Login

itraliana 2_boBologna, 18 maggio 2012. Il primo vero grande successo di Gioachino Rossini fu L'italiana in Algeri (Venezia, 1813) e con tale opera fu consacrato come uno dei più importanti compositori dell'Ottocento. Paradossale il fatto che tutti i melodrammi rossiniani, salvo alcune rare eccezioni, scomparvero alla fine del XIX secolo dalla programmazione dei teatri sia italiani sia esteri.


Visto da Lukas Franceschini

Non si sottrae alla prassi neppure il Teatro Comunale di Bologna, infatti, scorrendo la cronologia delle rappresentazioni troviamo ben quattro edizioni dal 1814 al 1830, poi oltre un secolo di silenzio fino al 1968, da quell'edizione fino a quella presentata nella stagione 2012 siamo arrivati a italiana 1_bocinque ma bisogna considerare che dal centenario della morte del compositore siamo in piena Rossini-Renaissance, pertanto, e fortunatamente, un capolavoro come L'italiana in Algeri è divenuta opera di repertorio.

Già la sinfonia è un pezzo di assoluta levatura cui bisogna ascrivere la capacità del compositore di creare ironia col solo utilizzo della musica. Quanto poi ci si aggiunge un testo raffinato come quello creato da Angelo Anelli, abbiamo il vertice di quello che rappresenta l'opera buffa italiana. Rossini con la sua musica vuol far divertire e ci riesce appieno senza crearsi problemi, e crearli alla censura, di deridere in ironicamente il mondo islamico. Anzi con furbizia e genio inventivo mette a confronto in chiave burlesca due civiltà molto differenti tra loro ed è solo attraverso i costumi di ognuna che trova la vena intelligente per creare buffoneria, è solo la scaltra protagonista ad avere la meglio poiché donna e di spiccata intraprendenza. Gli altri coprotagonisti, italiani e turchi, sono "macchine" usate a suo piacimento.

L'opera in oggetto è un piacere allo stato puro, meno artificioso rispetto a colleghi antecedenti di Rossini, ma caratterizzata da un "rapimento veloce" (G. Marchesi) rasente alla follia, ne è prova lo stravagante, surreale ed unico concertato finale atto I. Aggiungiamo che i personaggi, anche i minori, sono tutti rifiniti con peculiarità personali, sia drammaturgiche sia musicali, tali da renderli singolari nella storia dell'opera.

Al Comunale di Bologna L'italiana in Algeri è importata dal Teatro San Carlo di Napoli con la regia di Francesco Esposito, che cura anche i italiana 3_bocostumi, e la scena di Nicola Rubertelli. Lo spettacolo nasce per un Auditorium, quello della Rai di Napoli, perché al tempo il S. Carlo era chiuso per restauro, pertanto sia gli spazi probabilmente ristretti sia la locazione non hanno dato modo di creare uno spettacolo veramente teatrale. Tuttavia resta una realizzazione non completa, certamente raffinata ma scarsa d'idee e situazioni e nell'Italiana i suggerimenti sarebbero molteplici. I personaggi non sono particolarmente sviluppati ma fine se stessi, il clima e l'ambiente inerte, fortunatamente il regista non cade nella macchietta e si deve rilevare almeno una certa eleganza. Se l'idea del linguaggio dei fazzoletti colorati è originale, i siparietti di cambio scena erano molto banali ancorché noiosi. La cifra del costumista è notevolmente minore alla mano registica, nella quale si può apprezzare solo la cromaticità. La scena fissa non entusiasma anzi lascia perplessi e sarebbe stata opportuna una migliore perizia di luci.

Paolo Olmi dirige con pertinenza e rigore, non perde mai il senso del teatro e il rapporto buca-palcoscenico, ciò che gli manca è il brio e la vitalità che contraddistingue in molti punti la partitura, ma tutto sommato resta una concertazione onesta.

Ho assistito ad una recita con il secondo cast che ha riservato sorprese positive. Innanzitutto il Mustafà di Abramo Rosalen, un giovane cantante dalla voce robusta e ben equilibrata, abbastanza disinvolto nelle agilità e ben efficace scenicamente. Anche la giovane Chiara Amarù ha fornito prova di pregi, la voce è tipicamente mezzosopranile pur con qualche falla nel settore acuto, ma la scioltezza e il brio virtuosistico è di buona fattura, tuttavia lo stile denota una sommaria impersonalità che auspico migliorabile, semmai è la recitazione che andrebbe maggiormente forgiataitaliana 4_bo e in quest'occasione il regista pare non essersi molto applicato. Molto buono anche il Taddeo di Marco Filippo Romano, baritono chiaro ma molto musicale e dotato di una vis comica innata. Deludente il Lindoro di Enrico Iviglia cui va riconosciuto il massimo tentativo di reggere un ruolo così impegnativo, ma sia i mezzi sia la tecnica non gli permette di arrivare alla sufficienza, anche se è doveroso lodare la presenza scenica e in parte la musicalità. Dignitose le donne dell'harem, Elvira e Zulma, la prima leggermente stridula, e corretto l'Haly di Clemente Antonio Daliotti. Grande successo al termine.

 

Locandina

Teatro Comuale di Bologna - Stagione d'Opera e Balletto 2012
L'ITALIANA IN ALGERI
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Angelo Anelli
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi: Interpreti:
Mustafà Abramo Rosalen
Elvira Anna Maria Serra
Zulma Giuseppina Bridelli
Haly Clemente Antonio Daliotti
Lindoro Enrico Iviglia
Isabella Chiara Amarù
Taddeo Marco Filippo Romano
Due mime katia Zero, Manuela Vincenzi

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna

Direttore Paolo Olmi
M.o del coro Lorenzo Fratini
Regia e costumi Francesco Esposito

Scene

Nicola Rubertelli

Luci 

Andrea Oliva

  
Allestimento del Teatro San Carlo di Napoli 2008

 

FOTO fornite dall'Ufficio Stampa del Teatro Comunale di Bologna

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:74
Visitatori mese:6501
Visitatori anno:80096
Visitatori totali:417234

OperaLibera piace a...