Login

stuarda 1Bergamo, 12 ottobre 2012. Gaetano Donizetti decise di comporre l'opera Maria Stuarda dopo aver assistito ad una recita della tragedia omonima di Friedrich Schiller nella traduzione di Andrea Maffei, che in seguito divenne amico personale di Giuseppe Verdi. Maria Stuarda approda al Bergamo Musica Festival Gaetano Donizeti in una nuova produzione dopo l'edizione del 2001. 


Visto da Lukas Franceschini

Un romanzo storico dunque, il quale non si attiene scrupolosamente a fatti storici precisi, ma è enfatizzato per esigenze di palcoscenico e mette in luce le due antagoniste, Maria ed Elisabetta I, in maniera diversa creando la "buona" e la "cattiva", elemento fondamentale per una drammaturgia operistica rilevante.

Opera creata per il San Carlo di Napoli la cui esecuzione fu proibita perché il libretto presentava, per la concezione d'allora, situazioni troppo imbarazzanti e fu lo stesso Re del Regno delle Due Sicilie a vietare la rappresentazione. Donizetti non si scoraggiò e qualche tempo dopo approntò l'opera per la Scala di Milano, ovviamente modificando il testo, e rimaneggiando anche la partitura poiché la protagonista sarebbe stata Maria Malibran. Pertanto abbiamo due versioni dell'opera quella napoletana e quella milanese appunto denominata anche "versione Malibran". Uno dei momenti su cui la censura si accanì pesantemente fu il testo dello scontro tra le due regine nel finale atto II che opportunamente fu rimaneggiato omettendo termini come "meretrice", "vil bastarda", ma pare che la Malibran nelle recite milanesi cantò i versi originali, contribuendo così, forse, al ritiro dell'opera, la quale oggigiorno è da considerare tra i capolavori del bergamasco.

Ilstuarda 4 Donizetti Festival sceglie la versione milanese, la quale è da considerarsi la prima edizione andata in scena. Una nuova produzione creata da un team giovani: regia di Federico Bertolani, scene di Giulio Magnetto e costumi di Manuel Pedretti. Un allestimento lineare e bello, con un inizio leggermente enigmatico che poi invece è chiaro e di grande effetto. La scena è unica, astratta, affascinante e molto teatrale: un cubo, con lati aperti e ante scorrevoli, che segna "l'incubo" della protagonista coinvolta dagli eventi che la porteranno alla decapitazione. Una visione quasi claustrofobica della prigionia. L'altra regina entra in scena su un trono collocato sopra il suddetto cubo, una chiara visione di chi ha in mano il potere e decide le sorti altrui, tanto da trionfare vittoriosa al termine dell'opera ancora sul trono. Drammaturgicamente i personaggi sono ben delineati, Maria Stuarda mite e remissiva, anche nell'impennata del duetto, ma tragicamente lucida del suo destino. Elisabetta è austera, quasi violenta, volutamente regale e artefice della condanna della cugina. Gli altri interpreti ruotano intorno alle due regali donne con dovizia scenica, ma il ruolo di Cecil è quello più rifinito e sinistro nella sua crudezza e viscidità. I costumi, molto curati, sono rigorosamente d'epoca e la sola Elisabetta sfoggia sontuosità regale, la Stuarda veste, stranamente, un elegante abito bianco che si presume simbolo di candore o innocenza.

Sul versante musicale abbiamo trovato una valida bacchetta nel direttore Sebastiano Rolli, attento alle dinamiche strumentali, buon ritmo, colori pertinenti e una scansione drammaturgica di rilievo, se avesse avuto un'orchestra di maggior pregio, le cose sarebbero andate anche meglio, tuttavia non si può non rilevare che l'Orchestra del Bergamo Musica Festival ha fatto dei progressi rispetto alle edizioni passate. Chi invece ha notevolmente migliorato le sue prestazioni collocandosi quale maestranza di rilievo è il Coro diretto da Fabio Tartari, che in quest'occasione è stato efficacissimo e splendente.

Pstuarda deviarotagonista dell'opera è stata Mariella Devia, la quale ha tratteggiato una Stuarda trepidante e vittima. La Devia resta l'ultima delle grandi primedonne italiane seppur giunta nella fase finale della sua strepitosa quarantennale carriera, e in tale contesto è forse superfluo affermare che il ruolo non è proprio nelle sue corde e le attuali condizioni vocali, che hanno del miracoloso, non le permettono un accento e un vigore che la parte richiederebbe, senza contare i fiati che ovviamente si sono accorciati. A parte ciò, devo porre l'accento che la signora Devia in questa produzione è stata una validissima interprete vocale, nel colore, nell'espressione e tutti i recitativi, seppure nella sua corda, affetti di mordente, qualità che lei generalmente non elargiva con tanta dovizia. Una vera lezione di stile e canto impegnato, forse con qualche accomodamento, ma sicuramente di rilievo.

Astuarda 3ltrettanto non si può dire per la sua rivale, José Maria Lo Monaco, la quale impersonava una regina convincete solo nel gesto, ma la voce è artefatta in basso, spesso forzata, il centro gutturale e il registro acuto incerto e fisso.

Dario Schmunk avrebbe anche intenzioni pregevoli, ma la voce è fissa e senza accenti, oltre a non possedere una tecnica dignitosa.

Dei due bassi, che non hanno parti rilevanti, Mirco Palazzi ha stonato parecchio oltre a non possedere particolare proiezione timbrica pur avendo a disposizione un ottimo materiale, Marzio Giossi era impressionante nella caratterizzazione del personaggio anche se talvolta piuttosto ruvido. Efficace Diana Mian nel ruolo di Anna.

Teatro esaurito in ogni ordine, con pubblico prodigo di applausi, trionfo scontato per Mariella Devia.

 

Locandina

 BERGAMO MUSICA FESTIVAL "Gaetano Donizetti" - Stagione Lirica e di balletto 2012
MARIA STUARDA
Tragedia lirica in due atti
Libretto di Giuseppe Baradari, dal dramma omonimo di Friedrich Schiller nella traduzione di Andrea Maffei
Musica di Gaetano Donizetti
Personaggi: Interpreti:
Maria Stuarda Mariella Devia
Elisabetta I José Maria Lo Monaco
Leicester Dario Schmunck
Talbot Mirco Palazzi
Cecil Marzio Giossi
Anna Diana Mian

Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti

Direttore Sebastiano Rolli
M.o del coro Fabio Tartari
Regia Fedrico Bertolani
Assistente alla regia Lorenzo Giossi

Scene

Giulio Magnetto

Costumi

Manuel Pedretti

Luci 

Claudio Schmid

  
Nuovo allestimento del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti in coproduzione con il Teatro Sociale di Rovigo

 

FOTO forntie dall'Ufficio Stampa del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti - STudio UV Photo

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:27
Visitatori mese:6153
Visitatori anno:79748
Visitatori totali:416886

OperaLibera piace a...