Login

Vaida 1erona, 9 novembre 2012. La conclusione della stagione lirica al Teatro Filarmonico di Verona ha lasciato molto amaro nel pubblico, soprattutto per un evento che si annunciava rilevante ma poi disatteso.


Visto da Lukas Franceschini

Alcune considerazioni a priori. Le recite di Aida erano inserite nella stagione lirica invernale 20011/2012 e riservate ai vincitori del IX Concorso Internazionale di Canto promosso dall'Istituto Internazionale per l'Opera e la Poesia. Per l'occasione era stato progettato l'utilizzo di un aida 2allestimento curato da Hugo de Ana qualche anno fa per il Teatro "Verdi" di Padova, e per quanto di mia memoria non ricordo un'esecuzione di Aida al chiuso a Verona.

Tutto questo è improvvisamente saltato, senza alcuna giustificazione, conferenza stampa e nessun comunicato. La Fondazione Arena di Verona è a tutti gli effetti l'ente che convoca la stampa con maggior frequenza per conferenze talvolta banali cui non seguono neppure domande, quando invece sarebbe stato opportuno istruirla per dare risposte concrete al pubblico e alla città, abbiamo avuto un silenzio tombale. E' ipotizzabile che ciò non è stato fatto giacché non erano gradite domande scomode, alle quali nessuno voleva rispondere. Altrettanto scontato che il repentino cambiamento di programma è, o meglio dovrebbe essere, dovuto al fattore economico, il denaro è sempre meno nelle casse dei teatri. Soluzione non ottimale è stata anche quella di aida 3eseguire l'opera in forma di concerto. Altra questione dolente, o non esauriente, è stata l'assoluta non comunicazione delle selezioni del concorso, quante persone vi hanno partecipato, chi erano i membri della giuria, la qualità degli iscritti e ultima ma non irrilevante per quale motivo alla prima del 9 novembre il ruolo di Radames era sostenuto da un cantante professionista, forse conseguenza che nessun concorrente è stato ritenuto idoneo. La scarsa attenzione della Fondazione ad un evento teatrale è molto singolare, inoltre il silenzio sovente alimenta anche pensieri più foschi di quanto in realtà non siano. Agli abbonati della stagione non è dato sapere se hanno ricevuto un rimborso per lo spettacolo annullato. Un'altra vicenda che non manda "luce" sulla direzione del teatro è che dopo aver promosso la campagna abbonamenti per l'opera e il balletto 2012/2013 si viene a conoscenza solo ora, e per vie non ufficiali, che anche l'opera inaugurale, Macbeth, sarà rappresentata in forma semiscenica e non nel previsto allestimento di Liliana Cavani. Sicuramente il momento di recessione in cui viviamo rende molto problematico uno sviluppo artistico "doppio" come quello della fondazione Arena (anfiteatro in estate, teatro in inverno), tuttavia questi repentini cambiamenti senza tono di ufficialità, chiara e coerente comunicazione al pubblico, producono effetti di disaffezione nei confronti del teatro, come in occasione di quest'Aida alla cui prima in platea si contavano circa duecento presenze.

Direttore e concertatore dell'opera-concerto è stato il M.o Fabio Mastrangelo, una presenza abitudinaria a Verona negli ultimi tempi. Egli è bacchetta aida 4esperta e sicura, che non si sottrae alle sfide anzi, pare ne trovi slancio. È il caso odierno, dove si è prodigato a buon merito con cast molteplici, e sicuramente il compito non è stato facile perché i partecipanti al concorso dovrebbero avere scarsa frequentazione con il palcoscenico. Inoltre la grande difficoltà dell'esecuzione in forma di concerto sta nel fatto che si è totalmente concentrati sullo spartito senza supporto drammaturgico della scena. Mastrangelo sceglie una lettura romantica senza sconfinare nel patetico, raffinato il buon equilibrio delle scene intimiste con quelle corali, ha dimostrato una grande sensibilità artistica nell'accompagnare i cantanti, in parte emozionati per la prova. Il direttore cerca, con successo, nelle varie sezioni dell'orchestra di cesellare miniature che solitamente all'aperto non si percepiscono, attuando uno sviluppo orchestrale di grande pregio e con sonorità molto ben tracciate. Bizzarra la scelta di non eseguire la danza dei giovani schiavi etiopi nella scena prima del secondo atto.

Grande prova anche del coro, diretto da Armando Tasso, che s'impone come elemento di prima importanza, è pur vero che l'opera è nelle sue "corde" ma proprio la differenza del teatro al chiuso ne ha aumentato, spessore, precisione e morbidezza.

Del cast il solo Zvetan Michailov non aveva partecipato al concorso, questo farebbe presumere la scarsa presenza di tenori, tuttavia non è possibile sorvolare sull'imbarazzante prova del tenore bulgaro, il quale con voce stentorea, grezza e limitata realizzava un personaggio sempre sopra le righe con gravi difetti nel settore acuto. Una scrittura in una Fondazione che desta più d'una perplessità.

La protagonista, France Dariz, avrebbe anche un materiale vocale di primordine ma ancora tutto da raffinare in accenti, colori e fraseggio, tuttavia la sua performance è stata onorevole e le si devono riconoscerle una sicurezza generale.

Elena Serra, Amneris, avrebbe all'opposto della predetta tutte le qualità per essre una valida interprete, misurata e stilizzata, ma la voce è ancora troppo acerba, disomogenea e spesso ingolata.

Buona la prova del baritono Davit Babayants, Amonasro di forte impatto ma altrettanto capace di morbida emissione.

I due bassi, Seung Pil Choi e Desaret Lika, s'impegnavano con valida professionalità, a mio parere il secondo, che interpretava il Re, è stato più corretto e molto musicale, mentre l'altro pur con un materiale vocale interessante e una certa emozione mi è parso ancora troppo accademico.

Completavano onorevolmente il cast Enzo Peroni, un messaggero, e Chiara Fracasso, sacerdotessa, cantanti esterni al concorso, che si adoperavano con buona professionalità.

L'opera è stata eseguita in due parti, con intervallo dopo il secondo atto, e per la cronaca nella seconda parte il cast in generale è parso meno teso e più omogeneo. Il pubblico molto scarso presente in sala decretava a tutti un cordiale applauso di stima.

 

Locandina

Fondazione Arena di Verona - Teatro Filarmonico: Stagione d'Opera e Balletto 2011/2012
AIDA
Opera in quattro atti
Libretto di Antonio Ghislanzoni
Musica di Giuseppe Verdi
Esecuzione in forma di Concerto
Personaggi: Interpreti:
Il Re Desaret Lika *
Amneris Elena Serra *
Aida France Dariz *
Radames Zvetan Michailov 
Ramfis Seung Pil Choi *
Amonasro Davit Babayants *
Un messaggero Enzo Peroni
Sacerdotessa Chiara Fracasso

Orchestra e Coro dell'Arena di Verona

Direttore Fabio Mastrangelo
M.o del coro Armando Tasso
  
* Vincitori del IX Concorso Internazionale di Canto promosso dall'Istituto Internazionale per l'Opera e la Poesia

 

FOTO Ennevi - Arena di Verona

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
AIDA Busseto, 24 settembre 2019 (prova antegenerale). Ambientazione magica per l’Aida del...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...

Visitatori

Visitatori oggi:4
Visitatori mese:8013
Visitatori anno:121894
Visitatori totali:459032

OperaLibera piace a...