Login

CItaliana in_Algeri_taddia_topciu_scala_cianiremona, 30 novembre 2012. Dopo il grande successo nella produzione di Ernani, il Teatro Ponchielli di Cremona prosegue la Stagione Lirica 2012 con la ripresa de L’Italiana in Algeri nello storico allestimento di Pier Luigi Pizzi.

Visto da Lukas Franceschini

LItaliana in_Algeri_cremonaa stagione Aslico 2012 ha riproposto l'opera di Gioachino Rossini L'italiana in Algeri, autentico gioiello, mai tramontato, dell'opera buffa. Creata per il teatro la Fenice nel 1813 è il primo vero grande successo del pesare in uno spartito esuberante, pieno d'inventiva, eccelsa vitalità musicale su un libretto efficace e coinvolgente, portando,il pubblico allo spontaneo sorriso, se non grassa risata, ma anche al gusto della malinconica armonia sempre contraddistinta dalla nuova scrittura che caratterizzerà il primo ottocento. Alla prima Rossini disponeva di due autentici mattatori sia vocali sia quali interpreti: Marietta Marcolini e Filippo Galli, gli stessi che si specializzarono in molte altre opere dell'autore e portarono al successo veneziano L'italiana. Tema dell'opera è l'astuzia femminile che rende fesso il maschio esuberante e vanitoso, quì un istrionico turco intento a rimpolpare il proprio harem. La felice scrittura e il ruolo così sfaccettato ha attratto da sempre le grandi primedonne rossiniane per cui l'opera non è mai uscita di repertorio anche se solo negli ultimi cinquant'anni è titolo onnipresente nei cartelloni teatrali.
L'allestimento proposto nel circuito lombardo è quello creato da Pier Luigi Pizzi alla fine degli anni '80 per u a grande ed in dimenticata interprete di Isabella, Lucia Valentini Terrani, che cantò in questo spettacolo in prima all'opera di Montecarlo e successivamente in molti altri teatri. Il gusto del regista milanese crea un ambiente classico ma sviluppato sulla dirompente comicità che è insita in tutta la partitura, mentendo in evidenza il contrasto tra cultura italiana e islamica ( e non scendiamo in inutili conflitti oggi purtroppo di tema politico, qui prevale l'ironia e la comicità). La ripresa dello spettacolo è in questa occasione (per tutte le recite Aslico) affidata a Paolo Panizza, per molto tempo assistente di Pizzi, del quel quale conosce intenzioni e modi teatrali alla perfezione. Tale conoscenza gli ha permesso di realizzare uno spettacolo dirompente in comicità non trascurando i risvolti patetici e sentimentali. Panizza ha mano felice sopratutto nelle scene d'insieme ove unisce scuola ed inventiva personale rilevante, rispetto l'originale sono sicuramente più frenetici il finale primo, la scena del caffè e il terzetto del "Pappataci". Credo avesse a disposizione anche una compagnia attoriale molto predisposta ad una recitazione serrata e coinvolgente, cui è arriso un insieme di altissimo livello. Pizzi ha mano felice nei costumi in particolar modo quelli di Isabella, creato a suo tempo per la dirompente Valentini, ma ancor oggi d'ottima fattura; la scena quasi fissa evidenzia l'esperto architetto nel ricreare ambienti d'indubbio fascino arabesco.
LItaliana in_Algeri_topciu'orchestra dei Pomeriggi Musicali è un ottimo ensemble ben preparato e funzionale, il quale ben si adopera sotto la bacchetta di Francesco Pasqualetti, giovane direttore che in Rossini trova un autore molto congeniale senza mai perdere le fila dell'intricata partitura, avesse dalla sua anche un estro più brillante sarebbe quasi perfetto, ma avrà tempo per ricercarlo.
La compagnia di canto nel suo insieme è molto funzionale, e ben amalgamata nello spettacolo, pur con i doverosi distinguo.
Carmen Topciu è abbastanza discutibile come mezzosoprano in quanto la zona grave è molto artefatta e forzata, mentre il settore acuto ben svettante. Ella tuttavia è una buona professionista e ben si adopera in un canto fiorito quanto a volte sensuale, non trovando sempre il giusto fraseggio anche a causa del volume limitato. Il Mustafà di Abramo Rosalem è molto inferiore ad una sua prestazione bolognese dello scorso giugno, probabilmente non era in serata, resta tuttavia molto interessante il timbro ma in questa occasione non ha espresso grandi qualità belcantistiche. Inappropriato il tenore Enea Scala per una voce che regge solo la zona centrale, e non sempre, il registro acuto è fastidiosamente schiacciato e le agilità lo mettono sovente in difficoltà. ItalianaRosalen Taddia_e_Coro_PappataciBruno Taddia è un Taddeo simpatico ma spesso sopra le righe per una recitazione troppo caricata, inoltre la sua voce tendenzialmente chiara non è sempre omogenea e alterna momenti più o meno convincenti. Brava Sonia Ciani nel non facile ruolo di Elvira e corretta la Zulma di Alessia Nadin. Un particolare apprezzamento per Davide Luciano cantante molto forbito che ci ha fatto apprezzare la "mozartiana" aria delle Femmine d'Italia. Professionale la resa del coro  del circuito lombardo e al termine meritato successo per tutta la compagnia.

