Login

piu grandeVerona, 11 aprile 2013. Al Teatro Ristori di Verona sono state allestite due recite di Un flauto magico, spettacolo ideato da Peter Brook nel 2010 al Théâtre des Bouffes du Nord in coproduzione con molti altri teatri internazionali, al quale nel 2011 fu attribuito il Premio Molière per il Teatro musicale. 


Visto da Lukas Franceschini

Trattasi di uno spettacolo di musica e recitazione dall'opera Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart liberamente download _3_adattato da Peter Brook, Franck Krawczyk e Marie-Hélène Estienne. Gli autori sintetizzano le vicende narrate nell'opera mozartiana in un concentrato di circa novantacinque minuti con accompagnamento di pianoforte, posto sul palcoscenico, tuttavia dovendo escludere molti aspetti della complessa drammaturgia ideata nell'originale. Il risultato nel suo complesso è al di sotto le attese. E' sconcertante leggere l'intervista a Brook ove, un artista di tale rango, afferma che nutre avversione nei confronti dell'opera lirica una forma oggi troppo stereotipata. Dunque un nuovo metodo di lavoro che si basa su tre condizioni: la totale libertà di modificare, riorganizzare sia partitura sia libretto, la scrittura dei cantanti, aver sempre a disposizione la stessa compagnia, collocando musica e cantanti sul palcoscenico senza buca orchestrale, provare lo spettacolo per tre mesi. Tali pretese potrebbero essere anche legittime, tuttavia quando s'intraprende un lavoro "nuovo", prendendo invece come denominatore un capolavoro dell'opera lirica con volontà di reinterpretarlo, modificarlo, aggiornarlo, e nel pieno rispetto dell'autore, credo che l'affermazione sia una contraddizione. Se Mozart avesse voluto attuare tali modifiche alle sue partiture, lo avrebbe fatto lui stesso, non lo fece in parte perché non ne ebbe il tempo (morì giovane), e probabilmente non era nelle sue intenzioni, non lo sappiamo. Altri compositori lo fecero, ad esempio Rossini e Verdi, oggi siamo a conoscenza delle diverse partiture e rifacimenti delle stesse opere. Pertanto se il sig. Brook vuole operare nel teatro musicale a suo piacimento, perché non si fa comporre un'opera nuova? Siamo sicuri che Mozart apprezzerebbe tale riduzione del suo lavoro? Siamo sicuri che l'operazione sia nel pieno rispetto della musica? Siamo sicuri che eliminando questa o quella parte si rende l'opera più adatta ai giorni nostri? A tutti questi quesiti io dico no! E non mi ritengo un conservatore, tutt'altro, ma l'opera lirica è stata creata in un determinato periodo e gode dell'influenza, del costume e della prassi di quel tempo. Riproporla in maniera diversa costituisce solamente eccentrica personalità dei registi che oggi si creano inventori di nuovi stili perché il vecchio non può stare al passo con il tempo che ovviamente è images _1_mutato. Quali sono poi le convenzioni accumulate dall'opera nel corso dei secoli? Paradossalmente avrebbe dunque senso chiamare i migliori pittori di oggi e far loro ridipingere la Cappella Sistina, ormai ferma da secoli a quel tipo di pittura.

Altro elemento che rende questa produzione sommaria è l'aver eleminato la compagine orchestrale ed aver eseguito la riduzione al pianoforte. L'orchestra è un elemento imprescindibile nell'opera di Mozart, e non solo, e la scelta dello strumento solistico può essere solo considerato in ragione di costi, ma che qui non trova spazio in virtù dei molteplici teatri che producono lo spettacolo e il budget non certo irrisorio.

Lo spettacolo che ci ha proposto Peter Brook è anche interessante ma del tutto banale, molto somigliante a quelle aberranti riduzioni dei melodrammi che si attuano per le scuole in forma di linguaggio didattico. La recitazione degli attori è pertinente ma resto perplesso che per realizzare una produzione così minimalista siano stati necessari tre mesi di prove, abbiamo assistito a spettacolo molto images _1_superiori con gestazioni molto minori, anche se è doveroso rilevare che oggi nei teatri d'opera le prove sono ridotte all'osso e questo oltre ad essere negativo per una buona realizzazione è evidente poi nell'esecuzione.

La scena è costituita da pochi elementi rappresentati da canne e non vi è nulla di particolare, i costumi piuttosto anonimi. Abbiamo avuto l'ottima partecipazione di un valente pianista Vincent Planès. Dei cantanti non mi sembra il caso di parlare tanto era scadente la loro esibizione, e mi sorprende che si sia potuto raggruppare una compagnia più appropriata dal punto di vista vocale la quale passava in secondo piano rispetto alla recitazione, ma questo modo di lavorare non è teatro d'opera ma teatro di prosa. Al termine ovazioni da parte del pubblico che esauriva il piccolo teatro veronese, probabilmente chi scrive è antico e ancorato a diverse concezioni del teatro d'opera e questa rilettura non l'ha proprio apprezzata.

 

Locandina

Teatro Ristori di Verona - Stagione Teatrale 2012/2013
UN FLAUTO MAGICO
da Wolfgang Amadeus Mozart
Liberamente adattato da Peter Brook, Franck Krawczyk, Marie-Héléne Estienne
Premio Molière 2011 per il Teatro Musicale
Personaggi: Interpreti:
Regina della Notte Malia Bendi Merad
Pamina Anne-Emmanuelle Davy
Papageno Virgilie Frannais
Tamino Anotnio Figueroa
Papagena Betsabèe Haas
Monostato Alex Mansoori
Sarastro Vincent Pavesi
Attore Abdou Ouloguem
Figurante Jean Dauriac

 

Pianoforte Vincent Planès
Regia Peter Brook
Assistente alla regia Alexander Zeldin

Assistente alle scene

Jean Dauriac

Sarta

Alice FRançois

Luci 

Philippe Vialatte

Sovratitoli

Guillaume Cailleau

Tour Manager

Thomas Becelewsky

  

Produzione 2010 C.C.T, Theatre des Bouffes du Nord

Una coproduzione C.I.C.T, Theatre des Bouffes du Nord, Festival d'Autonne à Paris, Attiki Cultural Society di Atene, Musikfest di Brema, Theatre de Caen, MC2 di Grenoble, Barbican di Londra, Les Theatres de la Ville de Luxembourg, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, Lincoln Center Festival di New Yok

con il sostegno del C.I.R.T. Centre Inernational de Recherche Theatale

 

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:131
Visitatori mese:9184
Visitatori anno:123065
Visitatori totali:460203

OperaLibera piace a...