseppe Verdi trova la sua collocazione ideale proprio nella Capitale, con la scelta della forma di concerto che esalta le preziosità della musica.


Visto da Simone Ricci

Il più melodrammatico dei melodrammi: è così che Gabriele D'Annunzio definì Un ballo in maschera, a voler sottolineare il profondo intreccio tra tragedia, ironia e gioco dell'opera di Verdi. Eppure, anche privato dell'aspetto visivo e senza scene si può apprezzare il melodramma in tutta la sua purezza, a patto che l'esecuzione musicale sia autorevole e fuori dal comune. È quello che è accaduto all'Auditorium Parco della Musica di Roma, grazie a una direzione d'orchestra puntuale e personale e a una scelta di un cast mai come in questa occasione azzeccato. Questa recensione si riferisce alla serata del 10 giugno. 

b_200_150_16777215_00___images_ballo_1.jpgLa Sala Santa Cecilia ha tributato i giusti onori alla rappresentazione. Un plauso particolare non può che andare al direttore d'orchestra, un Antonio Pappano in ottima forma. La partitura è stata letta in maniera dettagliata, senza strafare e puntare alla ricercatezza, ma cercando di sfruttare al massimo la scelta della forma di concerto. Gli spettatori hanno così potuto fruire appieno dei tre atti che devono parecchio al modello teatrale francese: le danze, i motivi cantabili e i ritmi vivaci sono stati resi in modo impeccabile, la scelta più adatta per apprezzare il contrasto acuto tra il clima di festa del ballo e la tragedia imminente.

 

Tracciando un parallelo con un direttore importante dell'800 come Angelo Mariani (è nota la sua amicizia-rivalità con lo stesso Verdi), sembra che Pappano con la ricchezza dei colori, la magia della sonorità e il fuoco abbia voluto comporre un altro Ballo in maschera nel Ballo verdiano. Di conseguenza, non si può che nutrire lo stesso giudizio dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a cui si devono diverse finezze stilistiche (in particolare la ripresa di E' scherzo con il flauto che riesce a doppiare il tenore). Un cenno lo merita anche la Banda Musicale della Polizia di Stato, a suo agio nel rendere con freschezza e convinzione le musiche che precedono il ballo in maschera. In splendida forma anche il coro, preparato dal maestro Ciro Visco e capace di alternare i momenti lieti a quelli tragici.

 

ballo 2La partitura e il libretto del melodramma verdiano sono incentrati sulla figura di Riccardo, l'illuminato governatore di Boston, dunque ci si aspettava molto dalla prova di Francesco Meli. Il ruolo è stato interpretato come meglio non si poteva, grazie alla possente emissione vocale e alle capacità drammatiche, in quanto il suo canto è riuscito a far rivivere il personaggio in tutta la sua complessità psicologica. Una voce importante e acuti più che voluminosi, udibili anche a parecchia distanza: il soprano ucraino Liudmila Monastyrska possiede doti incredibili, ma spesso sono state proprio queste a far pensare più a una Abigaille che ad Amelia: non si tratta di una critica, ma di una osservazione, la sua voce può essere adattata ancora.

 

C'è chi definisce Dmitri Hvorostovsky un baritono dai mezzi non più freschi come un tempo, ma il suo carisma e la teatralità hanno fatto la differenza: il suo Renato era cupo e meditativo, molto apprezzato nell'aria Eri tu che macchiavi quell'anima, dall'espressività calda e appassionata. In più conosce alla perfezione la parte e non ha avuto bisogno di leggio e copione. Laura Giordano si è dimostrata un Oscar vivace e frizzante, proprio come lo voleva Verdi, spesso questo ruolo viene caratterizzato da troppe leziosità e petulanze, ma il soprano palermitano ha deliziato il pubblico con una grande presenza scenica e una dizione perfetta. Grandi applausi anche per Dolora Zajick, la quale ha retto bene i momenti più frastagliati del ruolo di Ulrica, soprattutto la grande aria Re dell'abisso, affrettati!

 

ballo 3Le parti cosiddette di accompagnamento sono state credibili, dal marinaio Silvano (Massimo Simeoli), al giudice (Carlo Napoletani) e il servo di Amelia (Maurizio Trementini), tutti artisti del Coro dell'Accademia. I due bassi Riccardo Zanellato e Carlo Cigni, poi, sono stati rispettivamente un Samuel e un Tom loschi al punto giusto e capaci di inserirsi con precisione nel finale del Secondo Atto, quello in cui si notano maggiormente. Al termine della rappresentazione il pubblico ha concesso applausi cordiali e generosi a tutti, con dei boati ben udibili per Meli e Pappano. Si tratta della chiara testimonianza che un'opera come il Ballo, in cui la messa in scena ha una sua importanza strategica, può essere resa al meglio anche in forma di concerto.

Locandina

Auditorium Parco della Musica - Stagione 2012-2013
UN BALLO IN MASCHERA
Melodramma in tre atti
Libretto di Antonio Somma
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Riccardo Francesco Meli
Renato Dmitri Hvorostovsky
Amelia Liudmila Monastyrska
Ulrica Dolora Zajick
Oscar Laura Giordano
Samuel Riccardo Zanellato
Tom Carlo Cigni
Silvano Massimo Simeoli
Un giudice Carlo Napoletani
Un servo di Amelia Maurizio Trementini

Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Maestro del Coro: Ciro Visco

Direttore Antonio Pappano
  
Allestimento in forma di concerto

FOTO DI ANGELO CAPODILUPO 

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:36
Visitatori mese:6162
Visitatori anno:79757
Visitatori totali:416895

OperaLibera piace a...