Login

nozze 1Bologna, 19 giugno 2012. E' curioso che un capolavoro come Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart abbia avuto un rapporto molto saltuario con il Teatro Comunale di Bologna. La prima edizione è addirittura del 1940 per poi contarne altre cinque fino alla settima allestita in questa stagione 2012. 


Visto da Lukas Franceschini

Non mi dilungo sui grandi pregi della straordinaria partitura mozartiana la quale probabilmente occupa l'apice della fattura ma anche della preferenza da parte del pubblico. La folle journée di Beuamarchais è altrettanto in Mozart, continui colpi di scena, intrighi, gelosie, ammiccamenti, tradimenti, matrimoni,nozze 2 per arrivare al lieto fine. Un happy-end apparente perché tuttavia lascia non risolte tutte le questioni poste in gioco: il conte sarà sempre libertino, la contessa infelice, Susanna pur amando Figaro non cesserà la sua civetteria, e via di seguito. Ogni volta che si assiste ad una rappresentazione delle Nozze sorprende l'incalzante e vorticosa trama, il limpido gusto musicale, ora scintillante ora malinconico. Merito anche del libretto, mai sufficiente lodato, di Andrea Da Ponte il quale attraverso l'eleganza della scrittura incide con energia verbale nei comportamenti dei singoli e scaglia una massiccia critica ai costumi convenzionali.

Bene ha fatto la direzione del Comunale di Bologna a riprendere l'allestimento di Mario Martone, uno spettacolo di altro profilo teatrale. Il regista sceglie fortunatamente un'ambientazione originale, e non si produce in machiavelliche soluzioni moderne tanto in voga in quest'ultimo periodo. L'impianto scenografico, di gran pregio per mano di Sergio Tramonti, è composto di una terrazza, due scalinate, un grande tavolo disposto lungo tutto il palcoscenico. La scena è fissa e potrebbe scivolare sulla banalità, ma la maestria di Martone fa in mondo che non accada anzi, la rende viva, frizzante e molto analitica lavorando con grande perizia sulla psicologia dei personaggi. Per attuare questo ha avuto la brillante idea di creare anche una sorta di passerella attorno alla buca dell'orchestra e far recitare i cantanti su essa utilizzando pure la sala, il pubblico aveva una vicinanza ancora più immedesimato con l'azione. Tutti gli interpreti sono perfettamente calati nei loro ruoli, in perfetto equilibrio con le ambiguità del dramma, rendendo questo nozze 3spettacolo davvero apprezzabile e di sicuro impatto. I costumi di Ursula Patzak sono di una semplicità ammirevole senza eccessi e con misurata realizzazione cromatica, non bisogna dimenticare le luci di Pasquali Mari così ben realizzate tali da offrire l'affascinante cambiamento della scena dal giorno alla notte.

Michele Mariotti, direttore stabile al Comunale, credo che per la prima volta si cimentasse con questa partitura. Rilevando che di questo giovane direttore non si fatta giustamente una campagna mediatica di nuovo prodigio della bacchetta, ma altrettanto si può affermare che si sta ritagliando un personale posto nel nuovo panorama italiano della concertazione. Costruendo la sua carriera su titoli di sicuro stampo sette-ottocentesco si è prontamente affermato anche in quest'occasione. Il gesto sicuro, la particolare attenzione dei dettagli, il senso teatrale, il rapporto buca-palcoscenico sempre controllato e di grande teatralità. Sono mancati in taluni momenti, sinfonia e qualche finale d'atto, un particolare brio e un'incisività più personale, ma mai ha perso l'ottimo controllo delle diverse sezioni orchestrali, offrendoci nel complesso una lettura pertinente e teatrale.

La compagnia di canto costituita da elementi tutti italiani ha ben figurato nel suo insieme, mettendo in luce un ottimo lavoro sia con il direttore sia con il regista, particolare non sottovalutabile che in questo caso ha portato ad un ottimo lavoro d'ensemble.

