Login

powder 1_ve

Venezia, 4 maggio 2012. La Stagione del Teatro La Fenice prosegue al Teatro Malibran con Powder Her Face, opera contemporanea di Thomas Adès su libretto di Philip Hensher, nell'allestimento del Teatro Rossini di Lugo di Romagna e del Teatro Comunale di Bologna.


Visto da Lukas Franceschini

L'opera, sviluppata in otto scene, è una delle più belle e funzionali realizzazioni della contemporaneità musicale internazionale. Il soggetto è ispirato ad alcuni momenti della vita di Ethel Margaret Whigham, la quale passò alla storia soprattutto in Gran Bretagna per essere imputata in uno dei più celebri processi d'infedeltà coniugale che ebbe ampio eco sulle pagine dei giornali per i particolari pruriginosi. La protagonista, nata da ricchissima famiglia scozzese, sposò in prime nozze, il signor Sweeny, poi nel 1951 il duca di Argyll il quale seppur blasonato era oppresso dai debiti. Il padre della neo duchessa pagò tutti i debitori del secondo marito, il quale si seppe poi, la sposò solo per interesse. Donna bellissima ed esponente del bel mondo a livello internazionale fu corteggiata ed ammirata da personaggi famosi, Cecil Beaton le fece un celebre ritratto, Cole Porter compose un song per lei Nel 1963 dovette affrontare una celebre causa di divorzio nella quale il marito duca portò in aula, a scopo ricattatorio, alcune foto che la ritraevano mentre compiva atti di erotismo orale con un uomo, il quale non fu mai indentificato, ma circolarono i nomi di Douglas Fairbanks jr. e il ministro Duncan Sandys (genero di Winston Churchill). La causa di divorzio della Duchessa invase le pagine di tutti i giornali per le vicende pruriginose (una sorta di bunga-bunga del secolo scorso) cui si aggiunse per colpo ferire la sentenza pronunciata dal giudice che la definì "donna sessualmente sfrenata non appagata dai normali rapporti sessuali iniziando così pratiche erotiche per soddisfare impulsi degradanti". Anche dopo la condanna occupò la scena del jet-set internazionale, con frequentazioni anche nella casa Reale Windsor, cacciata dalla suite del Grosvenor House Hotel ove viveva, con un debito di parecchie migliaia di sterline, morì sola ed in miseria in una casa di cura di Pimlico nel 1993. Volle essere sepolta accanto al primo marito, pur mantenendo il doppio cognome ed il titolo di duchessa.

La drammaturgia dell'opera, definita da camera, è sviluppata in una sorta di flashback, si parte dalla triste fine della protagonista per evocare i punti salienti della sua vita: il divorzio dal primo marito (1934), il matrimonio con il duca (1936), uno dei tanti rapporti sessuali (con un cameriere d'albergo 1953), il divorzio (1955) e l'intervista concessa ad una giornalista di moda (1970). Il titolo poi non ha una traduzione dal'inglese esatta, potrebbe essere adattato in quel "powder" anche a polvere ovvero a sostanze stupefacenti molto in uso nelle classi altolocate e ad altra sostanza organica maschile cui la duchessa avrebbe abusato nei suoi rapporti sessuali.

Il libretto di Philip Hensher è di altra fattura drammatica e molto coinvolgente, rifugge (salvo alcuni termini ineluttabili) dal linguaggio scurrile e sviluppa le vicende della duchessa non tanto quanto "peccatrice" di moralità (chi potrebbe oggigiorno essere giudice di comportamenti privati) ma quanto a vittima di se stessa e di una società (inglese) bigotta e puritana in pubblico, assai più procace in privato, ispirandosi anche a modelli femminili come Lulu di Alban Berg o Baba la Turca dal Rake's Progress di Igor Stravinskij.

La parte musicale realizzata dal talentuoso Thomas Adès (oltre che compositore anche direttore d'orchestra e pianista) è un intreccio originale e powder 2_vepersonalissimo di refusi del novecento, affiancati da citazioni più liberty come il tango, melodie di Cole Porter, e accenni al musical. Tuttavia egli realizza l'opera con varianti ritmiche affascinanti con una predominante fusione al canto spiegato tanto utilizzato, restando in area inglese, da Britten. Proprio da Britten il compositore trova l'ispirazione per dei "magici" interludi che separano le scene della vicenda e rilevo non trattasi di copiatura bensì di stile.