Visto da William Fratti

CItaliana in_Algeri_cremonareato per l’Opéra di Montecarlo a inizio anni Novanta, lo spettacolo che vuole una Isabella molto glamour e grimaldesca, appare ancora efficace da un punto di vista visivo, ma fa sentire i suoi pesanti vent’anni sia nella staticità dell’impianto scenico, sia nello sviluppo del lavoro di regia. La ripresa a cura di Paolo Panizza contribuisce molto positivamente allo svecchiamento dell’opera, ma non potendo stravolgere l’impianto originario di Pizzi riesce a ottenere solo in parte l’effetto desiderato. Molto probabilmente se avesse avuto la facoltà di utilizzare maggiormente coro e figuranti, come di sua consuetudine, avrebbe sortito il risultato desiderato. È comunque una produzione di ottimo livello e da vedere.

Francesco Pasqualetti, alla guida dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, compie il proprio dovere senza però centrare l’intenzione rossiniana, così contribuendo alla monotonia della serata. Non manca di gusto, ma difetta principalmente nell’accento.

CItaliana in_Algeri_topciuarmen Topciu è ben calata nei panni della protagonista e sfoggia una voce calda e ambrata, sostenuta da una bella intonazione e un’omogenea linea di canto. Purtroppo il volume, la proiezione e la timbratura non sono ancora ben risolte ed è spesso coperta dalla musica. In effetti la pagina migliore è “Per lui che adoro” dove i soli pizzicati dell’Orchestra le lasciano ampio spazio per mostrare le sue capacità.

Enea Scala è un Lindoro dalla vocalità chiara e limpida, dotato di buon fraseggio ed uso della parola, generoso nel canto e prodigo di variazioni nel da capo della cavatina di sortita.

Abramo Rosalen, nel ruolo di Mustafà, appare incerto e molto affaticato, con diversi problemi sui fiati. Si spera che si tratti solo di un’indisposizione temporanea.

BItalianaRosalen Taddia_e_Coro_Pappataciruno Taddia torna a vestire i panni di Taddeo, nello stesso spettacolo, dopo dieci anni. La sua esperienza è indubbia, tanto nella resa del personaggio, quanto nel buon uso del fraseggio. Riguardo la qualità del canto, l’esecuzione non è completamente omogenea e alcune pagine risultano migliori di altre.

La parte di Elvira non è perfettamente nelle corde di Sonia Ciani, che appare molto acerba e acidula negli acuti.

Corretta la Zulma di Alessia Nadin.

Molto efficace, soprattutto vocalmente, il ruolo di Haly interpretato da Davide Luciano.

Adeguata la prova del Coro del Circuito Lirico Lombardo diretto da Diego Maccagnola.

Locandina

Teatro Ponchielli di Cremona - Stagione Lirica 2012
L'ITALIANA IN ALGERI

Dramma giocoso per musica in due atti

Libretto di Angelo Anelli

Musica di Gioachino Rossini

Personaggi: Interpreti:
Isabella Carmen Topciu
Lindoro Enea Scala
Taddeo Bruno Taddia
Mustafà Abramo Rosalen
Elvira Sonia Ciani
Zulma Alessia Nadin
Haly Davide Luciano 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coro del Circuito Lirico Lombardo

Maestro del Coro: Diego Maccagnola

Direttore Francesco Pasqualetti
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi

ripresa da

Paolo Panizza

coreografie

Isa Traversi

Luci

Paolo Panizza

 
Allestimento del Circuito Lirico Lombardo

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro Ponchielli di Cremona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:149
Visitatori mese:9202
Visitatori anno:123083
Visitatori totali:460221

OperaLibera piace a...