Login

b_200_150_16777215_00___images_602714_274780269314985_1726561784_n.jpgRoma, 26 gennaio 2013. Ha quasi duecento anni questo capolavoro rossiniano, eppure non ha perso e si può affermare che non perderà mai la sua freschezza e vivacità. Un'opera che non annoia mai e che mette di buonumore.


Visto da Simone Ricci

Quindici giorni: è questo il tempo impiegato da Gioachino Rossini per comporre uno dei suoi capolavori più apprezzati, Il barbiere di Siviglia. Una rapidità sintomatica dell'abilità musicale del compositore pesarese, ma anche per esigenze di contratto con il Teatro Argentina di Roma. Le note di quest'opera buffa hanno risuonato al Teatro Don Bosco di Roma fino alla serata di ieri e la recensione si riferisce proprio a quest'ultima. Anzitutto, non si può che cominciare con una nota di merito dal punto di vista registico e cinematografico: nel teatro d'opera, infatti, sono sempre più numerosi i registi e gli scenografi considerati trasgressivi e all'avanguardia, chi in un modo, chi con scelte chiassose e spesso confusionarie. Il Barbiere non è immune da questa tendenza, nonostante spesso la musica faccia dimenticare qualche eccesso di troppo.

b_200_150_16777215_00___images_252717_274780252648320_372407870_n.jpgÈ proprio per questo motivo che ho apprezzato le scelte del Don Bosco, con scene semplici e vivaci, capaci di farci tuffare nella Siviglia settecentesca, ma soprattutto i costumi e la regia efficace di Riccardo Canessa sono stati all'insegna della tradizione, una vera rarità di questi tempi. I due atti dell'opera rossiniana sono filati via lisci come l'olio, con una buona dose di divertimento riservata al pubblico romano. Visto che l'obiettivo di questo Barbiere è stato sin dalla sua prèmiere del 1816 quello di accentrare l'interesse sulla figura di Figaro, si può cominciare a parlare del cast proprio da tale ruolo. Deuk Kyu Choi ha sfoggiato un timbro gradevole, un fraseggio vivace e un adeguato dinamismo. La fonazione, poi, è stata corretta. Se proprio si deve trovare una pecca, il suo Largo al factotum poteva essere impreziosito da un pizzico in più di brio.

b_200_150_16777215_00___images_72956_274780259314986_1893172710_n.jpgL'Almaviva di Emil Alekperov, tenore originario dell'Azerbaigian e allievo di Anatoli Goussev, ha impressionato per l'agilità e l'intonazione, dimostrandosi adatto al carattere del ruolo: non è semplice trasformarsi prima nell'irriverente soldato ubriaco e poi nel fantomatico Don Alonso, ma Alekperov è riuscito a sostenere in maniera adeguata la tessitura complessa del suo ruolo. La Rosina di Fausta Ciceroni, poi, è apparsa piena di verve e sicura nell'affrontare anche i passaggi più ardui, in primis la cavatina Una voce poco fa. L'emissione è stata omogenea, come anche le colorature. Nel ruolo di Don Bartolo, Silvio Riccardi ha confermato la buona impressione destata con la Bohème di dicembre, un "vecchio rimbambito" ben eseguito, grazie soprattutto alla ricchezza e alla varietà dei momenti scenici, un personaggio per cui non si può non nutrire una certa simpatia.

Lo stesso discorso vale per Alessio Magnaguagno, valido Colline sempre nella Bohème di un mese fa e stavolta nei panni di Don Basilio: la padronanza scenica è stata minuziosa, con un abile amalgama tra qualità vocali e comiche, le quali non possono mancare in un ruolo di questo tipo. A completare il cast ci hanno pensato la Berta di Donatella De Caro, ben inserita nel contesto, da Carmelo Maria Canto, disinvolto nel reiterato impegno scenico con Fiorello e l'ufficiale, oltre al preciso notaio di Stefano Ciapetti. Il coro Mirabiles Cantores è stato istruito in maniera adeguata da Marco Boido, in questa come in molte altre opere rossiniane, la prestazione non deve essere solamente vocale, ma anche scenica.

b_200_150_16777215_00___images_430077_274780212648324_414487565_n.jpgSul podio, Mihee Kim è stata attenta e si è dimostrata competente, con una scelta ben precisa, vale a dire quella di esaltare maggiormente la melodiosità della musica di Rossini piuttosto che la vivacità: nel complesso, la sua conduzione è risultata equilibrata per quel che riguarda lo stacco dei tempi e il fraseggio, magari si poteva aggiungere qualche nota arguta e briosa in alcune situazioni, prima fra tutte la celebre sinfonia di questa composizione. L'orchestra Eptafon è maturata parecchio rispetto alla recita da me ascoltata un mese fa, dimostrando di saper coinvolgere e divertire. Gli applausi hanno incorniciato tutti i momenti salienti dell'opera, con un volume decisamente più alto per la cavatina di Figaro, sicuramente agevolata dal fatto di essere un pezzo conosciutissimo. L'Alfa Musicorum Convivium si appresta ora a mettere da parte le stravaganze e i divertimenti rossiniani per lasciare spazio alle degne celebrazioni di Giuseppe Verdi e del bicentenario della sua nascita: nel giro di tre mesi, da marzo a maggio vi sarà la possibilità di apprezzare tre opere del "cigno di Busseto", la Messa da Requiem, l'Attila e la Traviata.

Locandina

Teatro Don Bosco - Stagione 2012-2013
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Opera buffa
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi: Interpreti:
Figaro Deuk Kyu Choi
Rosina Fausta Ciceroni
Il Conte d'Almaviva Emil Alekperov
Don Bartolo Silvio Riccardi
Don Basilio Alessio Magnaguagno
Berta Donatella De Caro
Fiorello Carmelo Maria Canto
Un ufficiale Carmelo Maria Canto
Un notaio Stefano Ciapetti

Orchestra Eptafon

Coro Mirabiles Cantores

Maestro del Coro: Marco Boido

 

Direttore Mihee Kim
Regia Riccardo Canessa

Scene

Anna Maria Recchia

Costumi

Anna Maria Recchia

Luci 

Riccardo Balestra

  
Allestimento dell'Alfa Musicorum Convivium

 

 

 

FOTO DI GIANNI ALFONSI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:385
Visitatori mese:5179
Visitatori anno:78774
Visitatori totali:415912

OperaLibera piace a...