Lo spettacolo, nato per il Teatro Rossini di Lugo, era interamente firmato da Pier Luigi Pizzi che ancora una volta conferma l'eccezionalità della sua professione, pur con qualche distinguo. La scena è unica e raffinata tutta di colore rosa acceso e rosso, giustamente per entrare nel linguaggio delle vicende erotiche. Pizzi non cade nel facile filone dell'allestimento "porno" ma gioca il tutto sull'intuito dello spettatore, il quale non manca certo di capire come va la faccenda. Egli crea uno spettacolo coinvolgente senza essere arbitro, o meglio giudice, della duchessa che disegna quale dama sicuramente aristocratica, da mozzafiato i suoi costumi d'ispirazione chaneliana, ma anche donna con i suoi desideri forse eccessivi e allo stesso tempo vittima di se stessa, per imprudenza nei piaceri, per vicende personali che ci fanno capire che la vita anche se altolocata e abbiente non è mai così rosa fiori, e della società la cui figura subdola del giudice che emette la famosa sentenza era al tempo concessa per moralità di facciata, oggi ridicola per cambiamento del costume. Unici difetti sono la scena unica, che seppur realizzato con un ottimo gioco di luci, avrei preferito diversa in base agli anni della vicenda, invece ci troviamo sempre nella stanza da letto rosa. Altro punto non proprio realizzato è il processo che avviene a semi sipario chiuso con il giudice che emette la sentenza in un monologo leggermente prolisso. Avrebbe potuto ispirarsi a celebri processi cinematografici che avrebbero reso ancora più elettrizzante il racconto. Tuttavia capisco che l'opera è stata allestita a Lugo il cui teatro ha dimensioni molto ridotte, pertanto è probabile che la scena fissa fosse l'unica soluzione possibile.

L'organico della Fenice, quindici elementi, era superbamente concertato da Philip Walsh, il quale manteneva un ritmo serrato e particolarmente conciso della narrazione, regalandoci negli interludi preziosi momenti di alta atmosfera musicale cameristica.

powder 3_veLa protagonista, Olga Zhuravel, è dotata di una voce pertinente atta a risolvere la scrittura vocale con grande pathos, in particolare sono emblematici gli accenti nell'aria finale. Inoltre è interprete eccellente grazie ad un fraseggio variegato e ad una figura bellissima ed elegante cui Pizzi ha istruito a dovere nelle movenze.

Zuzana Markova realizza i sui cinque personaggi (cameriera, amica, amante del duca, ficcanaso, giornalista) con superlativa vocalità nel settore acuto, rendendosi altamente apprezzabile nei vari ruoli con colori vocali azzeccati.

Luca Canonici si disimpegna a dovere anche lui in altrettanti personaggi, la presenza scenica è eccellente, e la sua voce trova ora una sicura carta vincente in questo repertorio per sicurezza ed omogeneità.

Meno riuscita vocalmente la performance di Nicholas Isherwood cui vanno addebitate tecnica e musicalità non proprio precise, ma i personaggi sono sufficientemente eloquenti, in tono minore quello del Duca.

Successo travolgente al termine anche se il Teatro Malibran non era del tutto esaurito come questa'opera avrebbe richiesto, ma fiducioso del passaparola auspico ad una prossima ripresa una frequenza molto più consistente.

 

Locandina

Teatro La Fenice di Venezia - Stagione Lirica e Balletto 2012 - Teatro Malibran
POWDER HER FACE (Incipriale il viso)
Opera da camera in due atti Op. 14
Libretto di Philip Hensher
Musica di Thomas Adès
Prima rappresentazione a Venezia
Personaggi: Interpreti:
La Duchessa Olga Zhuravel
La cameriera/l'amica/l'amante del duca/la ficcanaso/la giornalista di cronaca rosa Zuzana Markova
L'elettricista/il gigolò/il cameriere/il ficcanaso/il fattorino Luca Canonici
Il direttore dell'Hotel/il Duca/l'addetto alla lavanderia/un ospite dell'hotel/il giudice Nicholas Isherwood

