Login

falstaff 03Milano, 29 gennaio 2013. La prima opera del 2013 alla Scala è stato Falstaff, primo titolo verdiano della lunga carrellata in programma per l'anno del doppio Bicentenario e contrassegnata in locandina con il simbolo VW. Non ritornerò sulle sterili e campanilistiche polemiche se prima l'uno o l'altro, le quali purtroppo continuano quando invece ciò che importa è solo una programmazione binaria per onorare i due esimi compositori.


Visto da Lukas Franceschini

Falstaff è lo spartito che segna il congedo di Giuseppe Verdi dal mondo teatrale, dopo ben cinquantaquattro anni d'attività. Come giustamente cita Emilio Sala nel programma del teatro è riduttivo e probabilmente non veritiero che il compositore abbia voluto comporre un'opera comica per rivincita contro il fiasco de Il giorno di regno, seconda opera del suo ricco catalogo. E' invece palese l'ammirazione che Verdi nutriva per il Bardo inglese e dal quale trasse soggetti per molte sue opere. Falstaff non è un'opera comica intesa come opera buffa, di stile settecentesco, bensì una commedia brillante ma anche malinconica. Si deve inoltre aggiungere che il libretto di Arrigo Boito è forgiato con espressioni felicissime, auliche citazioni, sottintesi, allusioni di rara fattura e spiccato umorismo. Falstaff inoltre è un'opera d'insieme ove, tolto il protagonista, nessun interprete ha modo di mettersi in luce sé stante, se non in rare eccezioni, ma ciò che colpisce è il linguaggio musicale sia dell'orchestra sia dei grandi pezzi d'insieme che cerano un tessuto che si estranea dall'intero panorama musicale sia del tempo sia di Verdi stesso, il quale sorprende ancora per la sua vitalità ed innovazione alla soglia degli ottant'anni. La morale della commedia è un monito alla vecchiaia che non può reggere il confronto con la giovinezza anche se argutamente compositore e librettista ci fanno capire che intenzioni, desideri, fremiti, che non vacillano con il passare degli anni, possono indurre Falstaff, egocentrico e simpatico pancione, nel credere di poter ancora soddisfare.

Il nuovo spettacolo scaligero è una coproduzione internazionale con altre quattro istituzioni musicali e porta la firma del regista Robert Carsen, che realizza uno dei suoi migliori lavori. Carsen scava nel Falstaff cercando spunti di malinconia e di mondi andati. Ambienta l'opera negli anni '50 del secolo scorso e analizza la società inglese che nel dopoguerra avverte un mutamentofalstaff 02 con l'avvento della middle class. La sfera aristocratica di Falstaff ,che ricordiamocelo è Sir, si scontra con i nuovi ricchi in ascesa ovvero la famiglia Ford. L'ambientazione è raffinatissima, splendide le scene di Paul Steinberg del quale non si sa se ammirare maggiormente gli ambienti della Giarrettiera, qui circolo esclusivo londinese, o la fiammeggiante e coloratissima cucina economica di Alice, che fa il verso a tanti telefilm americani di recente memoria. L'abile mano di Brigitte Reiffenstuel crea abiti memorabili, i quali vanno dalla classica giacca rossa da caccia alla volpe alle bizzarre e creative mise delle comari con tanto di cappellino tipicamente british. La regia pone con gusto ed indubbia efficacia il contrasto tra due mondi tanto diversi ma altrettanto paralleli, Falstaff, Sir d'epoca edoardiana, Ford e gli altri nuovi membri di rilievo di una società mutata, non perdendo il senso umoristico e malinconico della commedia che fa sorridere, e anche ridere, ma prevale l'aspetto patetico della personalità gigiona e arguta del protagonista.

Altro elemento di successo di questa produzione era la presenza del direttore Daniel Harding, che salvo errori dirigeva per la prima volta lo spartito. La sua direzione è stata nitida e precisa, mai una sbavatura e impostata con ritmo calzante senza trasbordi. Le sonorità erano raccolte e pulite e il senso teatrale realizzato con gusto e perizia. Forse mancava nel brio e in parte nella verve, avrà modo in futuro di focalizzare tali aspetti, tuttavia di fronte ad una tale nitidezza è da lodare una simile concertazione.

Ambrogio Maestri impersonava ancora una volta il panciuto protagonista, purtroppo già nella prima scena si poteva intuire che la voce aveva dei problemi causa forse un'indisposizione. falstaff 03Infatti, oltre a farsi annunciare dopo il quadro I del secondo atto, è stato obbligato a rinunciare alla recita, pertanto non è possibile né corretto esprimere giudizi. E' risaputo che in questo ruolo ha fornito prove di grande artista, e mi auguro di risentirlo presto. Il sostituto Elia Fabbian dopo un inizio leggermente incerto, forse dovuto al trambusto di una repentina chiamata, si è distinto con onesta professionalità, cercando nei limiti anche accenti e intenzioni convincenti. Il marito geloso era interpretato dal ruvido ma preciso Fabio Capitanucci, molto convincente scenicamente e in linea con la lettura registica. Francesco Demuro non lasciava traccia particolare in un canto sempre forte e tendenzialmente aperto. Bravissimi Carlo Bosi, Dr. Cajus, e Riccardo Botta, Bardolfo, meno efficace il Pistola di Alessandro Guerzoni.

Molto più azzeccato ed omogeneo il quartetto femminile ove primeggia Marie-Nicole Lemieux in un canto forbito e con accento stilizzato cui va ad aggiungersi un brio teatrale di straripante simpatia e divertimento. Carmen Giannattasio era una simpatica ed intrigante Alice spassosa, civettuola e ben resa vocalmente, cui si aggiungeva la professionalità di Laura Poverelli e la fresca precisa Nannetta di Irina Lungu.

L'opera era rappresentata in due parti con un solo intervallo, evitando giustamente al pubblico un'attesa eccessiva. Successo pieno per tutta la compagnia con prolungati applausi al termine, ovazioni per la Lemieux e Harding.

 

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'Opera e Balletto 2012/2013
VW 1813-2013 Bicentenario Verdi Wagner
FALSTAFF
Commedia lirica in tre atti da "The Merry Wives of Windsor" e parti da "King henry IV" di William Shakespeare
Libretto di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi
Revisione sull'autografo della partitura di alberto Zeddqa con la collaborazione di Fausto Broussard - Edizioni Universal Publishing Ricordi srl Milano
Personaggi: Interpreti:
Sir John Falstaff Ambrogio Maestri (atto I - II scena 1a)/Elia Fabbian (atto II scana 2a - atto III)
Ford Fabio Capitanucci
Fenton Francesco Demuro
Dott. Cajus Carlo Bosi
Bardolfo Riccardo Botta
Pistola Alessandro Guerzoni
Mrs. Alice Ford Carmen Giannattasio
Nannetta Irina Lungu
Mrs. Quickly Marie-Nicole lemieux
Mrs. Meg Page Laura Polverelli

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Direttore Daniel harding
M.o del coro Bruno Casoni
Regia Robert Carsen

Scene

Paul Steinberg

Costumi

Brigitte Reiffenstuel

Luci 

Robert Carsen e Peter van Praet

  
Nuovo allestimento 2012. In coproduzione con Royal Opera House Covent Garden Londra, Canadian Opera Company Toronto, Metropolitan Opera New Yok, De Nederlanse Opera Amsterdam

 

FOTO di Rudy Amisano  Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:230
Visitatori mese:9283
Visitatori anno:123164
Visitatori totali:460302

OperaLibera piace a...