Login

b_200_150_16777215_00___images_3960b_200612091152.jpgRoma, 24 giugno 2012. A midsummer night's dream è la versione operistica dell'omonimo lavoro di Shakespeare musicato da Benjamin Britten: la première risale all'11 giugno del 1960 al Festival di Aldeburgh, con lo stesso autore a dirigere l'orchestra, un'opera ricca di dissonanze e spunti fantastici.

 


Visto da Simone Ricci

I sogni si fanno al museo: è questo il pensiero che può venire in mente dopo aver assistito a A midsummer night's dream al Teatro dell'Opera di Roma. Il Costanzi ha avuto il merito di mettere in scena per la prima volta in assoluto l'opera "shakespeariana" di Benjamin Britten, una rappresentazione riuscita dal punto di vista vocale e musicale, ma forse da rivedere sotto il profilo della regia. Si tratta di una edizione nuovissima a cura dallo scozzese Paul Curran, il quale si è avvalso delle scene e dei costumi di Kevin Knight. Ebbene, bisogna spiegare la frase menzionata all'inizio.

In effetti, lo stesso Curran ha deciso di ambientare questa storia raffinata e allettante in un museo di storia naturale, con la finzione e la realtà che vengono fatte convivere insieme e i rapporti sentimentali fra le coppie dell'opera che vengono incastonati in un mondo dominato da folletti e fate. Questa edizione comincia proprio quando il teatro comincia a riempirsi, con alcuni dei protagonisti che sono presenti sul palco a svolgere alcune mansioni di pulizia e di allestimento di questo museo; prima ancora che vibri nell'aria la prima nota assistiamo all'inaugurazione di una installazione di arte moderna, una scala piuttosto misteriosa e tetra, la quale dà immediatamente l'idea di qualcosa di magico. 

b_200_150_16777215_00___images_midsummer_nights_dream_humphreys_starveling_rose_bottom_griffey_flute_strummer_quince_fiore_snout_bettoschi_snug_d0.jpgNon è mai semplice allestire il "sogno" di Britten e questo per vari motivi: molte regie hanno fallito clamorosamente negli ultimi anni, con scene poco leggibili e comprensibili, senza dimenticare che il cast vocale è composto da ben diciannove persone e amalgamare le loro ugole non è affatto semplice. Nel caso di queste recite romane, le scelte registiche non sono epocali, ma comunque si bada al sodo e la recitazione dei cantanti è davvero ben sviluppata. I sentimenti vengono bene a galla: i giochi, gli amori, i contrasti, i vari scambi, persino alcune allusioni ai rapporti erotici, il resto lo deve fare l'immaginazione, visto che questa scenografia è senza dubbio a basso costo, una opzione non certo imprevedibile in questi tempi di crisi economica.

Il nome di Britten non è poi così presente nei cartelloni del nostro paese e dunque la curiosità poteva spingere il pubblico ad assistere allo spettacolo: purtroppo, però, si notavano immediatamente numerosi posti vuoti e col passare delle ore il teatro è andato anche svuotandosi. Eppure, vi sono degli elementi che possono sicuramente far venire dei rimpianti a chi non era presente. Ad esempio, la direzione musicale di James Conlon: il direttore americano sta percorrendo da qualche anno un percorso che mira a far meglio conoscere e apprezzare Britten e questa sua passione si è avvertita parecchio, con una concertazione essenziale, ma mai banale, visto che l'orchestra ha letto la partitura in maniera professionale e anche il coro di voci bianche diretto da Josè Maria Sciutto che ha adempiuto in modo impeccabile al suo compito.

b_200_150_16777215_00___images_midsummer_nights_opera_ellie_dehn_helena_michael_batten_puck_shawn_mathey_lysander_phillipaddis_demetrius_d0.jpgGli interpreti in scena non sono stati da meno e parlare di un migliore e di un peggiore sarebbe fuori luogo: ovviamente, però, si possono lodare le doti di Lawrence Zazzo, un Oberone dalla buona emissione falsettistica e piuttosto elegante nel fraseggio, senza dimenticare Claudia Boyle, una Tytania sensuale e anche molto spigliata nel gioco di scena. Le coppie di amanti beneficiavano di registri vocali molto godibili oltre che di molta freschezza. Ben inserite, poi, sono state le quattro soliste delle voci bianche che impersonavano i folletti. Personalmente ho molto apprezzato il Puck di Michael Batten, debuttante non certo allo sbaraglio nel mondo della lirica; allo stesso modo, un plauso va ai quattro rustici, con il Peter Quince interpretato da Peter Strummer che primeggiava sugli altri.

Il calore del pubblico non è mancato, anche se gli applausi tiepidi del finale del primo atto erano piuttosto eloquenti: magari serviva un pizzico in più di sensibilità nei confronti dell'aspetto notturno e fantastico e una riproposizione meno moderna dei personaggi ateniesi, uno dei consueti tentativi registici di far approdare a teatro il maggior numero di persone di tutte le età.

Locandina

Teatro dell'Opera di Roma - Stagione 2011-2012
A MIDSUMMER NIGHT'S DREAM
Opera in tre atti
Libretto di Benjamin Britten
Musica di Benjamin Britten
Personaggi: Interpreti:
Oberon, re delle fate Lawrence Zazzo
Tytania, regina delle fate Claudia Boyle
Theseus, duca di Atene Peter Savidge
Hyppolita, regina delle Amazzoni Natascha Petrinski
Lysander, innamorato di Hermia Shawn Mathey
Demetrius, innamorato di Hermia Philip Addis
Puck                                                                          Michael Batten
Hermia, innamorata di Lysander Tamara Gura
Helena, innamorata di Demetrius Ellie Dehn
Nick Bottom, tessitore Peter Rose
Peter Quince, falegname Peter Strummer
Francis Flute, acconciamantici Anthony Dean Griffey
Snug, stipettaio Filippo Bettoschi
Tom Snout, magnano Saverio Fiore
Robin Starveling, sarto George Humphreys
Cobweb, folletto Marta Pacifici
Peaseblossom, folletto Benedetta Malvagna
Mustardseed, folletto Maria Elena Pepi
Moth, folletto Camilla Malpicci

Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma
Coro di Voci Bianche del Teatro dell'Opera di Roma

Maestro del Coro: Josè Maria Sciutto

Direttore James Conlon
Regia Paul Curran

Scene

Kevin Knight

Costumi

Kevin Night

Luci 

David Martin Jacques

  
Nuovo allestimento

 

FOTO DI SILVIA LELLI

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:74
Visitatori mese:6501
Visitatori anno:80096
Visitatori totali:417234

OperaLibera piace a...