Login

DallaBenetta2 TraviataFirenze, 25 giugno 2012. La ripresa de La traviata firmata da Franco Ripa di Meana al Teatro Comunale di Firenze è occasione, per i dipendenti della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, di manifestazione contro la sovrintendente e tutto l’apparato dirigenziale, con manifesti e volantini appesi e distribuiti all’ingresso del teatro. Fortunatamente si tratta di una protesta muta – come vogliono fare intendere gli orchestrali, in piedi prima dell’inizio dell’opera, ad attendere che venga pronunciato dalla galleria lo slogan del malcontento: “Colombo… a casa e non da sola”; e i coristi, che accolgono i loro applausi al termine del secondo atto con la bocca coperta da nastro adesivo – e nessuno sciopero od interruzione va ad inficiare l’esecuzione del celebre melodramma. Le ragioni dell’alterco sono più che evidenti; i sindacati denunciano “un’incapacità nella gestione e nella programmazione del lavoro mai viste fino ad ora”; il sindaco Matteo Renzi risponde a garanzia della sovrintendente Francesca Colombo e minacciando l’annullamento di eventi in programma. La speranza è che le parti trovino presto un terreno di confronto, poiché i soli a subirne i veri danni sono l’arte, la cultura e gli ignari spettatori che pagano biglietti molto salati.


Visto da William Fratti

 

DallaBenetta TraviataIn un mondo di Traviate più o meno giovanissime e dai nomi più o meno esotici, Silvia Dalla Benetta – e poche altre che non sono oggetto di questa recensione – spicca come una stella. Dopo tante Violette davvero belle da vedere, ma approssimative nell’intonazione e nella tecnica, con colori e accenti quasi inesistenti, finalmente si torna ad udire una voce con venti anni di carriera alle spalle che canta all’italiana, con un fraseggio altamente espressivo, che sa eseguire lo spartito con i pianissimi, i legati, gli accenti, le marcature, le appoggiature, le note battute e ribattute, senza mai cadere in errore, imprecisioni, o perdere il focus sul personaggio, passando da un’emozione all’altra, dalla spensieratezza alla gioia dell’innamoramento, dalla preoccupazione alla serenità, dal sacrificio al dolore della perdita, dall’offesa alla consapevolezza della morte, come se tutto ciò fosse la realtà, portando lo spettatore nel dramma di una “povera donna, sola, abbandonata”. Silvia Dalla Benetta esegue eccellentemente tutto il primo atto; magicamente il secondo e nel terzo è davvero insuperabile, tanto da poter essere considerata oggi una delle Traviate di riferimento. La lettura di “Teneste la promessa” con le lacrime agli occhi e un nodo stretto in gola è notevolmente toccante; “Addio del passato” interpretata con tutti i pianissimi è intensissima; fino ad arrivare al dolore profondo di “Dille che dono ell’è di chi nel ciel tra gli angeli” eseguito con un solo filo di voce.

La scelta della direzione artistica di mettere assieme Silvia Dalla Benetta, Aquiles Machado e Simone Piazzola è davvero fortunata, poiché le loro voci e il loro modo di cantare ed interpretare i ruoli di questo melodramma si sposano alla perfezione. Nel celebre duetto “Un dì, felice, eterea” i due protagonisti si prodigano in un canto elegante e raffinato, ricco di pianissimi e mezze voci, colori e sfumature di notevole levatura. Aquiles Machado dimostra di saper alleggerire dove occorre, nonostante la sua voce sia recentemente orientata ad un repertorio più pesante, e ne risulta un Alfredo carico di accenti alla maniera verdiana. Ben eseguiti sono i falsetti di “Parigi, o cara”. Anche la resa del personaggio è degna di nota, mai reso troppo ingenuo o adolescenziale. Peccato per gli attacchi irosi con conseguente caduta di sedie e tavoli, ma molto probabilmente si tratta di una scocciante richiesta del regista e non di una colpa del cantante.

Piazzola TraviataSimone Piazzola, nonostante la sua giovane età, sta facendo di Germont uno dei suoi cavalli di battaglia e la resa è davvero eccellente, mostrando una bella voce di baritono lirico, con inflessioni azzeccatissime, fraseggio pregevole e chiaroscuri di altissima qualità. Il lungo duetto con Silvia Dalla Benetta è una pagina più che rimarchevole, in cui i filati di “Dite alla giovine” e “Conosca il sacrifizio” si amalgamano stupendamente con le sfumature di “Sì, piangi, o misera” e “Siate felice”.

