Login

carmen 6Venezia, 26 giugno 2012. C'era molta attesa per il ritorno dell'opera Carmen di Georges Bizet in laguna e soprattutto per l'allestimento non covenzionale di Calixto Bieito che è stato premiato nel 2011 con il premio Abbiati ma nacque per il Festival di Peralada nel 1999, in seguito rielaborato in una nuova versione per il Teatro Liceu di Barcellona che l'ha coprodotto con il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo di Palermo e La Fenice.


Visto da Lukas Franceschini

Ogni qualvolta che si allestisce Carmen il problema è circoscritto all'edizione e in questa'occasione i problemi non si sono posti poiché il regista avevacarmen 1 già deciso di ridurre all'osso i dialoghi utilizzando solo i pezzi musicali di Bizet, facendone così una versione sua con qualche brandello dei recitativi musicati da Giraud. Quanto potere lasciano i direttori artistici e i sovrintendenti ai registi!!

carmen 2Chi scrive preferisce notevolmente la versione Oeser con i dialoghi parlati perché teatralmente efficace e completa, tuttavia devo anche registrare che uno spettacolo di tale impatto drammatico e violento come quello creato da Bieito è una vera forza della natura teatrale. Per chi non ne fosse a conoscenza ricordo che il regista spagnolo è salito alle cronache del teatro per sue letture registiche molto particolari, talvolta volgari e disturbanti, ponendosi tra i più irriverenti stage directory del pianeta. Con Carmen è la seconda volta che Bieito approda in Italia dopo The Rake's Progress di carmen 3qualche anno fa al Comunale di Bologna, che alla fine tanto scandalo non fece.

Nell'opera vista a Venezia, possiamo ipotizzare di trovarci intorno alla metà degli anni '70 in pieno epilogo franchista. Proprio per questo il mondo militare è sempre presente in tutti gli atti dell'opera. Quando si apre il sipario, non siamo nella piazza di Siviglia ma nel cortile di una caserma di carmen 4frontiera al momento dell'alzabandiera alla quale partecipa tutto il plotone tranne un soldato in punizione che marcia di corsa e in mutante lungo il perimetro. Già s'intuisce che ci troviamo in una zona degradata della Spagna di confine dove l'esercito, forse un po' allo sbando, impone il bello e il cattivo tempo, costituito anche di soprusi e traffici illeciti. Via via le divise lasciano spazio a corpi di militari accaldati fino ad arrivare ad un nudo integrale che durante il preludio del terzo atto, sotto una gigantografia raffigurante un toro, mima una corrida creando un momento di grande poetica teatrale (in sala si sono sentiti mormorii, per un corpo nudo!?!). La vicenda dunque si sviluppa in un luogo degradato ed estremamente violento, una violenza che s'impone a tutto tondo, forse talvolta eccessiva ma coerente con la concezione registica. Lillas Pastia è una sorta di capo clan che gestisce tutto il malaffare del luogo, Dancaire e Remendado due spietati banditi e killer che obbligano alla prostituzione Frasquita, Mercedes, la stessa Carmen e anche la bambina al loro seguito, e i loro modi sono i più comuni a chi si oppone. Carmen è sempre la donna libera che conosciamo e chi il libretto ci fa intendere, ma questo è solo un sogno o una realizzazione cui vorrebbe arrivare. Qui è soprattutto vittima e succube di un mondo maschilista opprimente e distruttivo. Anche le due persone che s'innamorano di lei, Don José ed Escamillo, lo sono in maniera di feroce prevaricazione sia sociale sia sessuale. Il duetto finale tra i due amanti è l'apoteosi di tale cruda realtà: lei con una mise ridicola è l'emblema della donna che vuole riscattarsi, ma non ci riesce, lui trasfigurato dalla gelosia, prima di assassinarla con un taglio di gola stile "macello taurino" abusa del suo corpo con la mano sotto la gonna, un'umiliazione dell'animo femminile ferocemente voluto.

