Login

ratto 1_vi

Vicenza, 21 maggio 2012. E' consuetudine che le Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza, giunte quest'anno alla XXI edizione, propongano un'opera lirica in una versione peculiare. Per il 2012 la scelta è caduta su Il ratto dal serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart.


Visto da Lukas Franceschini

Si tratta di un'edizione italiana della celebre Die Entführung aus dem Serail in una versione curata da Pietro Lichtenthal per il Teatro alla Scala nel ratto 2_vi1838 e mai rappresentata. Pertanto possiamo affermare che siamo di fronte ad una "nuova opera" la cui partitura autografa è conservata nella Biblioteca del Conservatorio G. Verdi di Milano. Lichtenthal fu medico e compositore dilettante, a Milano ricopriva la carica di funzionario dell'Impero Austriaco e venne a stretto contatto con l'ambiente musicale della capita del Lombardo-Veneto. Grande ammiratore di Mozart, e amico del figlio Karl Thomas, fu l'artefice ratto 3_videlle rappresentazioni della trilogia dapontiana a Milano e a seguito di questi successi vi fu il tentativo di far rappresentare anche Die Entführung aus dem Serail. Al tempo era prassi che le opere si eseguissero nella lingua locale, pertanto anche in quest'occasione il testo fu tradotto, ma l'ostacolo principale, e la conseguente rielaborazione, fu quello di "trasformare" l'opera al gusto italiano. Infatti, il singspiel non era nelle corde, o meglio, nelle orecchie del pubblico della penisola, pertanto si doveva rendere l'opera più consona alle usanze e alle caratteristiche abituali. Oggigiorno tale prassi sarebbe considerata un arbitrio se non addirittura musicalmente blasfema ma usuale per tutto l'800. Oltremodo l'opera fu in parte stravolta nella sua impronta principale, adattata quasi ad opera buffa e aggiungendo parti musicali di altre composizioni di Mozart e dello stesso Lichtenthal.

Spariscono così i recitativi parlati e sono inseriti quelli accompagnati, il ruolo del Pascià diviene un ruolo per basso profondo al posto di Osmino e questi a sua volta nel classico basso-baritono buffo tipico del periodo (1838). Molte musiche furono soppresse con inserimento di altre orchestrate tra le quali ho riconosciuto: la sonata KV 526, l'aria da concerto "Ch'io mi scordi di te" che diviene l'aria di sortita di Costanza, la celebre marcia turca, la sonata KV 331, l'aria di Papageno come grande aria finale dell'opera, altro esempio tipicamente ottocentesco. Tutte tali aggiunte e soppressioni meriterebbero un più accurato discorso, dobbiamo invece considerare questo spartito originale come una delle possibili attualizzazioni dell'opera settecentesca, interessate dal punto di vista musicale e comunque attuato da un esperto conoscitore ed estimatore del compositore salisburghese. Bene ha fatto il Festival Vicentino a proporla poiché rarità e particolarità sconosciuta, perché ricordiamolo l'opera fu preparata da Lichtenthal per la Scala ma mai eseguita.

L'incomparabile cornice del Teatro Olimpico palladiano non permette una regia vera e propria causa la particolarità del palcoscenico in più parti interdetto dalle belle arti, abbiamo avuto come in altre occasioni un'esecuzione in forma semi-scenica, con la gravante di un'ulteriore limitazione perché l'orchestra era collocata sul palcoscenico e non nella "buca" sottostante. Dunque parlare di regia è inopportuno e per successive edizioni sarebbe proprio il caso di adottare l'esecuzione in forma di concerto considerato che i costumi erano aggiunte di carta su abiti da sera degli stessi cantanti, i quali tuttavia non sfiguravano.

La parte musicale era affidata all'orchestra del Teatro Olimpico, complesso discreto ma non ottimale nel suo insieme come si vorrebbe per un Festival inserito nel circuito dei Festival Europei. La bacchetta di Giovanni Battista Rigon è efficace e anche volenterosa pur producendosi sempre in contrasto con lo spazio, che non è nato per l'esecuzione operistica, le sonorità erano eccessive, spesso coprivano le voci, ma non mancava di stile e fantasia narrativa. Di ruotine la prestazione del coro I Polifonici Vicentini.

Della compagnia di canto non si può che registrare il volonteroso impegno, ma per parti cosi impervie sarebbe stata opportuna altra perizia, ad eccezione di Filippo Morace, Osmino, che seppur trasportato nel ruolo di buffo del basso-baritono all'italiana ha fornito prova di grande carisma e ottime prodezze vocali. Il Belmonte di Francesco Marsiglia è leggermente debole per tale parte, tuttavia non sfigura ed è sufficientemente musicale. A Sandra Pastrana manca in parte la drammaticità vocale che il ruolo richiede, anche se risulta difficile un paragone con considerato che le tre arie della partitura ratto 4_vioriginale non erano non presenti in questa nuova versione e le varianti hanno comunque mostrato un timbro asprigno e non particolarmente fermo. Molto ridotta la parte di Bionda, quasi a ruolo comprimariale, ma Tatiana Aguiar è decorosa al pari del Pedrillo di Carlos Natale, non singolarmente omogeneo nel timbro Gabriele Sagona nel "nuovo" ruolo di Selim. Teatro non esaurito, probabilmente per la particolarità del titolo, ma molto prodigo di applausi al termine.

 

Locandina

Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza - XXI Edizione 2012
Ambasciatori di note. Terza tappa: Vienna
IL RATTO DAL SERRAGLIO (Die Entfuhrung aus dem Serail)

Singspiel comico in tre atti

Libretto di Gottlieb Stephanie il giovane dal dramma "Belmont und Konstanze" di Ch. F. Bretzner

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Versione in italiano di Pietro Lichtenthal (Milano 1838, per il teatro alla Scala)

Opera semiseria in due atti dal maestro W. A. Mozart.

Tradotta dall'originale tedesco in tre atti composto nel 1782 e adattato all'odierno gusto teatrale per la massima parte con musica di Mozart e da Pietro Lichtenthal.

Trascrizione dal manoscritto originale a cura di Michele Canesso

Prima esecuzione assoluta

Personaggi: Interpreti:
Osmino Filippo Morace
Belmonte Francesco Marsiglia
Costanza Sandra Pastrana
Selim Gabriele Sagona
Pedrillo Carlos Natale
Bionda Tatiana Aguiar

Orchestra del Teatro Olimpico e Coro I Polifonici Vicentini

Direttore Giovanni Battista Rigon
M.o del coro Pierluigi Comparin
M.o al fortepiano Alberto Boischio
Regia (mise en espace) Antonio Petris

Costumi

Marco Nateri

Luci 

Claudio Cervelli

  
Allestimento del Teatro Olimpico Vicenza - Settimane Musicali

 

FOTO di Stefano Ristori

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:74
Visitatori mese:6501
Visitatori anno:80096
Visitatori totali:417234

OperaLibera piace a...