Login

norma - generale2Taormina (ME), 8 luglio 2012. Ragguardevole successo per la Norma inaugurale del Bellini Festival 2012, allestita nella suggestiva cavea del Teatro Antico di Taormina. La seconda replica, martedì 10 luglio, è stata trasmessa in diretta Rai via satellite nei cinema del mondo. E già il 14 luglio la registrazione è approdata su Rai5, per festeggiare lo "switch-off", avvento del digitale terrestre, della Sicilia, tramite l'Opera più significativa del sommo Musicista etneo.


Visto da Natalia Di Bartolo

Ragguardevole successo per la Norma inaugurale del Bellini Festival 2012, allestita nella suggestiva cavea del Teatro Antico di Taormina. La location indubbiamente merita questo ed altro e l'atmosfera era garantita da un cielo tutto siciliano, che sia pur lontano dagli algidi cieli druidici, non poteva che fare da tetto infinito ed adeguato alle note divine del Cigno catanese.

norma generale 1Delusione del folto pubblico per il forfait dell'indisposta Daniela Dessì, che è stata stata sotituita dalla volitiva Daniela Schillaci, al debutto nel ruolo. Inevitabile il ritorno alla mente dello spettatore di altre edizioni di Norma che si sono susseguite negli anni nel suggestivo sito archeologico siciliano, non ultima la controversa e discussa, ma per chi scrive certamente fascinosa, prova del 1989 dell'allora splendente Katia Ricciarelli, al debutto nel ruolo, affiancata da un già attempato Pollione Gianfranco Cecchele e da un sempre straordinario Paolo Washington nel ruolo di Oroveso. L'autorevole bacchetta era quella di Anton Guadagno, già avvezzo ad areniani, veronesi successi. Tempi lontani, ma non meno sontuosi allestimenti, voci e protagonisti che, comunque, restano a far parte della storia dell'Opera Italiana nel mondo e dei ricordi, sia pure non sempre concordi, dei melomani più accaniti.

kunde  pollione   schillaci  norma Inestimabile, per la Schillaci, questa occasione di debutto, che ha rivelato un'interprete vocalmente immedesimata, tanto più efficace quanto più motivata a non far rimpiangere in nulla l'attesa e forse ormai provata Dessì. La voce "giovane" e squillante della Schillaci ha risuonato con accenti a volte sentiti, a volte più intenti alla tecnica di emissione che all'interpretazione ed alle parole del libretto, in una resa del personaggio ancora non perfettamente messa a fuoco dall'interprete siciliana, che ha dimostrato, però, una vocalità assolutamente da valorizzare. Apprezzabile sarà ascoltarla nuovamente nello stesso ruolo fra qualche tempo, quando avrà "maturato" anche l'insita drammaticità e la crisi lacerante, materna ed amorosa, del non facile personaggio. L'indiscussa chiarezza della dizione e l'emissione corretta e ben sostenuta, ma forse un po' troppo "spinta",   andranno sicuramente sempre meglio modulate ed affinate. Attendiamo beneauguranti.

Decisamente inossidabile il tenore Gregory Kunde (dai giovanili, leggendari sovracuti), ormai maturo ma autorevole Polllione, che ha dimostrato una vocalità scurita ma ancora "fresca" e capace di rendere abbellimenti che raramente vengono eseguiti da Pollioni di solito un po' sgraziati e, qualche volta, tremebondi nei confronti di sovrastanti Norme.

Assai raffinata la performance dell'Adalgisa di Geraldine Chauvet, che si spera, però, sia sia resa conto, almeno dalla generale, di trovarsi a Taormina e non a Catania, avendo dichiarato nelle prove di sentirsi particolarmente emozionata dall'esibirsi accanto alla casa natale di Bellini...Ma glielo perdoniamo volentieri, a fronte di un'eleganza e di una vocalità da mezzo-soprano alla "francese", ovvero da soprano dotato di vocalità "scura" ed estensione spiccata nel registro medio-basso, ma non priva di rimarchevoli acuti. Per tale motivo si è dimostrata perfettamente adatta al ruolo, com'è giusto che sia per Adalgisa (spesso, nel passato, impersonata da mezzo-soprani dal timbro fin troppo scuro, ma prevista dall'autore per soprano). Positivamente impossibile, quindi, il confronto fra le due voci delle protagoniste, ma notevole l'azione in duetto, tra squilli da una parte ed armonici rotondi e ben assestati dall'altra. Ammirevole l'emissione dell'artista francese, perfettamente modulata e nettamente esperiente, che ben si conformava alla parte e che dimostrava uno studio del personaggio che si confaceva a quella che è la "Tradition", in questo caso dell'Opera Italiana, a cui i cugini d'oltralpe si attengono con tanta solerzia e che curano fin nei minimi dettagli, dalla postura della maschera, fino all'uso dell'intero corpo quale quasi danzante risonatore e "portatore" in avanti del suono.

Dell'Oroveso di Enrico Iori non può che dirsi bene, soprattutto nella seconda parte dell'Opera, dove le tonalità decisamente da basso vengono mitigate, a favore di una vocalità da basso-baritono, che l'artista ha dimostrato di possedere. Auspicabile, anche in lui, un affinamento del dato psicologico del personaggio, soprattutto dal punto di vista "paterno".