Il Figaro di Nicola Ulivieri era preciso e leggermente strafottente ma sempre giustamente elegante, impagabile la verve e la brillantezza espressa da Cinzia Forte, una Susanna vocalmente puntuale che trova in questo personaggio una delle sue migliori realizzazioni. Carmela Remigio era una brava contessa, malinconica e contenuta, già conscia del suo destino infelice che non cambierà, la voce è sempre morbida senza particolare pathos risolvendo il ruolo con accenti molto appropriati. Di estrema fattura il conte di Simone Alberghini, nobile ed accattivante, sinuoso e allo stesso tempo seducente ma sempre conscio del suo rango. Leggermente inferiore il Cherubino di Marina Comparato, che non possiede mezzi particolari per emergere in un ruolo all'apparenza semplice, ma si ammira la volontà che sopperisce ad alcuni limiti. Sornione e simpaticissimo il Bartolo di Bruno Praticò che assieme alla briosa e fortunatamente non isterica Marcellina di Tiziana Tramonti nozze 4costituisce una coppia di grande impatto scenico. Bene anche le parti minori: il Basilio di Mert Sungu e la deliziosa Barbarina di Cristiana Arcari. Successo pieno e meritato al termine.


Locandina

Teatro Comunale di Bologna - Stagione d'Opera e Balletto 2012
LE NOZZE DI FIGARO
Commedia per musica in quattro atti, da "La folle journée ou Le mariage de Figaro" di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais 
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Personaggi: Interpreti:
Il Conte d'Almaviva Simone Alberghini
La Contessa Rosina Carmela Remigio
Figaro Nicola Ulivieri
Susanna Cinzia Forte
Cherubino Marina Comparato
Basilio Mert Sungu
Bartolo Bruno Praticò
Marcellina Tiziana Tramonti
Barbarina Cristiana Arcari
Antonio Nicolò Ceriani
Don Curzio Saverio Bambi
Due contadine Silvia Calzavara, Roberta Sassi

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Direttore Michele Mariotti
M.o del coro Lorenzo Fratini
Regia Mario Martone

Scene

Sergio Tramonti

Costumi

Ursula Patzak

Luci 

Pasquale Mari

Coreografia

Anna Redi

  
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli, 2006

 

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro Comunale di Bologna

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
NABUCCO Parma, 13 ottobre 2019. Stiamo tutti annegando. Non c'è bisogno di andare...
AIDA Busseto, settembre e ottobre 2019. L’Aida firmata da Franco...
Guglielmo tell Cremona, 4 ottobre 2019. Il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona inaugura la sua...
NORMA Tolosa, 5 ottobre 2019. E' ormai invalso l'uso di eseguire la sinfonia delle opere...
L'Elisir d'amore Milano, 1 ottobre 2019. L'Elisir d'amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti,...
DON CARLO Madrid, 30 settembre 2019. Il Teatro Real di Madrid inaugura la Stagione...
DON GIOVANNI Roma, 28 settembre 2019. Graham Vick ha completato la trilogia dapontiana al...
LUISA MILLER Parma, 22 settembre 2019 (prova antegenerale). Dopo dodici anni torna al Festival...
L'ITALIANA IN ALGERI Torino, 26 maggio 2019. La stagione d'opera e balletto 2019 del Teatro Regio si...
Rigoletto Milano, 11 settembre 2019. Dopo la pausa estiva il Teatro alla Scala riprende la...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Venezia, 7 settembre 2019. Il Teatro la Fenice, nel proseguire la Stagione...
DEMETRIO E POLIBIO Pesaro, 18 agosto 2019. La prima opera composta da Gioachino Rossini non fu la...
GALA ROF XL Pesaro, 21 agosto 2019. Il Quarantesimo Rossini Opera Festival è festeggiato con...
SEMIRAMIDE Pesaro, 20 agosto 2019. La monumentale Semiramide è una delle poche opere serie...
L'EQUIVOCO STRAVAGANTE Pesaro, 19 agosto 2019. Seconda opera di Gioachino Rossini ad essere andata in...
MACBETH Macerata, 4 agosto 2019. Una Scozia molto "siciliana" ha fatto da sfondo...
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...

Visitatori

Visitatori oggi:226
Visitatori mese:9279
Visitatori anno:123160
Visitatori totali:460298

OperaLibera piace a...