Orchestra del Teatro La Fenice

Direttore Philip Walsh
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi

Movimenti coreografici

Roberto Pizzuto

Luci 

Vincenzo Raponi

  
Allestimento del Teatro Rossini di Lugo di Romagna e del Teatro Comunale di Bologna, 2010

 

FOTO di Michele Corsera - Teatro La Fenice

Collega la pagina al tuo social:

Spettacoli

Previous Next
AIDA Roma, 13 luglio 2019. Intimismo e psicologia: alle Terme di Caracalla è tornato...
Prima la musica e poi le parole - Gianni schicchi Milano, 10 luglio 2019. Il Teatro alla Scala, come ultima proposta prima della...
Madama butterfly Savona, 6 luglio 2019. Nel complesso monumentale del Priamar va in scena Madama...
I MASNADIERI Milano, 1 luglio 2019. Dopo oltre quaranta anni di assenza I masnadieri torna sul...
IL TROVATORE Verona, 29 giugno 2019. Terzo titolo dell’Opera Festival 2019, Il Trovatore di...
IPHIGENIE EN TAURIDE Parigi, 24 giugno 2019. Ogni volta che si ha la fortuna di ascoltare uno dei...
LE NOZZE DI FIGARO Firenze, 15 giugno 2019. Il debutto assoluto di Sonia Bergamasco nelle regie...
LA CENERENTOLA Roma, 12 giugno 2019. Una interpretazione fiabesca e azzurrina: Emma Dante torna...
ALCINA Salisburgo, 9 giugno 2019. Nell'anno in cui il Festival di Pentecoste di...
POLIFEMO Salisburgo, 8 giugno 2019. Il Festival di Pentecoste di Salisburgo quest'anno è...
die tote stadt Milano, 7 giugno 2019. Per la prima volta viene rappresentata al Teatro alla Scala Die...
TURANDOT Bologna, 30 maggio 2019. Turandot, l’opera incompiuta di Puccini, torna al...
L'ANGELO DI FUOCO Roma, 23 maggio 2019. Dopo 53 anni il lavoro di Prokof'ev è tornato a Roma con un...
IDOMENEO Milano, 16 maggio 2019. Dopo dieci anni di assenza torna al Teatro alla Scala...
LA STRANIERA Firenze, 14 maggio 2019. Molto repertorio d'opera della prima metà dell'Ottocento,...
Così fan tutte  Las Palmas, Gran Canaria, 11 maggio 2019. Una volta si era soliti dire:...
MADAMA BUTTERFLY Catania, 10 maggio 2019. Madama Butterfly è un gran titolo ed eccolo a Catania il...
LA TRAVIATA Novara, 5 maggio 2019. La Traviata di Giuseppe Verdi, assente dalle scene...
REQUIEM Parma, 3 maggio 2019. L'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart -...
ARIADNE AUF NAXOS Milano, 30 aprile 2019. Ariadne auf Naxos torna finalmente al Teatro alla Scala...
LA SONNAMBULA Torino,14 Aprile 2019. Assente dalle scene torinesi per oltre vent'anni il...
SERSE Piacenza, 12 aprile 2019. Dopo qualche anno di assenza l’opera barocca torna al...
IL BARBIERE SI SIVIGLIA Parma, 22 marzo 2019. Anche in una città come Parma oggigiorno è più facile...
AGNESE Torino, 17 marzo 2019. Ferdinando Paer, eccellente musicista di collegamento tra il...
CHOVANŠČINA Milano, 6 marzo 2019. La grande opera incompiuta di Modest Petrovič Musorgskij è...
ANDREA CHENIER Reggio Emilia, 1 marzo 2019. Oltre a La forza del destino, l’altra produzione di...
ANNA BOLENA Roma, 28 febbraio 2019. Il quarto titolo del Costanzi per la stagione 2018-2019 è...
SEMIRAMIDE Bilbao, 22 e 25 febbraio 2019. Per questa produzione di Semiramide al Palacio...
RIGOLETTO Torino, 10 e 16 febbraio 2019. Arriva a Torino il Rigoletto con la regia di John...
DON GIOVANNI Verona, 31 gennaio 2019. Al Teatro Filarmonico è stato rappresentato Don Giovanni,...
WERTHER Venezia, 25 gennaio 2019. Werther, il drame lyrique di Jules Massenet, è proposto al...