Corretti e gradevoli Massimiliano Chiarolla, Flavio, e Maria Motta, Clotilde.

norma generale 3Di buon livello la prova della nutrita Orchestra Nazionale dei Conservatori, composta meritoriamente da giovanissimi orchestrali scelti tramite apposita audizione, valorizzati dall'esperiente concertazione e direzione d'orchestra del M° Giuliano Carella. Da sottolineare la resa della sezione dei fiati e, in quella degli archi, l'azione dei violoncelli. Il Maestro Carella ha optato per una direzione decisamente dinamica, che evitasse la staticità che l'Opera tende ad avere in mano ad alcuni direttori che ne esasperano a volte la lentezza (che non sempre è sinonimo di solennità!) nei recitativi soprattutto, ma anche in altre parti, indulgendo costoro pure ad un "romanticismo" che nettamente non era nelle corde dell'immenso Bellini. Se da una parte, ogni tanto (Sinfonia compresa) nell'azione del Carella si notava una certa "speditezza" nei tempi, allo stesso modo questa era, invece, perfettamente appropriata e musicalmente attendibile in parti che avrebbero potuto diversamente risultare addirittura falsate e dare all'insieme una parvenza di prolissità che l'Opera non possiede, ma che la tradizione direttoriale (Bonyngiana, per prima) inevitabilmente ed inspiegabilmente le ha imposto. Una Norma "scattante", coinvolgente e mai foriera di noia, quindi: concertazione e direzione da lodare.

Calore di accenti è stato dimostrato dal Coro Lirico Siciliano diretto dal M° Francesco Costa, nel quale hanno lavorato e potuto esprimersi al meglio circa settanta giovani potenzialità vocali, che meritano ulteriori affermazioni, a fronte, anche da parte loro, di un rafforzarsi dell'esperienza e della compattezza vocale dei ranghi, nonché della capacità di saper affrontare con assoluta sicurezza anche quelle parti acute che l'Opera impone, soprattutto ai soprani.

In non facile fusione con la scena in pietra del magnifico teatro greco-romano, ma pure evocative, le scene di Enrico Castiglione, autore anche dell'accurata regia teatrale e televisiva, che ha ricreato una sorta di primitiva Stonehenge, tra riti druidici e giganteschi dolmen. Un'ambientazione mitologico-barbarica sottolineata dai costumi fluenti ed accarezzati dalla brezza taorminese di Sonia Cammarata, che ha evocato sul palcoscenico l'eleganza di una sfilata d'alta moda per le due protagoniste, ma che avrebbe potuto fare a meno di certi elmi dorati che adornavano di lucenti ottoni le teste druidiche.

Un'accurata scelta registica delle luci ha poi arricchito decisamente ogni scena, colmando quei vuoti e vuotando quei pieni che spesso impediscono la messa in atto di scenografie che sfruttino la profondità, a causa delle dimensioni e della forma del palcoscenico dell'antico teatro. Illustre assente, purtroppo, la luna, coperta dall'afa che in questi giorni opprime la Sicilia.

monica bellucci alla prima di normaAd applaudire lo spettacolo un pubblico folto, alquanto rumoroso, ma anche da grandi occasioni, con un prestigioso parterre che annoverava stelle come Monica Bellucci, Letitia Casta, Isabella Rossellini, Dolce e Gabbana e diversi altri personaggi della moda e della cultura. Una serata anche un po' da vip, quindi, supportata da un abile ed intenso battage pubblicitario, ma che, in fondo, mantenendo la rappresentazione entro canoni registici, vocali e orchestrali aderenti alla tradizione ha accontentato positivamente anche il pubblico dei meno esperti.

L'appuntamento con il capolavoro di Vincenzo Bellini si è rinnovato, quindi, nei giorni a seguire, sul grande e sul piccolo schermo. La seconda replica, martedì 10 luglio, è stata trasmessa in diretta Rai via satellite nei cinema del mondo e il 14 luglio la registrazione è approdata su Rai5, per festeggiare lo "switch-off", avvento del digitale terrestre, della Sicilia, tramite l'Opera più significativa del sommo Musicista etneo.

Locandina

Teatro Greco-Romano di Taormina (ME) - Stagione Bellini Festival 2012
NORMA
Tragedia Lirica
Libretto di Felice Romani
Musica di Vincenzo Bellini
Personaggi: Interpreti:
Norma Daniela Schillaci
Pollione Gregory Kunde
Adalgisa Géraldine Chauvet
Oroveso Enrico Iori
Clotilde Maria Motta
Flavio Massimiliano Chiarolla

Orchestra Nazionale dei Conservatori
Coro Gran Coro Lirico Siciliano

Maestro del Coro: Francesco Costa

Direttore Giuliano Carella
Regia Enrico Castiglione

Scene

Enrico Castiglione

Costumi

Sonia Cammarata

Luci 

Enrico Castiglione

  
Allestimento di Bellini Festival

 

Natalia Di Bartolo - "Penna per Artisti", Scritti d'Arte per l'Arte

Foto di Ufficio Stampa Bellini Festival

 

 


Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...

Visitatori

Visitatori oggi:137
Visitatori mese:9936
Visitatori anno:107730
Visitatori totali:444868

OperaLibera piace a...