Login

Hoffmann Villazon_VirovlanskyMonaco di Baviera, 19 luglio 2012. La Bayerische Staatsoper durante il Münchner Opernfestspiele 2012 ripropone Les contes d’Hoffmann nell’allestimento più che collaudato di Richard Jones. Purtroppo, per chi è abituato ad altro tipo di concezione del repertorio francese, questa produzione sembra molto provinciale, a cominciare dalle scene di Giles Cadle che, seppur adeguate alla narrazione, mal interpretano le caratteristiche di grandiosità ed imponenza della musica di Offenbach.


Visto da William Fratti

 

Migliori sono i costumi di Buki Shiff, ma avrebbe potuto azzardare di più nell’atto di Giulietta, anche se la regia certamente non aiuta, avendo costretto i protagonisti in quella che sembra la camera di un motel, invece di un gran palazzo di Venezia affacciato sul Canal Grande. Semplici, ma adatte, le coreografie di Lucy Burge e luci di Mimi Jordan Sherin.

Marc Piollet e la Bayerisches Staatsorchestyer sono i veri protagonisti della serata, precisi, musicali, maestosi dove occorre, con giusti accenti ed efficaci francesismi, emozionanti nel magico sviluppo della vicenda Offenbachiana.

Rolando Villazon è un Hoffmann decisamente sottotono e delude molte aspettative. Il suo fraseggio impareggiabile resta inalterato, ma la performance canora della serata, probabilmente inficiata da qualche indisposizione, è davvero modesta. Il passaggio all’acuto è troppo evidente, addirittura fastidioso e tutta la zona alta è indietro, tanto da perdere volume e proiezione. In effetti, quando il peso orchestrale si fa pressante, o perfino durante i duetti con le protagoniste femminili, la sua voce quasi non si ode.

Al contrario John Relyea interpreta i quattro ruoli di Lindorf, Coppélius, Dappertutto e Miracle in maniera più che soddisfacente. È ben misurato nella resa dei personaggi e la voce dal timbro scuro, ma facile all’acuto, ben si adatta a questo tipo di repertorio. La linea di canto è particolarmente omogenea, le note alte sono salde e ben appoggiate, i cantabili sono accurati, molto musicali e ben eseguiti, come pure le sfumature e l’uso dei colori. I cromatismi, i piani e gli accenti nel terzetto con Hoffmann e Crespel e nella successiva lunga scena con Antonia sono eccellenti ed emozionanti. Anche il prologo è particolarmente degno di nota, ed intensa è l’aria del diamante nell’atto di Giulietta.

Angela Brower è un Nicklausse ben dosata nel personaggio, reso efficace e accattivante, in possesso di un bel timbro, una piacevole rotondità e una buona intonazione. Il livello della sua performance è molto alto, seppur non è possibile non segnalare l’esecuzione di diversi acuti un po’ aciduli, soprattutto durante la prima aria. Migliore è “Une poupée aux yeux d'émail” e ancor di più lo è “Vois sous l’archete frémissant”, dove Angela Brower mostra un bel legato e un buon uso dei piani.

Diana Damrau, inizialmente prevista nei tre ruoli femminili, è la grande assente della serata, ma comunque il pubblico accoglie calorosamente le tre artiste sostitute.

Hoffmann Villazon_Brenda_RaeLa soprano americana Brenda Rae è una bambola molto corretta nell’esecuzione vocale e adeguata nell’interpretazione, ma ancora lontana dall’eccellenza ed inevitabile è il confronto con altre interpreti di levatura internazionale. Le note ci sono tutte, ma non sempre sono perfettamente pulite. Ciò non significa che la sua qualità artistica sia messa in discussione, anzi, esattamente il contrario, ma bisogna tenere ben presente chi sta sostituendo ed in quale occasione.

Hoffmann Villazon_MykytenkoAntonia è Olga Mykytenko e la sua performance è davvero toccante. Ogni pagina, ogni singolo passaggio è eseguito con sincero trasporto, evidente emozione e grande pathos, il tutto sostenuto da una vocalità lirica di forte impatto. Il duetto con Hoffmann è pregevole e il duetto con Miracle è forse la parte migliore di tutta la serata, sia nell’interpretazione che nella resa vocale di Olga Mykytenko e John Relyea.

Anna Virovlansky porta a casa la pelle, ma probabilmente il ruolo di Giulietta non è nelle sue corde e gli acuti sono spesso stonacchiati.

Dean Power, nei panni di Nathanaël, si presenta con una bella voce chiara e brillante e con una musicalità francesizzante davvero azzeccata.

Altrettanto positiva è la prova di Kevin Conners nelle vesta di Frantz. Nella bella aria “Jour et nuit” mostra una voce pastosa, in grado di accentuare colori e sfumature con piani e mezze voci ben eseguite.

Molto buona è la prova vocale di Christoph Stephinger nel ruolo di Crespel, anche se il personaggio pare molto distaccato, e ugualmente lo è quella di Tim Kuypers nelle vesta di Hermann.

Positiva è l’esecuzione anche degli altri comprimari: Okka von der Damerau, Ulrich Ress, Christian Rieger, Andrew Owens.

Entusiasmante è il Chor der Bayerischen Staatsoper, sia nella parte musicale che nell’interpretazione, guidato da Sören Eckhoff.

Locandina

Bayerische Staatsoper - Münchner Opernfestspiele 2012

LES CONTES D'HOFFMANN
Opera fantastica in cinque atti
Libretto di Jules Barbier
Musica di Jacques Offenbach
Personaggi: Interpreti:
Olympia Brenda Rae
Antonia Olga Mykytenko
Giulietta Anna Virovlansky
Stella Michaela Brandl
Cochenille/Pitichinaccio/Frantz Kevin Conners
Lindorf/Coppélius/Dappertutto/Miracle John Relyea
Nicklausse/Musa Angela Brower
La voce della madre di Antonia Okka von der Damerau
Hoffmann Rolando Villazon
Spalanzani Ulrich Ress 

Nathanaël

Dean Power
Hermann Tim Kuypers
Schlémil Christian Riegers
Wilhelm Andrew Owens 
Crespel/Luther Christoph Stephinger 

 

Bayerisches Staatsorchestyer

Chor der Bayerischen Staatsoper

Maestro del Coro: Sören Eckhoff

Direttore Marc Piollet
Regia Richard Jones

Scene

Giles Cadle

Costumi

Buki Shiff

Luci 

Mimi Jordan Sherin

Coreografie

Lucy Burge 

  
Allestimento in coproduzione con English National Opera London

FOTO DI WILFRIED H + ASL

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:226
Visitatori mese:9279
Visitatori anno:123160
Visitatori totali:460298

OperaLibera piace a...