Per un tale spettacolo ci volevano dei cantati-attori di prim'ordine ove la scena non era secondaria alla musica. La sapiente mano di Bieito ha carmen 5esercitato un lavoro di prim'ordine su tutti ma con risultati alterni, ma le scene spoglie di Alfons Flores sono d'effetto e i costumi di Mercè Paloma azzeccatissimi.

Di Béatrice Uria Monzon non si può che apprezzare la valenza interpretativa, meno quella vocale non avendo una voce sensuale né tanto meno un registro omogeneo con gravi deficitarii e acuti non sempre timbrati. Stefano Secco, anch'egli impegnato in una magnifica recitazione, è uomo perdente già al suo apparire, cui solo la follia da il coraggio di osare l'impossibile. Il tenore mi è parso stanco rispetto a sue recenti esibizioni tuttavia non ha sfigurato, ma è passato diciamo nella ruotine. Anche Alexander Vinogradov non era al meglio e probabilmente il ruolo di Escamillo non è dei suoi migliori, sia per spavalderia sia per veemenza vocale. Ekaterina Giotas era una discreta Micaela dal timbro piuttosto aspro, ma il regista l'ha voluto non più secondaria ma coprotagonista rendendole il ruolo più incisivo rispetto la tradizione, geniale il gesto dell'ombrello che rivolge a Carmen nel finale atto III. Brave le due zingare Chiara Fracasso e Sonia Ciani, frizzanti e spavalde come si conviene, meno i due malavitosi Francis Dudziak e Rodolphe Briand. Straordinario scenicamente e buon cantante il Morales di Matteo Ferrara.

Orchestra e coro del Teatro La Fenice erano diretti da Omer Meir Wellber, giovane bacchetta israeliana emergente. La sua concertazione è stata alterna ma notevolmente superiore alle recenti perfomance scaligere. Wellber parte con un'overture incalzante e violenta e tiene tuttavia il ritmo in tutta la partitura, calando stranamente in alcuni momenti come il quintetto del secondo atto, o il duetto Micaela-Josè, ove il ritmo lascia spazio ad una deludente monotonia. In definita pur avendo momenti molto validi, la sua direzione è parsa spesso priva di colore, di emozione, d'incisività. Ottimo il coro del Teatro e bene la prestazione dei Piccoli Cantori Veneziani. Al termine successo pieno per tutta la compagnia, ma ho assistito alla quinta recita, alle prime le cronache narrano di contestazioni alla regia, ma ciò era anche prevedibile quando si varcano taluni confini tradizionali.

 

Locandina

Teatro La Fenice di Venezia - Stagione Lirica e di Balletto 2012
CARMEN
Opera-comique in quatro atti dalla novella omonima di Prosper Mérimée
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Musica di Georges Bizet
Personaggi: Interpreti:
Don José Stefano Secco
Escamillo Alexander Vinogradov
Le Dancaire Francis Dudziak
Le Remendado Rodolphe Briand
Morales Dario Ciotoli
Zuniga Matteo Ferrara
Lillas Pastia Cesare Baroni
Carmen Béatrice Uria Monzon
Frasquita Sonia Ciani
Mercedes Chiara Fracasso

Orchestra, Coro del Teatro La Fenice e Piccoli Cantori Veneziani

Direttore Omer Meir Wellber
M.o del coro Claudio Marino Moretti
M.o del coro Piccoli Cantori Diana D'Alessio
Regia Calixto Bieito

Scene

Alfons Flores

Costumi

Mercè Paloma

Luci 

Alberto Rodriguez Vega

  
Nuovo allestimento, 2010 - Coproduzione con il Teatro del Liceu di Barcellona, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Torino (rielaborazione dell'allestimento primario del 1999 del Festival di Perelada)

 

FOTO di Michele Corsera - Teatro la Fenice

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:27
Visitatori mese:6153
Visitatori anno:79748
Visitatori totali:416886

OperaLibera piace a...