MADAMA BUTTERFLY Torino, 20 gennaio 2019. Si torna alla tradizione dopo il dirompente allestimento di...
DIONYSOS RISING (Roberto David Rusconi)   Trento, 19 gennaio 2019. La stagione d’opera “Forces of nature” della...
TURANDOT Rovigo, 18 gennaio 2019. Un successo pieno la prima rappresentazione della fiaba...
LA TRAVIATA Roma, 18 gennaio 2019. Sofia Coppola e Valentino hanno regalato ancora una...
LA FORZA DEL DESTINO Piacenza, 18 gennaio 2019. Dopo tredici anni di assenza, La forza del destino di...
LA TRAVIATA Milano, 16 gennaio 2019. Al Teatro alla Scala il primo titolo del nuovo anno è La...
UN BALLO IN MASCHERA Parma, 16 gennaio 2019. Nel centenario della morte di Cleofonte Campanini – sotto...
LA CENERENTOLA Padova, 31 dicembre 2018. Padova celebra Rossini chiudendo l’anno con La...
DON GIOVANNI Bologna, 20 dicembre 2018. Il Teatro Comunale di Bologna conclude la Stagione 2018 e...
ATTILA Milano, 18 dicembre 2018. L’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala è...
LE NOZZE DI FIGARO Rovigo, 14 dicembre 2018. Ben realizzata, nel suo insieme, la messa in scena del...
RIGOLETTO Roma, 13 dicembre 2018. Dal '500 al 1943 il passo è breve: la stagione 2018-2019...
CARMEN Firenze, 4 dicembre 2018. Dopo solo un anno dal suo debutto, lo spettacolo di Leo...
ELISABETTA AL CASTELLO DI KENILWORTH Bergamo, 30 novembre 2018. Secondo e imperdibile titolo del Donizetti Opera è stato...
MACBETH Venezia, 29 novembre 2018. La stagione lirica 2018-2019 del Teatro La Fenice è stata...
L'ELISIR D'AMORE 24 novembre 2018, Torino. La stagione operistica 2018/19 del Teatro Regio di Torino...
ENRICO DI BORGOGNA Bergamo, novembre e dicembre 2018. Il Donizetti Opera Festival 2018 è stato inaugurato...
FIN DE PARTIE Milano, 22 novembre 2018. Finalmente dopo anni di gestazione e rimandi, dovute a...
MOSÈ IN EGITTO Novara, 18 novembre 2018. Nel centocinquantesimo anniversario della morte di Gioachino...
LA FILLE DU REGIMENT Bologna, 14 novembre 2018. Ripreso al Teatro Comunale l'allestimento ideato da Emilio...
FALSTAFF Como, 11 novembre 2018. Piacevolissimo il Falstaff comasco in scena nel weekend scorso...
NABUCCO Rovigo, 9 novembre 2018. La Stagione Lirica del Teatro Sociale, il quale nel 2019...
LE NOZZE DI FIGARO Roma, 2 novembre 2018. Graham Vick propone una regia del capolavoro mozartiano...
CAPPUCCETTO ROSSO Piacenza, 26 ottobre 2018. Il compositore piacentino Stefano Guagnini, classe...
FALSTAFF Vicenza, 14 ottobre 2018. Felice collaborazione quella tra la Società del Quartetto di...
IL TROVATORE Torino, 13 Ottobre 2018. Una nuova elegante produzione de Il...
MACBETH Parma, 11 e 18 ottobre 2018. L’opera inaugurale del Festival Verdi 2018 è Macbeth...
UN GIORNO DI REGNO Busseto, 3, 10 e 11 ottobre 2018. Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo...
DIE ZAUBERFLÖTE Roma, 10 ottobre 2018. Dalla fine del '700 agli anni Venti del '900 il passo è...
TOSCA Cremona, 7 ottobre 2018. Il Teatro Grande di Brescia propone tra le produzioni del...
IL VIAGGIO A REIMS Bergamo, 5 ottobre 2018. La stagione del Circuito Opera Lombardia è iniziata con una...
LE TROUVERE Parma, 4 ottobre 2018. Il Festival Verdi 2018 è l’edizione delle conferme, dalla...
ALI'-BABA' E I QUARANTA LADRONI Milano, 14 settembre 2018. L’annuale allestimento del Teatro alla Scala per il...
POLIDORO (Antonio Lotti) Vicenza, 7 settembre 2018. Fiore all'occhiello del Festival Vicenza in Lirica è stata...