Carpenito TraviataPurtroppo la rosa dei comprimari non è delle migliori. Le esecuzioni vocali di Antonella Carpenito, Emanuela Grassi, Gabriele Domenico Bolletta e Juan José Navarro nei ruoli di Flora, Annina, Marchese e Dottore, non sono nemmeno classificabili, neppure nell’intonazione. Molto probabilmente sono stati tutti vittima di un’epidemia che ha causato un malessere alle vie respiratorie. Addirittura Bolletta, che non ha una parte molto lunga da memorizzare, sbaglia una battuta, dicendo “la verità ignorate”, anziché “novità”. Un pelo migliori sono Eduardo Hurtado e Dario Shikhmiri nei panni di Gastone e Douphol. Efficaci Davide Cusmano, Romano Martinuzzi e Lisandro Guinis nelle vesta di Giuseppe, un domestico e un commissionario.

Giampaolo Bisanti sostituisce Andrea Battistoni sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e porta a casa una Traviata più o meno soddisfacente, ma non certo eccellente come la campagna mediatica ha cercato di fare credere. Il mondo dell’opera è sempre alla ricerca di novità, che vengono spesso eccessivamente spinte da spot celebrativi o addirittura sfruttate in lavori oltre le loro possibilità, andando ad intaccare quello che può essere davvero un talento naturale. Non è corretto che gli addetti ai lavori giochino con la vita e la professione degli artisti. Giampaolo Bisanti è veramente un abile direttore, dal gesto pulito e sicuro, ma non è in grado, in questa sede, di dare a quest’opera così popolare e ricca di così tanta letteratura, il valore aggiunto che i media hanno tanto voluto pubblicizzare. Ottimo è l’accompagnamento del duetto di Violetta con Germont; altrettanto lo è l’accondiscendenza alle esigenze degli interpreti, ma certi passaggi sono un po’ rudi – Verdi direbbe “tagliati con la roncola” – e tal altri leggermente grossolani o imprecisi, come la cabaletta di Germont e i cori di secondo atto.

DallaBenetta Piazzola_TraviataInfine, per quanto riguarda lo spettacolo di Franco Ripa di Meana, senza infamia e senza lode, restano le fastidiose scorrettezze filologiche di Violetta che pronuncia le sue frasi “Oh qual pallor” in primo atto e “Oh, come son mutata!” in terzo senza mai guardarsi allo specchio; di Alfredo che scaraventa tavoli e sedie a terra; di Violetta, Gastone, Alfredo e Douphol che prima del brindisi dovrebbero conversare privatamente e invece si ritrovano in punti opposti della scena con conseguente svilimento di quelle che dovrebbero essere delle confidenze. Per non parlare delle coreografie e della scenografia della festa in casa di Flora, monotone e con poco significato le prime, poco piacevoli da vedere le seconde. Degni di nota particolare sono invece i bei costumi di Silvia Aymonino e le belle scene della prima parte di secondo atto e di terzo atto disegnate da Edoardo Sanchi. Talvolta accattivanti, talvolta molto semplici, le luci di Guido Levi riprese da Luciano Roticiani.

Passabili le prove di Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Locandina

Teatro Comunale di Firenze - Stagione 2012
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi: Interpreti:
Violetta Silvia Dalla Benetta
Flora Antonella Carpenito
Annina Emanuela Grassi
Alfredo Aquiles Machado
Germont Simone Piazzola
Gastone Eduardo Hurtado
Douphol Dario Shikhmiri
Marchese Gabriele Domenico Bolletta
Dottore Juan José Navarro
Giuseppe Davide Cusumano
Domestico Romano Martinuzzi
Commissionario Lisandro Guinis

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro: Piero Monti

Direttore Giampaolo Bisanti
Regia Franco Ripa di Meana

Scene

Edoardo Sanchi

Costumi

Silvia Aymonino

Luci 

Guido Levi riprese da Luciano Roticiani

  
Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino

 

FOTO DI GIANLUCA MOGGI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:395
Visitatori mese:5189
Visitatori anno:78784
Visitatori totali:415922

OperaLibera piace a...