Login

POtello3iacenza, 22 marzo 2013. Con i tempi che corrono, forse Otello è l’opera verdiana più difficile da mettere in scena, soprattutto per il protagonista. Sono pochi gli artisti che oggi possono reggere la parte in maniera soddisfacente e quei pochi sono molto costosi. Il Teatro Municipale di Piacenza, come purtroppo è accaduto negli ultimi anni, non riesce ancora a reggere il confronto con il suo glorioso passato e anche questa produzione, seppur in netto miglioramento rispetto al precedente Don Carlo, non appaga pienamente il pubblico degli appassionati. E va sottolineato che i melomani più accaniti aspettano con ansia l’arrivo della prossima stagione, interamente firmata Cristina Ferrari.


Visto da William Fratti

LOtello1o spettacolo ideato anni fa da Pier Francesco Maestrini per il San Carlo di Napoli, poi acquistato dal Regio di Parma, si avvale delle bellissime scene di Mauro Carosi e dei validissimi costumi di Odette Nicoletti, creando un amalgama altamente efficace, realista e ad alto impatto emotivo. La regia è opportuna ed incisiva in tutto il primo atto e in parte nel quarto, ma nel resto dell’opera cede il passo ad elementi aggressivi gratuiti ed inutili da parte di Otello e a momenti monotoni nei finali secondo e terzo. Gli scatti d’ira, l’epilessia e la riconversione del protagonista poco centrano con il lavoro di Boito e Verdi, né con l’eleganza della musica che accompagna la vicenda.

SOtello4ul fronte musicale, Maurizio Barbacini non compie prodezze, ma sa dirigere con cura la valida Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Il suono è pulito, i tempi sono precisi, i cromatismi seguono le indicazioni di partitura e il dialogo tra buca e palcoscenico è ben saldo. Peccato per un paio di pecche di una tromba e di un clarinetto. Positiva è anche la prova dell’ensemble del Coro Lirico Amadeus Fondazione Teatro Comunale di Modena e Coro del Teatro Municipale di Piacenza, guidati da Stefano Colò, e della Scuola Voci Bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena, preparata da Paolo Gattolin e Melitta Lintner.

TOtello21ornando al protagonista, Kristian Benedikt ha alle spalle oltre dieci anni di carriera internazionale con ruoli che vanno da Elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, Rigoletto e La traviata a Tosca, Die Walküre, Ernani e Otello. Non si vuole polemizzare in merito al suo repertorio, ma è doveroso constatare su quali tessiture si inerpica il cantante. Misurando la sua performance col metro della crisi, del teatro di provincia e della scarsità di professionisti in grado di ricoprire questo ruolo in maniera adeguata, il risultato che ne consegue è sufficiente, ma tralasciando queste attenuanti si evincono diverse mancanze. Kristian Benedikt va premiato per l’intonazione, per la capacità di tenere gli acuti in avanti e per le doti interpretative – che purtroppo le scelte di regia hanno voluto snaturare con eccessiva veemenza e scelte poco probabili – ma la voce tende spesso a tirarsi e opacizzarsi, perdendo di rotondità e di squillo. Se la sortita con “Esultate!” non entusiasma, ma lascia sperare in un miglioramento, “Ora e per sempre addio sante memorie” e “Dio! Mi potevi scagliar tutti i mali” disattendono ogni aspettativa.

COtello5onsiderazioni più o meno simili valgono per l’alfiere di Alberto Mastromarino, di cui, inizialmente, si apprezzano l’uso degli accenti e l’espressività del fraseggio, ma si nota immediatamente una certa mancanza nel legato. Gli stessi pregi e difetti si mostrano anche nel celebre Credo e nel duetto con Otello – che tra l’altro risulta essere molto noioso – dove l’assenza di squillo e l’emissione dei piani un poco dubbia, poiché sembrano più parlati che cantati, non contribuiscono certamente a rendere piacevole questa interpretazione.

FOtello20ortunatamente la Desdemona di Yolanda Auyanet si presenta con una qualità nettamente superiore e gli applausi che riceve, anche a scena aperta, ne sono la dimostrazione. Già dal celebre duetto d’amore di primo atto la professionista spagnola esibisce una vocalità ben timbrata, morbida e rotondeggiante, prodigandosi in un canto elegante e ricco di sfumature, con pianissimi e filati raffinati. Questa linea di canto è mantenuta ben omogenea anche in secondo atto e nella lunga scena della Canzone del salice e dell’Ave Maria, intense ed emozionanti. L’unico appunto sta nell’eccessiva marcatura dell’accento drammatico in terzo atto, che porta Yolanda Auyanet a perdere di morbidezza.