KING ARTHUR Vicenza, 2 settembre 2018. L’annuale manifestazione “Vicenza in Lirica” Visione...
VERDI OPERA NIGHT Verona, 26 agosto 2018. Il 96° Opera Festival all’Arena ha offerto quasi in...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (cast alternativo) Verona, 24 agosto 2018 (cast alternativo). Le ultime due recite de Il barbiere di...
GLI AMORI D'APOLLO E DAFNE Innsbruck, 23 agosto 2018. Come consuetudine una delle produzioni dell’Innsbruck...
DIDONE ABBANDONATA (Giuseppe Saverio Mercadante) Innsbruck, 14 agosto 2018. L’edizione 2018 de Innsbruckner Festwochen der Alten Musik,...
L'ELISIR D'AMORE Macerata, 10 agosto 2018. La regia "balneare" di Damiano Michieletto non ha fatto...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Pesaro, 10 agosto 2018 (prova generale). L’anniversario celebrativo al Rossini Opera...
ADINA Pesaro, 9 agosto 2018 (prova generale). La seconda opera dell’odierno Rossini Opera...
RICCIARDO E ZORAIDE Pesaro, agosto 2018. Il XXXIX Rossini Opera Festival è sato inaugurato con l'opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA   Verona, 4 agosto 2018. L’opera che ha ottenuto un vero trionfo all’Arena Opera...
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Padova, 2 agosto 2018. Come di consueto ad agosto c’è il classico appuntamento con...
MACBETH Firenze, 13 luglio 2018. Il Maestro Riccardo Muti torna al Maggio Musicale Fiorentino...
LA TRAVIATA Roma, 7 luglio 2018. Una Traviata che strizza l'occhio alla Dolce Vita di Federico...
NABUCCO Verona, 7 luglio 2018. Uno spettacolo di successo non si cambia, anzi è riproposto con...
IL PIRATA Milano, giugno e luglio 2018. Dopo oltre sessant’anni di assenza Il pirata di Vincenzo...
TURANDOT Verona, 30 giugno 2018. La terza opera in cartellone al 96° Festival dell’Arena è...
RICHARD III Venezia, 29 giugno 2018. Al Teatro La Fenice, in prima rappresentazione italiana,...
FIDELIO Milano, 28 giugno 2018. Fidelio, opera in due atti di Ludwig van Beethoven, è proposta...
LA BOHÈME Roma, 22 giugno 2018. La rivisitazione in chiave contemporanea del catalano Alex Ollè...
CARMEN Verona, 22 giugno 2018. La 96ª Stagione Lirica all’Arena è stata inaugurata con una...
FIERRABRAS Milano, 15 giugno 2018. Franz Schubert è ricordato giustamente come illustre...
DON CARLO Bologna, 6 giugno 2018. Al Teatro Comunale c’era il clima delle grandi attese per il...
L'INGANNO FELICE Vicenza 1 giugno 2018. La XXVIIª edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico...
LA BATTAGLIA DI LEGNANO Firenze, 25 maggio 2018. L’unica opera scritta da Giuseppe Verdi a favore della causa...
SALOME   Verona, 24 maggio 2018. La programmazione operistica invernale della...
AIDA Milano, 18 maggio 2018. Alla Scala ritorna l’opera Aida nel celebre allestimento del...
NORMA Venezia, 16 maggio 2018. Le tre recite di Norma previste al Teatro Fenice per il mese...
BILLY BUDD Roma, 10 maggio 2018. Per la prima volta in assoluto l'opera di Benjamin Britten...
CARDILLAC Firenze, 9 maggio 2018. L'ottantunesimo maggio Musicale Fiorentino, il più antico...
FRANCESCA DA RIMINI Milano, 2 maggio 2018. La produzione lirica italiana è sterminata, tuttavia negli...
ANNA BOLENA Verona, 4 maggio 2018. Dopo oltre due lustri torna al Teatro Filarmonico Anna Bolena...

Visitatori

Visitatori oggi:30
Visitatori mese:6156
Visitatori anno:79751
Visitatori totali:416889

OperaLibera piace a...