Login

Milanosiegfried 1, 31 ottobre 2012. La monumentale Tetralogia Wagneriana allestita alla Scala è giunta al terzo appuntamento: Siegfried. Finalmente dopo cinquant'anni anche nel teatro milanese è proposto l'intero Ring con la stessa direzione musicale e regia teatrale, la conclusione avverrà nella prossima stagione con le recite del Crepuscolo e due cicli completi dell'intero Anello nell'arco di due settimane.


Visto da Lukas Franceschini

Lo spettacolo della precedente Walküre, pur contendendo momenti molto apprezzabili, non mi aveva particolarmente entusiasmato, l'odierno Siegfried mi ha convinto se non appieno ma quanto per considerarlo un ottimo allestimento. Gli artefici sono gli stessi Guy Cassiers (regia e scene) Enrico Bagnoli siegfried 2(scene e luci) Tim van Steeenbergen (costumi) Sidi Larbi Cherkaoui (corografia), Arjen Klerkx e Kurt D'Haesseeler (video). Le tre scene fondamentali che costituiscono l'ossatura dell'opera sono diversificate attraverso un ingegno moderno e tecnologico d'altro lignaggio. Nel primo atto la caverna di Mine è un labirinto d'acciaio di fantascientifica memoria (anche cinematografica), la foresta del secondo, scenograficamente la più emozionante, è un tripudio di alberi argentati creati con lampadine minuscole che cadono a terra trasformandosi e per non parlare dei fili rossi di sangue (che rimandano alla prima giornata). Ho trovato molto innovativa la scena della tempra della spada con l'accensione di lampade al neon e forse la scena meno d'impatto era la terza con l'ineluttabile montagnola di Brünnhilde, ma dove calava la maestria dello scenografo prevaleva quello del regista, bastava osservare i due innamorati sciogliersi musicalmente, salire, scendere, girare per quel piccolo ammasso per capire il senso del mirabile duetto conclusivo dell'opera. Il regista Cassiers mette a fuoco in maniera strepitosa tutti i personaggi: Mine, viscido e profittatore, Wanderer nobile ma siegfried 3guardingo, Alberich tormentato e custode, l'apparizione di Erda, elegantissima ed affascinante, dea che sorge dal sottosuolo, Siegfried giovanile ed irruente eroe in cerca di verità. Uno spettacolo vivo e certamente recitato cui contribuiscono dei bellissimi video sul fondale, cornice delicata non disturbante. Le fascinose luci aumentano e valorizzano il tutto, i costumi d'ispirazione subcultura punk erano anche apprezzabili, mozzafiato il vestito di Erda avvolto da un mistico tulle di celestiale allusione. L'aspetto forse meno riuscito erano le coreografie danzanti, le quali a mio modesto giudizio avevano un linguaggio a parte rispetto la vicenda, ma l'eleganza e alla bravura dei ballerini e il fatto di essere circoscritte a due episodi non disturbava.

L'aspetto musicale non ha riservato sorprese ma conferme che in parte si conoscevano. Si può confermare Daniel Barenboim come uno dei migliori direttori wagneriani del momento, in lui si apprezza, oltre allo stile, la maestria nel plasmare l'organico orchestrale dal suono variegato, ora lento, ora più incisivo, ma sempre vivo e con molteplici colori d'indiscusso fascino, cui va aggiunta l'espressione tersa nel corso del lungo percorso narrativo. Difficile scegliere un momento migliore rispetto ad un altro, in lui s'identifica anche un grande cesellatore della partitura in particolar modo negli interventi solistici degli strumenti e trova in questo terreno, Wagner, un'eccelsa sinergia con la bravissima orchestra della Scala raggiungendo vertici non comuni.

Lance Ryan non è tipico heldentenor ma gli si deve riconoscere una buona prestazione. La voce è molto bella, anche vibrante, manca in taluni punti di siegfried 4eroicità ma sostiene tutto il lungo e difficile ruolo con autorevolezza e ottime capacità sceniche, adotta in varie occasioni una sorta di falsetto espressivo nel canto di conversazione, che seppur non elegiaco è accettabile. Ryan, con la sua sicurezza, è oggigiorno uno dei migliori, se non il meglio, che il panorama possa offrire in tale ruolo.

Sono rimasto molto soddisfatto nell'udire Nina Stemme in buona forma rispetto a sue recenti esibizioni. La cantante è pienamente appropriata al personaggio che risolve con indubbio carisma e autorità, manca forse qualche nota acuta ma è perfetta in un fraseggio raffinato e sempre puntuale, oltre ad un timbro ora luminoso ora dolcissimo nel lungo finale con il protagonista.

Magistrale il Mine di Peter Bronder, del quale non si sa se apprezzare più l'attore o il cantante. La perfetta aderenza al ruolo, viscido ed intrigante, combacia perfettamente con un canto sicuro dal fraseggio accuratissimo, cristallino e trafelato nelle intenzioni, ottimamente rese.

Terje Stensvold è un buon Wanderer con voce scura caratterizzata da una bella morbidezza, dipanando un canto maestoso e forbito. Più ruvido l'Alberich di Johannes Martin Kranzle ma molto efficace teatralmente. Di rilievo il Fafner di Alexander Tsymbalyuk, tonante vocalmente e preciso, mentre Anna Larsson, pur non possedendo una voce potente e con poco da spartire con il registro richiesto, si esibisce con onore musicalmente, affascinante e regale drammaturgicamente. Rinnat Moriah era un uccellino del bosco corretto, ma leggermente affaticata nel settore acuto.

Successo trionfale al termine, il teatro era quasi esaurito in ogni settore, il pubblico ha decretato applausi convinti per tutti gli interpreti, accentuando i consensi per Barenboim, la Stemme, Ryan e Bronder.

 

Locandina

Teatro alla Scala - Stagione d'Opera e Balletto 2011/2012
SIEGFRIED
Seconda Giornata de "Der Ring des Nibelungen"
Libretto e musica di Richard Wagner
Personaggi: Interpreti:
Siegfried Lance Ryan
Mine Peter Bronder
Der Wanderer Terje Stensvold
Alberich Johannes martin Kransle
Fafner Alexander Tsymbalyuk
Erda Anna Larsson
Brunnhilde Nina Stemme
L'uccellino del bosco Rinnat Moriah
Uccellino del bosco (mima) Viviana Gaudalupi
Danzatori Yuta Hammaguchi, Albert Garia Sauri, Christophe Linér*, Uri Burger Gabriel, Galindez Cruz

Orchestra del Teatro alla Scala

Direttore Daniel Barenboim
Regia e scene Guy Cassiers

Scene e luci

Enrico Bagnoli

Costumi

Tim van Steenberger

Viedo

Arjen Klerkx e Kurt D'Haeseeler

Coreografia

Sidi Larbi Cherkaoui

  

Nuovo llestimento del Teatro alla Scala, 2012. 

In coproduzione con Staatsoper Unter den Linden Berlino e in collaborazione con Toneelhuis Antwerpen

 

FOTO DI Brescia e Amisano - Teatro alla Scala

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:31
Visitatori mese:6157
Visitatori anno:79752
Visitatori totali:416890

OperaLibera piace a...