Login

b_200_150_16777215_00___images_foto_attila.jpgRoma, 20 aprile 2013. L'Attila di Giuseppe Verdi è una scelta importante e impegnativa per festeggiare i duecento anni dalla nascita del compositore, un dramma ingiustamente bollato come "una delle peggiori opere" del bussetano.


Visto da Simone Ricci

Il limite di Attila è quello di essere spesso considerato, insieme all'Alzira, una delle peggiori opere di Giuseppe Verdi. Ma è davvero così? Il merito dell'Associazione Alfa Musicorum Convivium è stato quello di inserire due serate dedicate a questo dramma lirico nel proprio cartellone della stagione 2013 presso il Teatro Don Bosco di Roma: un impegno che va riconosciuto e apprezzato, nonostante l'allestimento non sia dei più semplici. La sala non completamente piena non va interpretata come una sconfitta, Verdi non è solamente quello della Traviata o dell'Aida, ma anche quello degli "anni di galera" e l'Attila ne è una preziosa testimonianza. La serata a cui ho assistito, quella del 20 aprile, è scivolata via con qualche leggero inciampo, ma il cast vocale è stato all'altezza di un lavoro non così semplice come potrebbe sembrare vista la sua durata.

 

b_200_150_16777215_00___images_attila_3.jpgI quattro protagonisti principali si sono ben comportati. Il ruolo del titolo è stato cantato da Alessio Magnaguagno: quest'ultimo non ha avuto paura di affrontare gli acuti che Verdi ha inflitto al Re degli Unni, ho notato anche una buona pertinenza drammaturgica e una discreta chiarezza della dizione. Convincente, poi, è stato il finale del primo atto, quello Spirti, fermate che è un tipico crescendo romantico ed emozionante della musica verdiana. Un inciampo nell'ultimo finale non ha comunque pregiudicato la performance, applaudita con convinzione. Fausta Ciceroni ha dominato con scioltezza la complessa tessitura della sua parte, quella di Odabella: il colore veniva modulato in modo intelligente per far capire e apprezzare al pubblico la diversità di stati d'animo del personaggio, una appropriata via di mezzo tra il bellicoso e il passionale.

 

L'impegno non semplice che viene imposto dal personaggio di Ezio ha trovato in Mario Tavolacci un interprete adeguato. La voce è stata limpida e controllata, proprio quello di cui c'era bisogno per disegnare tutto il complicato stato d'animo interiore del console romano. I duetti, poi, sono stati il pezzo forte della sua parte da baritono. Sono stato favorevolmente impressionato anche da Nunzio Fazzini, un Foresto appassionato, energico e con una tenuta vocale molto costante. L'Uldino di Daniele Antonelli è sembrato partire un po' a freddo, ma ha poi saputo recuperare e affiancare in maniera adeguata e con ferocia Attila. Altrettanto può dirsi del Papa Leone I di Carlo Alberto Gioja, un ruolo che non può certo definirsi marginale.

 

Settimo personaggio di quest'opera è il coro, la cui presenza è strategica e fondamentale come e addirittura più di altri lavori verdiani. I cori Mirabiles Cantores e Querce del Tasso hanno convissuto per rendere al meglio questa prestazione: qualche incertezza si è potuta notare al momento del sorgere del sole sulla laguna veneta, ma poi i due cori sono stati all'altezza della situazione, cercando di rendere al meglio espressività e corposità. La direzione di Marco Boido aveva qualche pecca in determinate situazioni: queste letture devono far capire come nel 1846 Verdi ci dava davvero dentro quando bisognava accendere gli spiriti risorgimentali, senza dimenticare l'orchestrazione raffinata e romantica (d'altronde mancano solo cinque anni a Rigoletto).

 

b_200_150_16777215_00___images_attila.jpgEbbene, la delicatezza del breve preludio e la già citata alba in laguna sono stati resi in maniera efficace, forse mancava un pizzico di pepe nei finali, in particolare l'ultimo, rallentato all'estremo. L'orchestra Eptafon si è comportata di conseguenza, ma l'impegno e la dedizione sono innegabili. La regia di Mary Ferrara e le scene di Anna Maria Recchia hanno tentato di amalgamare tutti gli stati d'animo e le situazioni dei sei personaggi principali e del coro, senza mai strafare: gli sfondi erano rappresentati da proiezioni sulla parete del teatro, forse non proprio il massimo della resa, ma anche l'essenzialità aiuta ad apprezzare meglio l'opera verdiana in tutto il suo spessore, in assenza di suggestioni eccessive.

 

L'inizio della rappresentazione è stato preceduto dall'introduzione della dottoressa Gabriella Minarini dell'Atelier della Voce di Firenze, un breve racconto storico-teatrale per far capire meglio al pubblico l'excursus di Attila. Dal 1846 a oggi questo dramma ha conosciuto fortune alterne, ma non bisogna dimenticarlo: ci sono certo gli errori di un compositore di appena trentadue anni, ma anche dei passaggi significativi che fanno presagire i capolavori futuri, un'opera breve e sanguigna, realizzata in poco tempo per onorare i contratti teatrali, ma anche godibile e fiammeggiante. La speranza è che essa sia presente in molti altri cartelloni anche dopo il 2013, anno del bicentenario verdiano.

Locandina

Teatro Don Bosco - Stagione 2012-2013
ATTILA

Dramma lirico in un prologo e tre atti
Libretto di Temistocle Solera

Musica di Giuseppe Verdi

Personaggi: Interpreti:
Attila Alessio Magnaguagno
Ezio Mario Tavolacci
Odabella Fausta Ciceroni
Foresto Nunzio Fazzini
Uldino Daniele Antonelli
Papa Leone I Carlo Alberto Gioja

Orchestra Eptafon
Coro Mirabiles Cantores e Querce del Tasso

Maestro del Coro: Marco Boido

Direttore Marco Boido
Regia Mary Ferrara

Scene

Anna Maria Recchia

Costumi

Anna Maria Recchia

Luci 

Riccardo Balestra

  
Allestimento dell'Alfa Musicorum Convivium

 

 

 

FOTO DI GIANNI ALFONSI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:549
Visitatori mese:7959
Visitatori anno:121840
Visitatori totali:458978

OperaLibera piace a...