MOtello9olto buona è la prova di Arthur Espiritu nel ruolo di Cassio, che dimostra di possedere una bella voce luminosa. Invece l’Emilia di Elena Traversi è purtroppo inadeguata, le note più alte sono molto tirate ed in generale manca di malleabilità.

Efficaci il Roderigo di Gianlica Bocchino, il Lodovico di Enrico Turco, il Montano di Matteo Ferrara e l’araldo di Stefano Cescatti.

Locandina

Teatro Municipale di Piacenza - Stagione Lirica 2012-2013
OTELLO
Dramma lirico in quattro atti
Libretto di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Otello Kristian Benedikt
Desdemona Yolanda Auyanet
Jago Alberto Mastromarino
Cassio Arthur Espiritu
Roderigo Gianluca Bocchino
Lodovico Enrico Turco
Montano Matteo Ferrara 
Emilia Elena Traversi 
Un araldo Stefano Cescatti 

Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna
Coro Lirico Amadeus Fondazione Teatro Comunale di Modena

Coro del Teatro Municipale di Piacenza

Maestro del Coro: Stefano Colò

 

Scuola Voci Bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena

Maestri preparatori: Paolo Gattolin e Melitta Lintner

Direttore Maurizio Barbacini
Regia Pier Francesco Maestrini

Scene

Mauro Carosi

Costumi

Odette Nicoletti

Luci 

Fiammetta Baldisseri

  
Allestimento del Teatro Regio di Parma

 

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro Municipale di Piacenza

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
LUCIA DI LAMMERMOOR Monte Carlo, 17 novembre 2019. Nel contesto della festa nazionale monegasca, Lucia di...
MACBETH Brescia, 16 novembre 2019. Al Teatro Grande va in scena Macbeth dopo 12 anni di...
IDOMENEO, RE DI CRETA Roma, novembre 2019. Il debutto di Michele Mariotti alla direzione dell'orchestra...
DIE ÄGYPTISCHE HELENA Milano, 9 novembre 2019. Per la prima volta alla Scala Die ägyptische Helena,...
ERMIONE Napoli, 7 Novembre 2019. Quando un'opera seria di Gioachino Rossini, soprattutto...
MACBETH Vienna, 1 novembre 2019. “ POLONIO : Che cosa state leggendo,...
WERTHER Vienna, 31 ottobre 2019. E’ raro che io scriva una recensione in prima persona,...
LA TRAVIATA Venezia, 29 ottobre 2019. La Stagione 2018/2019 del Teatro La Fenice chiude con...
VERDI OPERA GALA Piacenza, 27 ottobre 2019. La stagione 2018/2019 del Teatro Municipale di...
IL MATRIMONIO SEGRETO Verona, 27 ottobre 2019. Grande successo domenica, per la prima rappresentazione...
GIULIO CESARE Milano, 25 ottobre 2019. Con il celebre Giulio Cesare in Egitto di Georg...
L'ELISIR D'AMORE Thiene, 20 ottobre 2019. Dopo le fortunate recite al Teatro Olimpico, il Festival...
FERNAND CORTEZ Firenze, 20 ottobre 2019. Opera monumentale di Gaspare Spontini, Fernand Cortez...
QUARTETT Milano, 19 ottobre 2019. Quartett, l'innovativo titolo di Luca Francesconi del 2011,...
LUISA MILLER Parma, settembre e ottobre 2019. Rappresentata nella monumentale Chiesa di San...
ERNANI Novara, 18 ottobre 2019. Il teatro Coccia di Novara inaugura la sua stagione...
I PESCATORI DI PERLE - TOSCA Torino, 17 e 27 ottobre 2019 La stagione operistica 2019/20 del Teatro Regio di...
I DUE FOSCARI Parma, 17 ottobre 2019. Eseguita per la prima volta in versione preliminare in...
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...

Visitatori

Visitatori oggi:132
Visitatori mese:13108
Visitatori anno:143714
Visitatori totali:480852

OperaLibera piace a...