Login

dido 1Verona, 19 febbraio 2013. La Stagione Lirica invernale della Fondazione Arena di Verona prosegue con il capolavoro inglese di Henry Purcell Dido and Aeneas allestito nel recente riaperto Teatro Ristori. 


Visto da Lukas Franceschini

L'opera è il titolo più conosciuto del compositore inglese cui vanno aggiunti i titoli di King Arthur e The Fairly Queen, anche se non è del tutto dido 3__2_corretto storicamente il termine opera, poiché parte intermedia del genere masqué. Dido and Aeneas fu composta in occasione di un saggio scolastico all'Educandato Femminile di Chelsea diretto da Josias Piest e ivi rappresentato la prima e unica volta vivente l'autore. Ripreso in alcune occasioni come "intermezzo" in vari adattamenti, scomparve dalle scene negli anni successivi. La prima edizione (di quanto pervenutoci) fu pubblicata tra il 1887 e il 1889 da William H. Cumming, seguì nel 1961 quella per conto della Purcell Society Edition di Londra, intanto l'opera era rappresentata in molti teatri e iniziò la rivalutazione dell'intera produzione dell'autore. La breve partitura è suddivisa in tre atti e il libretto, di Nahum Tate, trae spunto all'episodio dell'Eneide di Virgilio ove si narra di Enea fuggito da Troia, approdato a Cartagine incontra la regina Didone ma il loro amore infelice sfocia nel suicidio finale della regina quando Enea, seguendo le istruzioni degli dei, partirà per fondare una nuova città in Italia.

dido 5Dido and Aeneas risente l'influenza delle tragedie musicali francesi (Lully) con la presenza di danze e l'aspetto drammatico, stringato, nel quale s'innestano personaggi umani e allegorici. Nel prologo, la cui musica è andata perduta, si narra dell'arrivo dal mare di Febo Apollo. E' sorprendente l'unità drammatica raggiunta da Purcell e il librettista in uno spartito così ristretto, per una mirabile capacità espressiva dei sentimenti in una cornice che concentra la potenza del destino e la maliziosa presenza della maga e delle streghe simbolo della malvagità. I due protagonisti escono emblematicamente dall'inesorabile fato con la protesta e la disperazione di lei contrapposta dalle sterili argomentazioni egoistiche di lui. Nello struggente finale, inebriante quanto funerea scena, la protagonista decide di darsi volontaria morte uscendone quindi come personaggio musicalmente e narrativamente nobile e fiero, laddove Enea, in confronto, è un vile ed insicuro.

Il nuovo allestimento presendido 3__1_tato a Verona porta la firma di Marina Bianchi che ambienta l'azione in un palazzo, il quale segna la posizione di potere della regina (donna contemporanea), una struttura "moderna" costruita su delle rovine antiche, due epoche distanti ma ovviamente consecutive. I personaggi non hanno uno stile definito, tuttavia sono persone di classe e grande gusto estetico contraddistinto dagli eleganti costumi di Leila Fteita ad eccezione della banale mise di Enea, la quale costumista è anche scenografa di gusto che parte dal raffinato palazzo con colonne corinzie per lasciare spazio nel corso della rappresentazione a dipinti in stile settecentesco. Il mare sul fondo si scorge nel finale lascando uno spazio aperto a quell'addio cui segue il tragico epilogo di Didone. Il classicismo è rispettato, il gioco fra tragedia ed allegoria è ben giocato con danze ritmate dal bravo corpo di Ballo Areniano, peccato che le coreografie non siano né in stile barocco né accattivanti giacché moderne. Si poteva evitare perché superfluo e drammaturgicamente irrilevante l'inserimento di una parte recitata, peraltro benissimo da Ermelinda Pansini, dell'Epistulae Heroidum di Publio Ovidio Nasone, nella quale Didone scrive all'amato Enea.

L'Orchestra e il Coro dell'Arena di Verona non sono abituati a questo repertorio, anzi questi è agli antipodi della consueta programmazione. Tuttavia, la resa musicale è stata molto buona, e non si può che apprezzare l'impegno profuso. E' indiscusso che la presenza del direttore Stefano Montanari, in più occasioni anche violino solista e percussionista, abbia indotto a risultati che diversamente non si sarebbero ottenuti. Il rigore stilistico è chiaro e preciso, di filologia è azzardato parlare con complessi tradizionali, da encomio i tempi e l'ampiezza delle sonorità vivaci ben calibrate, rarefatto l'aspetto intimistico. Il Montanari ha avuto l'azzeccata soluzione pertinente di inserire anche altre musiche, come era di prassi nell'epoca barocca, abbiamo ascoltato all'inizio la prima parte di The Gordian knot United di Purcell, una Ciaccona per liuto dido 4improvvisata dall'esecutore nel finale quadro I dell'atto I, e alla fine dell'atto II una Sarabanda di Nicola Matteis, autore ammirato da Purcell, la cui produzione in stile italiano era molto ammirata nella Londra del tempo. Il cast spiccava per omogeneità, Roberta Invernizzi si faceva apprezzare per stile ed impeccabile immedesimazione del personaggio senza poter contare su una completa gamma del registro vocale. Più interessante Maria Hinojosa Montenegro che tracciava una trepidante e precisa Belinda. Misurato e musicale Leonardo Cortellazzi, qui tenore al posto del consueto baritono, Marina De Liso era una lodevole e marcata Maga e ben assortite le parti secondarie che riporto: Irene Favro, Alessia Nadin, Elisa Fortunati, Teona Dvali e Paolo Antognetti. Il pubblico ha salutato l'evento con partecipi e sostenute chiamate.

Locandina

Fondazione Arena di Verona - Stagione Lirica e di Balletto 2012/2013 - Teatro Ristori
DIDO AND AENEAS
Opera in tre atti
Libretto di Nahum Tate
Musica di Henry Purcell
I testi recitati sono tratti da "Epistulae Heroidum" di Publio Ovidio Nasone
Personaggi: Interpreti:
Didone, regina di Cartagine Roberta Invernizzi
Enea, principe troiano Leonardo Cortellazzi
Belinda, confidente Maria Hinojosa Montenegro
Seconda donna Irene Favro
Maga Marina De Liso
Prima sterga Alessia Nadin
Seconda strega Elisa Fortunati
Spirito Teona Dvali
Primo marinaio Paolo Antognetti
Attrice Ermelinda Pansini

Orchestra e Coro dell'Arena di Verona

Direttore Stefano Montanari
M.o del coro Armando Tasso
Regia Marina Bianchi
Assistente alla regia Lucrezia Chionna

Scene e costumi

Leila Fteita

Coreofrafia

Maria Grazia Garofoli

Luci 

Paolo Mazzon

  
Nuovo allestimento Fondazione Arena di Verona, 2013 

 

FOTO di Enenvi - Arena di Verona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:247
Visitatori mese:7657
Visitatori anno:121538
Visitatori totali:458676

OperaLibera piace a...